Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56
  1. #11
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    La storia come la conosco io (ovvero come la raccontano i partigiani dell'alto lario e della bassa valle)

    il giorno 27 mussolini viene fermato a dongo, il patto tra i partigiani e i tedeschi è che quell' dell'esercito tedesco se ne possono andare fuori dalle balle e i partigiani arrestano gli italiani.
    La colonna prosegue sulla vecchia strada del lago senza il duce e i gerarchi ma con ancora ignenti quantità di denaro, gioielli e armi. la colonna viene rifermata alla sera a Ponte del Passo (dove la strada che va in Valtellina si divide e parte la strada per andare in svizzera) da alcuni partigiani, tra cui lacuni mio nonno e altri della bassa valle. le trattative tra partigiani e tedeschi vanno avanti fino a notte, qualche partigiano un po' più sguzzo capisce che quella roba che i tedeschi stanno bruciando non è carta straccia ma soldoni! parte allora la caccia al tesoro nei veicoli della colonna, qualcuno si prende soldi, qualcuno gioielli, qualcuno armi, i commissari politici intascano soprattutto valuta straniera.

    I partigiani non mi paiono proprio una fonte al di sopra delle parti...

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    I partigiani non mi paiono proprio una fonte al di sopra delle parti...
    ti posso assicurare che chi mi ha raccontato questa storia (tra cui mio nonno) non aveva assolutamente nulla da guadagnarci a raccontare questa versione piuttosto che un'altra. visto che molte cose hanno poi riscontro nella realtà, io non ho motivi di dubitare della veridicità della storia. poi fate vobis, non è che mi cambia il mondo.

  3. #13
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    ti posso assicurare che chi mi ha raccontato questa storia (tra cui mio nonno) non aveva assolutamente nulla da guadagnarci a raccontare questa versione piuttosto che un'altra. visto che molte cose hanno poi riscontro nella realtà, io non ho motivi di dubitare della veridicità della storia. poi fate vobis, non è che mi cambia il mondo.

    E chi ha parlato di guadagnarci o meno? I tedeschi bruciano i quattrini?! E perché? Le cose possono essere riportate e ndeformate da tanti fattori, il ricordo alterato, le voci trasmesse. Non vedo poi perché i tedeschi dovevano trattare con gli italiani quando per pretendere la morte di Ciano sono stati irremovibili anche col duce!

  4. #14
    Cometa Rossa
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Località
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
    Messaggi
    2,323
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pure se fosse, PCI e Brigate Garibaldi quell'oro se lo meritavano.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Non vedo poi perché i tedeschi dovevano trattare con gli italiani quando per pretendere la morte di Ciano sono stati irremovibili anche col duce!
    Perchè erano in ritirata e avevano ormai perso la guerra.

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    E chi ha parlato di guadagnarci o meno? I tedeschi bruciano i quattrini?! E perché? Le cose possono essere riportate e ndeformate da tanti fattori, il ricordo alterato, le voci trasmesse. Non vedo poi perché i tedeschi dovevano trattare con gli italiani quando per pretendere la morte di Ciano sono stati irremovibili anche col duce!

    i tedesch itrattavano con gli italiani perchè era la notte tra il 27 e il 28 parile 1945, la guerra era persa e non avevano alcuna intenzione di rischiare la pelle per slavare i fascisti italiani e i loro soldi

    di deformazioni credo siano vittime molto di più gl ostorici che navigano tra millantatori di ogni risma, io la storia l'ho sentita da chi c'era. poi non so dirti se la aprte che è passata in mano partigiana a ponte del passo fosse solo una parte, piccola, grande o tutta rispetto ai soldi che si portavano dietro. so che potrei dirti chi ha preso dei soldi e cosa c'hanno fatto

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ricordiamoci sempre della situazione in cui ci trovavamo...5 anni di guerra,23 di fascismo,insomma non proprio una passeggiata...se anche qualcuno si è "grattato" il tesoro non lo trovo così sconvolgente

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI
    ricordiamoci sempre della situazione in cui ci trovavamo...5 anni di guerra,23 di fascismo,insomma non proprio una passeggiata...se anche qualcuno si è "grattato" il tesoro non lo trovo così sconvolgente
    E' che per quel tesoro si sono commessi degli omicidi. O almeno così sembra.
    Comunque anch'io credo che non ci sia da fare gli scandalizzati, ma da ricostruire la realtà storica.
    Si possono ricordare le macchie della Resistenza senza metterne in dubbio il valore storico-politico nel complesso delle vicende della guerra mondiale.

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i famosi omicid per l'oro di dongo mi puzzano di cavolata, vengon ocitati casi di cui nessuno ha capito un cavolo, sol ola vicinanza geografica e il fatto che i soldi scatenano sempre istinti animali legano quegli omicidi e l'oro del duce. se pensaimo a 5 anni di guerra, è successo di tutto, sai te che cosa è successo...

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Franzele
    E' che per quel tesoro si sono commessi degli omicidi. O almeno così sembra.
    Comunque anch'io credo che non ci sia da fare gli scandalizzati, ma da ricostruire la realtà storica.
    Si possono ricordare le macchie della Resistenza senza metterne in dubbio il valore storico-politico nel complesso delle vicende della guerra mondiale.
    vero,ho letto anche ultimamente un libro su omicidi dei partigiani in particolare sul caso "Moranino",partigiano comunista biellese che venne condannato dopo la guerra...in ogni caso la penso come te

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gladio Rossa e Oro di Dongo
    Di Michele S- nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 18:27
  2. Dongo:il mistero continua. Il caso.
    Di Fernando nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-05, 09:37
  3. I Comunisti e l'oro di Dongo
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-06-05, 22:24
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-03, 21:59
  5. Anche la UE dalle radici cristianogiudee
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-03, 08:07

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito