Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Melkitzedeq
    Ospite

    Exclamation proposta: Movimento di liberazione nazionale

    Salve, questo messaggio vuole essere un "esperimento" per sondare il terreno e capire se esistono negli ambienti cosiddetti "antagonisti" spiragli per la creazione di qualcosa che rompa definitivamente con il passato e si incammini per una strada completamente nuova. Chiedo cortesemente ai forumisti di intervenire solo se hanno veramente qualcosa da dire ed evitare di far degenerare anche questa discussione nel puro cazzeggio, grazie.

    - Premessa obbligatoria: quella che segue e' soltanto una bozza preliminare atta a sondare il campo e raccogliere i primi consensi intorno a tale idea, non vi e' alcuna intenzione di costruire un movimento politico che si vada ad imbucare alle due estremita' del semiciclo parlamentare, tale appello e' rivolto quindi a tutti gli uomini e le donne indipendentemente da fede religiosa/ideologia/etnia. Alcuni probabilmente troveranno la terminologia usata troppo "di sinistra" o "di destra", vi invito ad andare alla sostanza e a non fermarvi ai termini e alle sterili contrapposizioni destra/sinistra -


    SCHEMA PER LA COSTITUZIONE DEL MLN (movimento di liberazione nazionale)

    1. L'Italia è una paese occupato. Gli USA opprimono il nostro paese attraverso strumenti militari (truppe d'occupazione), politici (oligarchia collaborazionista) e culturali (colonizzazione). Ciò rientra in più ampio quadro di tentativo di dominio globale da parte degli USA. Il progetto imperialista degli USA non risponde solo a imperativi nazionalisti ma anche ideologici: gli USA sono il braccio armato dell'ideologia neoliberale.

    2. In Italia ed Europa le formazioni, ideologie e strategie antagoniste si sono infine dimostrate fallimentari. E' necessario trovare nuove soluzioni e risposte alla situazione attuale, così come descritta nei suoi aspetti cruciali al punto 1. In particolare, riteniamo prioritario:
    a) abbandonare o sospendere il perseguimento di progetti ideologici per rivolgersi nell'immediato al problema più grave, il tentativo egemonico globale degli USA e del neoliberalismo;
    b) ignorare la tradizionale dicotomia politica "destra-sinistra" a favore d'un più pragmatico "imperialismo-antimperialismo" per quanto riguarda il quadro internazionale, "collaborazionismo-patriottismo" per quanto concerne quello nazionale;
    c) trovare nuove strategie politiche e di lotta popolare, assodata l'impossibilità per forze antagoniste d'affermarsi nell'agone politico istituzionale.

    3. Accettato il quadro della situazione di cui al punto 1, e le risoluzioni descritte al punto 2, crediamo sia necessaria la costituzione di un "Movimento di Liberazionale Nazionale" (MLN), i cui obiettivi politici prioritari saranno:
    a) riconquistare la piena indipendenza e sovranità dello Stato italiano, in campo internazionale;
    b) riconquistare la piena sovranità del Popolo italiano, in campo nazionale;
    c) ristabilire un sistema socio-economico basato sull'equità e i valori di fratellanza e solidarietà, in campo sociale;
    d) difendere la cultura, i valori, le tradizioni, i costumi e lo stile di vita italiano, in campo culturale;

    4. Visti gli obiettivi di cui al punto 3, riteniamo che i nemici che l'MLN dovrà combattere sono rispettivamente:
    a) l'occupazione statunitense sul nostro Paese;
    b) l'oligarchia collaborazionista al potere;
    c) l'ideologia neoliberale e tutti gli strumenti e atteggiamenti d'iniquità e ingiustizia sociale;
    d) la colonizzazione culturale-antropologica americanista;

    5. Per quanto concerne la strategia da adottare, si riconosce che nessun obiettivo di cui al punto 3 è raggiungibile indipendentemente dagli altri; nessun nemico di cui al punto 4 si può vincere senza che siano sconfitti gli altri. L'MLN dovrà dunque perseguire parallelamente tutti questi macro-obiettivi e queste lotte, senza privilegiarne alcune e abbandonarne altre.

    6. Tenuto conto:
    a) del processo di globalizzazione, in tutti i suoi aspetti (politico, informatico, economico, ecc.);
    b) del carattere globale del progetto imperialista statunitense-neoliberale;
    l'MLN dovrà inquadrare attentamente il suo progetto e la sua azione nel quadro internazionale, riconoscendo la realtà della globalità della lotta antimperialista. Tale riconoscimento risponde tanto a criteri morali (solidarietà tra i popoli oppressi), tanto a criteri pratici (ogni vittoria nazionale è solo una vittoria parziale e fragile senza il trionfo globale dell'antimperialismo).

