Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    488
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi ritrovo perfettamente nelle considerazioni di Lupo e di Secono Premio.

    Eviterei il discorso sull'illegalità proprio cercando di demonizzare quel volto, per far capire che abbiamo a che fare con un cattivo vero, rifiutato dalla società in quanto non allineato con certi schematismi mentali; un cattivo che è tale solo perchè la società lo dipinge così, che non mette a segno colpi per un benessere personale ma per far emergere le contraddizioni della società consumistica e globalizzata.


    Di sicuro il raffronto Ginko-Diabolik è un pò come il Giano bifronte della storia. L'animo razionale e legale contro quello emotivo ed inquieto.

    Vorrei sentire qualche vostra considerazione al riguardo, se riusciamo a sc rivere qualcosa poi possiamo iniziare a farla circolare via web, sui bollettini cartacei e poi in conferenze che potremmo organizzare insieme.

  2. #12
    Marco-Torino
    Ospite

    Predefinito

    finalmente una proposta seria, in questo forum, un elemento di discussione, di crescita, di lavoro comune.
    cerco di dare una mano:
    Secondo me sarebbe opportuno utilizzare la figura di Diabolik come anti-eroe.
    Mi spiego: la sua figura deve servire a dare una scossa alla gente, a chiedersi il perchè. Ebbene, dovremmo giocare sul fatto che Diabolik è trattato come un criminale spregevole dalla stampa e dall'opinione pubblica, quando in realtà ha un comportamento leale, di sfida, contro un sistema che non gli interessa vivere. Qualcosa del tipo "CLONA IL DUBBIO" insomma.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    interessante.
    c'è anche da interpretare il trasformismo di diabolik come pragmatismo, capacità di adattarsi a qualsiasi situazione.

  4. #14
    LONGINO
    Ospite

    Predefinito

    ma dite sul serio???

  5. #15
    Secondo Premio
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    secondo me, sarebbe molto interessante mettere in risalto il contrasto diabolik-ginko, che rappresenta la lotta interiore di ogni uomo tra il proprio io e il proprio personaggio, ovvero lo sforzo continuo di rimanere liberi e padroni di sè senza farsi chiudere in schemi precostituiti da altri.
    penso che sia un argomento molto interessante per tutti noi.
    Interessante. Ma come esprimere un concetto così complesso in modo diretto e immediato? Stando attenti a non far pensare a un qualche dualismo per il quale Ginco incarni i nostri "nemici" - perchè là vedo solo infami.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco-Torino
    Qualcosa del tipo "CLONA IL DUBBIO" insomma.
    Ovvero coprendo l'universo di manifesti e adesivi immagie di diabolik+slogan mirato senza alcun riferimento a nulla, come fecero ai tempi gli ZZA sommergendo Roma di adesivi omonimi?

    Citazione Originariamente Scritto da LONGINO
    ma dite sul serio???
    Sì, siamo dei fottuti alcolizzati, noi.

  6. #16
    Secondo Premio
    Ospite

    Predefinito

    Anche se lo stato di Clerville ha abolito la pena di morte, per lui si è deciso di fare un’eccezione: in caso di cattura verrà immediatamente ghigliottinato.

    Yeah, anche se la democrazia garantisce libertà di parola e pensiero per noi ha fatto un'eccezione.

  7. #17
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alguz

    D.: come potete affermare che Diabolik abbia un'unione felice anche fisicamente se mai è stato possibile conoscere la sua vita intima?

    R.: questo è falso. Noi ignoriamo come Diabolik faccia l'amore con Eva
    diabolik quando gode, urla

    Ifix, Tchen Tchen!!!

    Lo sanno tutti....

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    488
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Secondo Premio
    Interessante. Ma come esprimere un concetto così complesso in modo diretto e immediato? Stando attenti a non far pensare a un qualche dualismo per il quale Ginco incarni i nostri "nemici" - perchè là vedo solo infami.
    Io credo che, per prima cosa, dovremo proprio incentrarci sul suo essere un antieroe e, già solo per questo, non conforme e non allineato a quel dualismo "buoni" vs. "cattivi" che noi rifiutiamo, categoricamente. Quindi dipingere la sua immagine non come fatto con Harlock, un eroe Romantico alla Werther di Goethe, ma come un uomo vero in lotta contro il mondo e contro tutte le contraddizioni che lo simboleggiano.

    Citazione Originariamente Scritto da Secondo Premio
    Ovvero coprendo l'universo di manifesti e adesivi immagie di diabolik+slogan mirato senza alcun riferimento a nulla, come fecero ai tempi gli ZZA sommergendo Roma di adesivi omonimi?
    Centro e affondato! Però questa è già la seconda fase. La prima fase è l'elaborazione concettuale, dopo avviamo il lancio commerciale: e tramite Diabolik potremo parlare anche al 15enne che, molto semplicemente, può benissimo fregarsene di Tolkien e dei cavalieri di Rhoan: abbandonare la terra di mezzo? Assolutamente no. E' la nostra essenza stessa, ma dobbiamo darci una ripulita e non possiamo parlare come i nostri padri facevano 30 anni fa.

    Citazione Originariamente Scritto da Secondo Premio
    Sì, siamo dei fottuti alcolizzati, noi.
    Ovviamente, organizzeremo gloriosi Baccanali!

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    488
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uno spunto lo trovate sempre nel video che ho fatto circolare. Ma potremmo pensare di scrivere qualche articolo, e di metterlo sui nostri siti web.

    Credo sia importante conquistare certi spazi ideologici.

  10. #20
    lorenzo v.
    Ospite

    Predefinito ...il guastafeste...

    Citazione Originariamente Scritto da Alguz
    Uno spunto lo trovate sempre nel video che ho fatto circolare. Ma potremmo pensare di scrivere qualche articolo, e di metterlo sui nostri siti web.

    Credo sia importante conquistare certi spazi ideologici.

    Le sorelle Giussani sono decedute nel '87 e nello '01
    a prescindere da chi oggi detenga il Copy , ai legittimi eredi la LL Italiana
    garantisce mi pare 25 anni di Copy.

    Il soggetto nonè in licenza CC o similare, quindi.. temo che forse sia meglio
    evitare, per ora.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-13, 10:49
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-13, 10:21
  3. Il nuovo eroe anti premier.
    Di mustang2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-11, 15:39
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-09, 11:09
  5. Diabolik.l'anti-eroe Nero.
    Di Alguz nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 23:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito