User Tag List

Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 158
  1. #1
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,511
     Likes dati
    15
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Immigrazione - Caritas e Vescovi Europei

    Chi ha voglia si legga il documento, ho grassettato alcuni passaggi che mi sembrano indicativi.

    Fondazione Migrantes , UNA RILETTURA DEL DOCUMENTO PER L'ATTUALE SITUAZIONE ITALIANA

    La dichiarazione dei vescovi europei sull'immigrazione

    In prossimità dell´importante appuntamento elettorale del 13 maggio, la Caritas Italiana, l´Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e la Fondazione Migrantes, organismi pastorali della CEI, ritengono utile e opportuno 0richiamare l´attenzione sulla "Dichiarazione per una politica comune dell´asilo e dell´immigrazione" nell´Unione Europea, redatto dalla COMECE (Commissione degli Episcopati della Comunità Europea) in occasione della sua assemblea plenaria, tenutasi a Roma il 29–30 marzo scorso.


    Questi organismi intendono riproporre la Dichiarazione alla comunità ecclesiale e civile italiana e a tutte le forze politiche, contestualizzandola alla situazione italiana, dove il dibattito sull´immigrazione è particolarmente attuale e vivace. Il punto di riferimento è sempre la Dottrina Sociale della Chiesa, che pone il messaggio al di fuori e al di sopra di qualsiasi schieramento di area o di partito favorendo in tal modo un più obiettivo e sereno confronto sui temi fondamentali che sono contenuti nella Dichiarazione, di cui in sintesi si presentano i punti salienti.


    1. È importante premettere che la migrazione "è una caratteristica dell´esistenza umana, che diventa sempre di più un elemento della vita moderna", particolarmente evidente in Italia, con la quale sarà necessario convivere coniugando unità e diversità. Nel gennaio scorso il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della CEI, ha ricordato che "la via per comporre questa unità con le diversità è quella del rispetto reciproco e del dialogo".


    2. L´immigrazione si presenta sempre come "sfida" dai molteplici aspetti ardui e scabrosi; infatti "la convergenza di razze, civiltà e culture all´interno degli stessi ordinamenti giuridici e sociali pone un problema urgente di convivenza". Anche per chi vede positiva ed esaltante la crescente "situazione di interdipendenza planetaria", se non altro perché "aiuta a meglio percepire la comunanza di destino dell´intera famiglia umana", tale convivenza è un trag
    uardo da conquistare con coraggio e con fatica. L´immigrazione, portatrice di novità e di risorse, ha pure il suo costo.


    3. Questo costo, se posto a confronto con quello che hanno pagato e stanno pagando coloro che vengono tra noi "alla ricerca di migliori condizioni di vita", ci induce "come cristiani e come europei" (per motivazioni sia evangeliche che civili e umanitarie) ad essere accoglienti e a "mettere in atto la virtù della solidarietà" e, come dice ancora il Presidente della CEI, a "sviluppare una cultura dell´accoglienza". La solidarietà accogliente garantisce un trattamento del cittadino straniero secondo equità e giustizia, lontano da ogni emarginazione e sfruttamento in particolare nei rapporti di lavoro, ma si esprime anzitutto in una autentica educazione civica e morale, in un atteggiamento interiore che non porta a tutto giustificare e non pregiudica la libertà d´un giudizio critico su situazioni e comportamenti censurabili, ma mette in guardia contro facili pregiudizi, umori, linguaggi, enfatizzazioni e generalizzazioni che deformano l´immagine dell´immigrato che è già tra di noi e ne fanno facilmente il capro espiatorio di disagi e disfunzioni che hanno ben altra origine.


    4. La solidarietà si esprime anche verso coloro che dalla necessità sono tuttora spinti ad emigrare e sollecita una effettiva programmazione di nuovi ingressi, esigita peraltro in modo sempre più pressante dal progressivo calo e invecchiamento della nostra popolazione e, di conseguenza, dalla crescente richiesta di manodopera. Citando il messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata delle Migrazioni 2001, i vescovi europei affermano "il diritto ad emigrare", ossia il diritto "di uscire dal proprio Paese e … di entrare in un altro" e allo stesso tempo riconoscono che "l´esercizio di tale diritto va regolamentato" da parte dello Stato. Per l´armonizzazione di questo duplice diritto è illuminante quanto immediatamente segue nel messaggio pontificio: "Se è pur vero che i Paes
    i altamente sviluppati non sempre sono in grado di assorbire tutti coloro che emigrano, va tuttavia riconosciuto che il criterio per determinare la soglia di sopportabilità non può essere la semplice difesa del proprio benessere, tralasciando i bisogni reali di chi è drammaticamente costretto a chiedere ospitalità". Pertanto una reale e, per quanto possibile, consistente apertura a nuovi flussi migratori è motivata non soltanto da calcoli di tornaconto nazionale, ma pure e prioritariamente da esigenze di solidarietà internazionale.


