Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cannavaro torna a parlare della Juve...

    Dal sito di Repubblica

    Lo scudetto revocato, l'avventura mondiale, le feste, l'addio a Torino, il Real: intervista al capitano dell'Italia campione
    I cento giorni di Cannavaro: "Perché paga solo la Juve?"

    Cannavaro, due mesi e mezzo fa lei partiva per la Germania come un usurpatore della fascia da capitano della Nazionale: sembra passato un secolo.
    "Sì, ma sembra passato un secolo anche dalla notte di Berlino. E' come se non fosse successo niente. A livello mediatico, appena un mese dopo la finale, già non si parlava più di quella vittoria storica, forse perché c'erano i processi sportivi".

    Dallo scudetto della Juve, di secoli, sembra che ne siano passati due.
    "Nel frattempo sono successe tante cose. Io l'ho detto e lo ripeto, anche se qualcuno si è scandalizzato: noi giocatori lo scudetto lo abbiamo vinto senza mai avere la sensazione di essere aiutati dall'esterno. E' normale che ce lo sentiamo addosso".

    Quindi giudica ingiusta la sentenza?
    "Io dico quello che penso, anche se magari è impopolare: se nel processo sono state coinvolte più società, perché deve pagare soltanto la Juve?".

    I nuovi dirigenti rivogliono serie A e scudetto: siamo ai famosi tarallucci e vino?
    "No, il discorso è diverso. Perché paga soltanto un club? La Juve fa bene a chiedere quello che ritiene le spetti, anche se capisco che la Figc abbia dato lo scudetto all'Inter perché, dopo la sentenza, lo doveva assegnare in qualche modo".

    Il commissario Rossi dice che il mondo del calcio non vuole cambiare, con tutte le sue lobbies, a partire dal giornalismo sportivo.
    "Il professor Rossi è una persona che non finiremo mai di ringraziare, per l'amore e la passione che ha dimostrato verso il nostro paese. Ha accettato un incarico complicato in un momento terribile e molti cambiamenti profondi li ha già realizzati. Certo, il giornalismo sportivo, in Italia, pecca di campanilismo. Ma quando c'è stato da attaccare, lo ha fatto".

    Secondo Matarrese, nessuno ha rubato l'argenteria.
    "Il presidente di Lega parla così perché cerca di difendere la credibilità delle società. Ognuno lo deve fare, nel suo settore. Noi calciatori, in Germania, abbiamo dato credibilità alla nostra categoria: la strada è questa, nel rispetto delle competenze di ciascuno".

    Però i suoi ex compagni Zambrotta e Thuram, da Barcellona, si sono detti traditi dai vecchi dirigenti della Juve e Thuram ha condiviso la sentenza.
    "Dicono le stesse cose che dico io: Gianluca che in campo non ci siamo accorti di partecipare a uno spettacolo truccato e Lilian che chi ha sbagliato deve pagare. Io aggiungo semplicemente che la punizione non può valere per uno solo".

    Del Piero e Buffon vengono acclamati dai tifosi per essere rimasti alla Juve anche in B.
    "Ho capito: noi che siamo andati via, invece, passiamo per traditori. E' un'abitudine italiana: ogni volta che uno cambia squadra, tradisce".

    Ma perché lei è andato al Real Madrid?
    "Perché ho ricevuto un'offerta importante da un club importante, dove spero di potere giocare ad alti livelli gli ultimi 2-3 anni della mia carriera. Senza quell'offerta, sarei rimasto alla Juve e sarei rimasto pure con la stessa offerta, ma con la Juve in A, anche a meno 30. Che mi si creda o no, è stata una scelta di vita: un'esperienza all'estero e per di più al Real, era un'occasione per me e per la mia famiglia".


    Capello non c'entra?

    "No, perché non gli ho parlato, prima di ricevere l'offerta del Real. Che poi io fossi nella lista dei giocatori che voleva lui, mi fa solo piacere".

    La Juve è in B con la penalizzazione: inizia un'era nuova.
    "Può ricominciare vincendo. So come si lavora lì, mi sono scambiato molti sms con Del Piero e conosco l'entusiasmo dei miei ex compagni. Chiederò subito il loro risultato, ogni volta, dopo quello del mio Napoli. Alla Juve ho passato due anni importanti, cercando di darle sempre il massimo".

    Come si sta nello spogliatoio della squadra delle stelle, da capitano dei campioni del mondo?
    "I miei compagni e i tifosi del Real mi dicono sempre la stessa frase: complimenti all'Italia. Da come si pone la gente, da come mi ascolta, capisco che il rispetto e la stima per il calcio italiano sono cresciuti. La mia sicurezza è aumentata, non c'è dubbio. Ma se noi campioni del mondo ci lasciassimo prendere dall'euforia e dalla presunzione, rovineremmo tutto. Questo è il momento di dimostrarsi all'altezza della grande cosa che abbiamo fatto in Germania".

    Nel vestuario, lo spogliatoio, si parla di Zidane?
    "Sì, perché al Real, a differenza che in Italia, il ricordo dei campioni che hanno dato tanto a un club si conserva per sempre. Ovviamente si è parlato anche della testata nella finale di Berlino, ma questo non cambia l'affetto che si avverte qui verso Zidane".

