Israele: L'Iran potrebbe compiere un attacco missilistico
Martedì, 22 agosto

Secondo il ministro israeliano per la Previdenza Sociale, Rafi Eitan, lo Stato ebraico dev'essere pronto a un'aggressione da parte dell'Iran, insieme alla Siria storico protettore dei miliziani sciiti libanesi di Hezbollah, e in particolare al lancio di missili balistici.


"Siamo obbligati a prepararci a un attacco missilistico iraniano", ha dichiarato alla radio pubblica Eitan, membro del gabinetto ristretto per la Sicurezza del premier Ehud Olmert nonche' ex agente segreto del Mossad. "Gli iraniani del resto hanno avvertito con estrema chiarezza che", ha ricordato, alludendo ai possibili sviluppi della crisi internazionale innescata a suo tempo dal controverso programma nucleare di Teheran, "se fossero essi a essere attaccati, il loro bersaglio primario sarebbe proprio Israele, che attaccherebbero con i missili balistici.

Percio'", ha incalzato il ministro, "dobbiamo essere preparati per quello che potrebbe accadere, e quindi preparare i nostri soldati e i nostri civili, preparare le diverse organizzazioni sociali, preparare l'intero Paese a un attacco missilistico, in modo che tutti siano pronti". Cio' in cocreto significa prima di tutto, ha spiegato Eitan, che le autorita' debbono "rinnovare o approntare numerosi rifugi" per la popolazione.