    5. Al compito di regolamentare l´immigrazione è parallelo per lo Stato il compito di contrastare efficacemente l´immigrazione irregolare e clandestina. D´altra parte, nel caso di una "migrazione dei disperati", – è ancora il linguaggio del Papa – quando cioè "popolazioni povere sono costrette all´esilio della disperazione" perché "vivono oggi situazioni di drammatica instabilità e insicurezza", se mancano o sono troppo anguste le vie legali di immigrazione, non fa meraviglia che lo straniero tenti talora qualche altra via, per cui i vescovi concludono che questo straniero "non dovrebbe essere considerato come criminale solo per questo":


    6. Al problema degli immigrati va accompagnato quello dei "rifugiati e richiedenti asilo", anzi a questo va data precedenza. La Dichiarazione dei vescovi si riferisce all´importante dibattito su una futura politica d´asilo che la Commissione europea si è impegnata a lanciare e raccomanda che quanto stabilito dalla Convenzione di Ginevra del 1951 venga assicurato e che le domande di asilo vengano esaminate "secondo criteri che rispondano agli standars più alti". Purtroppo l´Italia si trova in intollerabile ritardo nei confronti degli altri Paesi per la mancata approvazione al termine della passata legislatura della legge sull´asilo. È urgente che la prossima legislatura approvi in tempi rapidi il disegno di legge in armonia con la Convenzione di Ginevra e con l´articolo 10/c della nostra Costituzion
    e.


    7. Anche per il più vasto problema della mobilità umana, comprendente pure le politiche per l´unità familiare, per il contrasto all´emigrazione clandestina, allo sfruttamento della medesima da parte di organizzazioni criminali e alla tratta degli esseri umani, i vescovi chiedono "una politica comune per l´Unione… regole comuni a beneficio di tutti, dei migranti e della società accogliente". In sede comunitaria i lavori procedono rapidamente, quasi con un conteggio alla rovescia verso il traguardo fissato per il 2004. Anche in questo campo l´Italia, che per diversi aspetti più degli altri Stati sperimenta il bisogno e attende i benefici di una "interdipendenza" delle politiche migratorie, non può trovarsi in ritardo. Ma per poter avere voce credibile e influente nel contesto europeo, deve costruire anzitutto sui medesimi problemi un ampio e solido consenso interno.


    Infine i vescovi, mentre si impegnano a partecipare al dibattito in corso in sede comunitaria, invitano "il gruppo della COMECE sulle migrazioni a continuare ad essere attivamente impegnato… e a preparare un contributo più puntuale al dibattito". Già in occasione delle precedenti elezioni politiche la Caritas Italiana e la Fondazione Migrantes avevano preparato, col contributo di diversi altri organismi e associazioni di ispirazione cristiana e in dialogo con altre forze sociali, un contributo ampio e dettagliato, denominato "Linee guida per una legge organica sull´immigrazione". Anche in vista della prossima legislatura gli organismi ecclesiali sopra enunciati intendono stimolare quanti sono solidali col mondo delle migrazioni, in particolare il "Coordinamento Ge.Mi.To." delle Caritas e Migrantes delle diocesi del Nord e il "Gruppo di riflessione di area religiosa" di Roma sulle tematiche migratorie, perché le autorevoli indicazioni sopra presentate prendano corpo in proposte più concrete e dettagliate, le quali – per questa loro natura – possono non essere così convincenti e tanto meno vincolan
    ti come i predetti orientamenti, ma non mancheranno di costituire un proficuo tavolo di riflessione.


    Fondazione Migrantes– Caritas Italiana– Uff. Nazionale per i problemi sociali e il lavoro

  2. #2
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vergogna!
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cattolicesimo zigggggggail \o