    A proposito di sentenze, come giudica quella della Fifa?
    "Sbagliata: qualunque cosa gli avesse detto Materazzi, non si giustificano la reazione di Zidane e la sproporzione fra le 3 giornate di squalifica a lui e le 2 a Marco".

    Il 6 settembre, a Parigi, la Francia cerca la rivincita.
    "La sfida non è soltanto quella, ma il girone di qualificazione all'Europeo, che è difficile. Il Mondiale non l'abbiamo vinto per caso o per rabbia, dopo gli attacchi per gli scandali e i processi. Abbiamo vinto grazie alla fame e al lavoro di due anni fatti di ottimi risultati. Ecco, servono la stessa fame e lo stesso lavoro, anche col nuovo ct".

    E' vero che Donadoni l'avete scelto voi campioni del mondo?
    "Che sciocchezza: ha scelto la Figc ed è giusto così, i giocatori devono fare i giocatori".

    Un ct giovane è una novità.

    "Gli ho appena parlato, è venuto a Madrid e a Barcellona. E' stato un grande calciatore, ha avuto grandi allenatori e il fatto che abbia appena 10 anni più di me non cambia il rapporto: è il mio ct e lo devo aiutare e rispettare col lavoro, insieme ai miei compagni".

    Deciderà il modulo con voi?
    "Il modulo non è un problema, siamo abituati a ogni tattica. L'essenziale è non rilassarsi e non sentirsi appagati".

    Totti è rimasto in Nazionale: resterete tutti?
    "La scelta di Francesco ci ha fatto contenti, ma del resto giocare per il proprio paese mette i brividi: avevo visto Thuram e Nedved dire che lasciavano, poi sono tornati. Noi reduci della Germania ci siamo sentiti spesso ultimamente , l'impresa del Mondiale ha creato un legame indissolubile. Personalmente, anche se a settembre compio 33 anni, la maglia azzurra non la lascerei per nessun motivo e non certo perché io pensi al record delle 126 presenze di Maldini: sono a quota 100, ma è lontanissimo".

    A Madrid lei ha ritrovato Cassano.
    "Più maturo, più sereno. Allenarsi con gente come Zidane e Raul e vivere all'estero lo ha fatto crescere. Se Antonio gioca con più continuità, può rientrare in Nazionale e fare la differenza, anche nella squadra campione del mondo".

    Perché il 16 agosto non eravate a Livorno, per la prima di Donadoni?
    "Eravamo già d'accordo, la data era difficile. Il risultato non è stato importante. Di quella serata, semmai, non mi è piaciuta l'atmosfera. La Nazionale va festeggiata".

    A Napoli, il 2 settembre con la Lituania, vorrete il giro del campo con la coppa del mondo?
    "No, è giusto pensare alla partita, ai tre punti e alla qualificazione. Quello che può dare Napoli, a livello di calore, io l'ho già sperimentato di persona, quando per me si sono mosse 100 mila persone. Lì e al Circo Massimo, al ritorno da Berlino, ho capito che la mia vita era cambiata per sempre".

    Nel suo famoso i-pod delle vittorie tedesche, porterà qualche canzone spagnola?
    "Non ci ho ancora pensato, per il momento la novità è una canzone brasiliana".

    Uno di voi potrebbe vincere il Pallone d'oro.
    "Non ci pensiamo: è un premio assegnato a chi fa divertire la gente. La nostra è stata una vittoria di squadra, non di un paio di singoli. Non eravamo l'Argentina di Maradona ed è stato più bello così".

    Ha riparlato con Lippi?
    "Sì e l'ho sentito tranquillo, consapevole di avere fatto una cosa grandissima. Pentito no: gli è dispiaciuto lasciare, ma è stato giusto così, dopo la vittoria".

    E con Moggi?
    "No, non l'ho più sentito, anche se continueranno a dire che obbedivo a lui. Io non lo avevo difeso, a suo tempo: avevo semplicemente detto che non era giusto giudicarlo prima delle sentenze".

    ...

    No, io dico, prima se ne va poi annuncia che, anche con una Juve in A a -30, sarebbe rimasto a Torino? Ma ancora parla, 'sto mercenario? La parola "vergogna" sa cosa vuol dire?

    Dio mio, che gente... E il bello è che è anche capitano della Nazionale...


  2. #2
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aledex

    Del Piero e Buffon vengono acclamati dai tifosi per essere rimasti alla Juve anche in B.
    "Ho capito: noi che siamo andati via, invece, passiamo per traditori. E' un'abitudine italiana: ogni volta che uno cambia squadra, tradisce".
    Non ha capito molto a quanto sembra.

  3. #3
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82
    Non ha capito molto a quanto sembra.
    Mi sa che ha capito fin troppo, invece...

    E quando si ritireranno speriamo di non rivedere mai più alla Juventus ne' lui ne' gli altri infami, nemmeno come magazzinieri

  4. #4
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da C@scio
    Mi sa che ha capito fin troppo, invece...
    Dal tuo punto di vista certo,non dal mio.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-07, 18:14
  2. Cannavaro:tornerei alla Juve in serie A
    Di Paolo82 nel forum Juventus FC
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 10:59
  3. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-06-06, 15:14
  4. Berlusconi torna a parlare!
    Di pusceila nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-04-06, 23:45
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 04:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito