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Credo in Qualcosa
sono monoteista,anche se la mia spiritualita' contempla espressioni del Divino in maniera politeistica.
Perché, il tuo amico neo-cons Ferrara cos'è?Originariamente Scritto da DiDestra
secondo voi?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Forse è meglio ricordare ai Monoteisti, che il Politeismo contempla un Principio Universale UNO, (non unico) che si 'sbroglia' nel Molteplice. Quindi il Divino è Numen Unum Multiplex. Il Monoteismo ripudia la Molteplicità, e relega al solo Trascendente la 'sostanza' Divina. Il politeista non rinnega il Trascendente, ma vede il Divino come sia Immanente, sia Trascendente.
Saluti,
Frumentarivs
Frumentarius
"Punctim et Caesim ferire"
ma io da indù, sono enoteista (cioè politeismo monista, vale a dire un Dio uno, da cui derivano vari esseri divini), comunque voto politeista (altro, no: non vorrei essere accumulato ad atei et simili)
bene, ma meglio distinguere fra politeismo radicale (modello religione norrena) e politeismo non radicale, cioè enoteista o monista, modello (per es, induismo)Originariamente Scritto da Frumentarius
Francamente il monoteismo ha portato un sacco di guai...fondamentalismi religiosi, jihads, fatwe, crociate, inquisizioni, discriminazioni, evangelisti cretino-creazsionisti negli USA, Neocoglioni e teocoglioni, stragisti suicidi, padri che assassinano le figlie in nome di qualcosa che Maometto avrebbe scritto nel Corano.
D'altronde resuscitare il politeismo pagano mi sembra improbabile...e poi, quale politeismo? Greco, romano, nordico, celtico?
Io sono uno Spinoziano immanentista.
intanto i politeismi (in versione enoteista) esistono ancora: uno è l'induismo, termine di comodo per indicare una Filosofia che va dai ritualistici veda alla vetta della metafisica pura, come le upanishad, passando per vie 'alternative come i tantra, e toccando tutte le strade possibili: pura metafisica (advaita vedanta, shivaismo kashmiro), devozionale (la cosidetta bhakti yoga dei gruppi gaudya e non solo), da 'guerriero' (cioè agire senza attaccamento al risultato, karma-yoga), da asceta (sannyasin), da contemplatore/conoscitore (jnana e dhyana yoga), etc etcOriginariamente Scritto da Ashmael