  4. #4
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    cattolicesimo zigggggggail \o
    è inutile che fai lo spiritoso lupo, questi con il cattolicesimo non hanno nulla a che vedere!
    Sfido a trovare UN SOLO prete tradizionalista a favore del mondialismo e dell'immigrazione!
    Sicuramente non sarai a conoscenza della vasta letteratura tradizionalista contro il mondialismo e neppure del convegno annuale anti-massonico e anti-mondialista che si svolge a Rimini e organizzato dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X, nel quale intervengono persone di una certa cultura e con certi studi!
    Nell'ultimo è stato invitato pure un certo Blondet!
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  5. #5
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,511
     Likes dati
    15
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ITALIANO
    è inutile che fai lo spiritoso lupo, questi con il cattolicesimo non hanno nulla a che vedere!
    Sfido a trovare UN SOLO prete tradizionalista a favore del mondialismo e dell'immigrazione!
    Sicuramente non sarai a conoscenza della vasta letteratura tradizionalista contro il mondialismo e neppure del convegno annuale anti-massonico e anti-mondialista che si svolge a Rimini e organizzato dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X, nel quale intervengono persone di una certa cultura e con certi studi!
    Nell'ultimo è stato invitato pure un certo Blondet!
    Ma infatti io vorrei che anche Galaad capisse che il mio attacco è un attacco mirato alla attuale nomenclatura ecclesiastica.
    Poi ovvio che io sono non cattolico a prescindere dalle problematiche migratorie, ma non mi interessa fare la battaglia anti-cattolica fine a sè stessa, bisogna solo prendere atto che attualmente Caritas ed altre organizzazioni legate alla Cei sono un supporto al mondialismo...poi dal punto di vista filosifico/teologico si possono avere diverse opinioni sulle cause di ciò ma nella prassi politica questo è relativamente interessante...

  6. #6
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    bisogna solo prendere atto che attualmente Caritas ed altre organizzazioni legate alla Cei sono un supporto al mondialismo...
    bravo!
    e io sono il primo a denunziare queste porcherie
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    blondet mi sta sul cazzo.
    lui, la effediefffe e mediamdente i lefebvriani
    omnibus budinibus eucaristicum siricudum supercazzolorum
    voi, e il latino, il vostro strumento per oscurare il popolo.

  8. #8
    civis_romanus
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    bisogna solo prendere atto che attualmente Caritas ed altre organizzazioni legate alla Cei sono un supporto al mondialismo.
    sono d'accordo anche io . Ma lo sappiamo tutti che ci sono tante organizzazioni e associazioni , di tutti i tipi ( laiche , cattoliche , socialiste etc. ) che fungono da supporto a questo sistema.
    Ma lo sappiamo che abbiamo tanti nemici ...

  9. #9
    Nec Descendere Nec Morari
    Data Registrazione
    21 Dec 2005
    Località
    Dove l'Adige fa l'ansa...
    Messaggi
    1,350
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    cattolicesimo zigggggggail \o

    La Caritas sta al Cattolicesimo come la Nutella sta al castrato di panda.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Messaggi
    5,134
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Ma infatti io vorrei che anche Galaad capisse che il mio attacco è un attacco mirato alla attuale nomenclatura ecclesiastica.
    Poi ovvio che io sono non cattolico a prescindere dalle problematiche migratorie, ma non mi interessa fare la battaglia anti-cattolica fine a sè stessa, bisogna solo prendere atto che attualmente Caritas ed altre organizzazioni legate alla Cei sono un supporto al mondialismo...poi dal punto di vista filosifico/teologico si possono avere diverse opinioni sulle cause di ciò ma nella prassi politica questo è relativamente interessante...
    sono d accordo con te.
    e da cattolico vedere queste cose mi fa ancora più male. l unica cosa che volevo puntualizzare è che non vi è una coincidenza perfetta tra Caritas e cattolicesimo, in quanto questo primo è un organismo politico e sociale, spesso gestito direttamente da sindacalisti che collaborano nella realizzazione di opere sociale, inquinato da flussi e riflussi sinistro-progressisti.
    mi preme far invece risaltare come esistano tanti gruppi e tante idee in un mondo assai variegato come quello cattolico, espressione di molte teste e di molti pensieri.
    per questo parlare di "cattolicesimo" o ancor peggio di "cristianesimo" in senso generico è spesso controproducente. (un esempio, per chiarire... quante volte noi stessi ci lamentiamo che all esterno siamo visti come "fascisti" quando al nostro interno vi è una dialettica e delle differenze senza pari. e siamo così pochi... pensate ai cristiani che, almeno in teoria, sono parecchi milioni)
    vorrei indi ricordare che nel mondo, un opera che a parer mio è definibile antimondialista è quella svolta dai missionari. non per il loro indottrinamento, ma per le opere effettivamente realizzate. una forma di colonialismo positivo, case, asili, scuole, ospedali, università sono tutti modi per far si che un popolo possa svilupparsi in maniera dignitosa nella sua stessa terra, in un certo qual modo prevenendo l emigrazione.

 

 
Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Immigrazione, Caritas: l'80% dei reati da irregolari
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 01:16
  2. Immigrazione: Caritas italiana, ben venga giornata migrante
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-01-04, 00:09
  3. Immigrazione: verso quota 4 mln? Per Caritas sono 2.395.000
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-03, 19:08
  4. Bossi contro la caritas e i vescovi post-conciliari!!
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-09-02, 18:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito