ANSA - IN FINLANDIA CAMPIONATO MONDIALE LANCIO DEL TELEFONINO

SAVONLINNA (FINLANDIA) - Con un lancio di 89 metri, il finlandese Lassi Etelatalo ha vinto il settimo Campionato mondiale di lancio del telefonino, disputatosi nella cittadina di Savonlinna, in Finlandia, vicino al confine con la Russia.

Evento in origine limitato a un ambito regionale, la gara ha visto quest'anno la partecipazione di un centinaio di 'atleti' provenienti da diversi Paesi, tra i quali Canada, Belgio e Russia. Essa ha altresi' consolidato la reputazione di originalita' del Paese nordico, che ha gia' il campionato mondiale di sauna e quello di corsa con la moglie in braccio.

''Mi ero allenato lanciando il giavellotto, in realta' non avevo fatto seriamente pratica lanciando telefonini'', ha spiegato la medaglia d'oro, dopo aver scagliato ieri un vecchio Nokia alla ragguardevole distanza di 89 metri.

Da segnalare anche la performance del secondo classificato, l'olandese Elie Rugthoveno: il suo cellulare e' caduto fuori dall'area prescritta, ma gli e' stata ugualmente attribuita la medaglia d' argento, per l'originalita' del gesto atletico, che ha molto impressionato i giudici.

La fondatrice della gara internazionale per rendere il telefono mobile ancora piu' mobile, Christine Lund, ha detto che ciascun concorrente ha la sua marca e modello preferiti: ''La gente sceglie secondo le dimensioni, il colore o come si adatta alla mano. Alcuni sono del parere che un modello pesante assicuri un lancio lungo, altri ne vogliono uno leggero'', ha dichiarato.