E' recente (meglio tardi che mai) l'inizio dell'applicazione concreta dell'idea di migliorare la sorveglianza delle frontiere esterne coordinando la collaborazione fra gli stati. Ancora però non si parla di guardie di confine europee.

" FRONTEX
Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (FRONTEX)degli Stati membri dell´Unione europea è stata istituita con il regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio del 26 ottobre 2004 (GU L 349 del 25.11.2004).

FRONTEX ha il compito di coordinare la cooperazione operativa tra gli Stati membri in materia di gestione delle frontiere esterne; assistere gli Stati membri nella formazione di guardie nazionali di confine, anche elaborando norme comuni in materia di formazione; preparare analisi dei rischi; seguire l´evoluzione delle ricerche in materia di controllo e sorveglianza delle frontiere esterne; aiutare gli Stati membri che devono affrontare circostanze tali da richiedere un´assistenza tecnica e operativa rafforzata alle frontiere esterne; fornire agli Stati membri il sostegno necessario per organizzare operazioni di rimpatrio congiunte.

FRONTEX opera in stretto collegamento con altri organismi comunitari e dell´UE responsabili in materia di sicurezza alle frontiere esterne, come EUROPOL, CEPOL, OLAF, e di cooperazione nel settore delle dogane e dei controlli fitosanitari e veterinari, al fine di garantire la coerenza complessiva del sistema.

FRONTEX aumenta la sicurezza alle frontiere, assicurando il coordinamento delle iniziative degli Stati membri intese ad attuare le misure comunitarie per la gestione delle frontiere esterne.

L´Agenzia europea delle Frontiere ha intrapreso iniziative specifiche per la gestione del fenomeno migratorio nella regione mediterranea attraverso anche l´elaborazione di operazioni congiunte e di progetti pilota."
__________

Il sito dell'agenzia è ancora in costruzione http://www.frontex.europa.eu/