Quest'anno sono tornato per l'ennesima volta (ma anche l'ultima) a Nizza l'ultima volta era stata due estati fa, devo dire che le cose sono cambiate tantissimo. Benchè i prezzi siano sempre stati un po più alti rispetto all'Italia, quest'anno i costi della vita in Costa Azzurra sono arrivati all'inimmaginabile.
Alcune cifre di esempio:
2 "cafè au lait" avec 2 "croissant" seduti ad una boulangerie: 9,30 euro.
2 spremute d'arancia al de hors sulla promenade davanti al Meridiane:16 euro.
4 etti di caramelle gommose tipo haribò: 12 euro
2 lasagnette e due coche al "bistrò romaine": 19,90 euro
2 paellas e una bottiglia di vino al Boccaccio: 160 euro
2 kebap panino: 11 euro
una piccola spesa di 8 pomodori 5 cipolle 2 limoni allo Spar: 8,90 euro
2 croissant con mandorla tritata in una "boulangerie": 3,50 euro
Un mohito alla Habaine che sulla carta diceva 7,80 euro si è trasformato da seduti 10 euro.
Si potrebbe continuare, ma credo sia inutile, qualche settimana a Nizza e ci si sente letteralmente pigliati per il culo da una massa di francesi fuori di testa.
Il bello è che di italiani quelli che si lamentano per il costo della vita in italia, quelli del caro zucchine e del "non si arriva a fine mese" era strapieno.
Per fare cosa poi? Posso capire questo costo di vita a Montecarlo, dove tutto è perfetto lussuoso, e dove esiste anche un museo oceanografico enorme e dei Casinò che architettonicamente sono già un'opera d'arte, posso capire a Parigi con la Senna, l'arco del trionfo o la torre Eifell da offrire.
Ma Nizza che cazzo sarà poi? sporca, caotica, carissima.
Gli italiani sono dei pagliacci, e la smettano di lamentarsi per poi smenare barche di soldi in Francia.