    7. Considerato quanto riconosciuto al punto 6, l'MLN dovrà collegare e coordinare la propria azione con Stati, partiti, movimenti, gruppi, associazioni ed individui stranieri che perseguano i medesimi obiettivi. In questo quadro di collaborazione globale, l'MLN privilegierà (per ovvie ragioni pratiche e d'opportunità) le relazioni con quei soggetti operanti nei suoi medesimi scenari geostrategici, cioè l'Europa e il Mediterraneo.

    8. La lotta antimperialista globale, di cui l'MLN sarà parte, risponderà ai seguenti obiettivi:
    a) garantire l'indipendenza e la sovranità nazionale d'ogni paese;
    b) garantire ad ogni popolo la possibilità di scegliere come organizzarsi e determinare il proprio destino;
    c) "democratizzare" i rapporti internazionali;
    d) salvaguardare la varietà culturale dell'umanità.
    9. Gli obiettivi della lotta antimperialista globale, così come descritti al punto 8, saranno soddisfabili attraverso il raggiungimento delle seguenti operazioni:
    a) la liberazione d'ogni paese al mondo dalle truppe d'occupazione straniere (anglosassoni e alleate);
    b) l'abbattimento di ogni regime collaborazionista al soldo dell'imperialismo, ovunque nel mondo;
    c) l'instaurazione d'un sistema geopolitico multipolare, e l'eliminazione degli squilibri determinati dal modello capitalistico;
    d) la soppressione dell'artificioso processo di conformismo culturale globale.

  2. #2
    Cittadino del mondo
    Data Registrazione
    16 May 2006
    Messaggi
    102
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Melkitzedeq
    1. L'Italia è una paese occupato. Gli USA opprimono il nostro paese attraverso strumenti militari (truppe d'occupazione), politici (oligarchia collaborazionista) e culturali (colonizzazione). Ciò rientra in più ampio quadro di tentativo di dominio globale da parte degli USA. Il progetto imperialista degli USA non risponde solo a imperativi nazionalisti ma anche ideologici: gli USA sono il braccio armato dell'ideologia neoliberale.
    Ma stiamo scherzando?

    Ti è chiara la differenza tra paese alleato e paese occupato?

    Gli USA in questo momento temporale sono la cultura dominante sul pianeta (tra pregi e difetti) semplicemente perchè perchè riesce a garantire a chi l'adotta un quantitativo sufficiente di libertà, tenore di vita, sicurezza. Diciamo, che ad oggi è il meglio che pragamticamente sia realizzabile.

    Se ci sono basi militari USA in Italia (come ce ne sono di nostre in Albania ad esempio) è per due motivi:

    1) Perchè siamo alleati, e quindi offriamo il nostro territorio a chi oggettivamente è più organizzato da noi militarmente per aiutarci a difendere la democrazia.

    2) Perchè (storicamente) ce lo siamo in parte "meritati" al termine della seconda guerra mondiale, in quanto l'italia era fascista, e fortunatamente siamo stati liberati da quelli che oggi chiami oppressori.

    Citazione Originariamente Scritto da Melkitzedeq
    a) abbandonare o sospendere il perseguimento di progetti ideologici per rivolgersi nell'immediato al problema più grave, il tentativo egemonico globale degli USA e del neoliberalismo;
    b) ignorare la tradizionale dicotomia politica "destra-sinistra" a favore d'un più pragmatico "imperialismo-antimperialismo" per quanto riguarda il quadro internazionale, "collaborazionismo-patriottismo" per quanto concerne quello nazionale;
    Certo.. lasciamo perdere tutto.. legge 30, evasori, guerre nel mondo, etc... per ricacciare l'invasore USA. Tanto è colpa sua di tutto vero?

    Citazione Originariamente Scritto da Melkitzedeq
    c) trovare nuove strategie politiche e di lotta popolare, assodata l'impossibilità per forze antagoniste d'affermarsi nell'agone politico istituzionale.
    Una bella rivoluzione e passa tutto? Cos'è l'ottobre rosso o la marcia su Roma?Tanto fa poca differenza.

    Citazione Originariamente Scritto da Melkitzedeq
    a) riconquistare la piena indipendenza e sovranità dello Stato italiano, in campo internazionale;
    Ovviamente dopo aver cacciato gli USA è tutto più semplice no? O non penso che tutti gli altri paesi civili applicheranno immediatamente un embargo contro l'italia "libera"?

    Citazione Originariamente Scritto da Melkitzedeq
    b) riconquistare la piena sovranità del Popolo italiano, in campo nazionale;
    La libertà di fare la fame a casa propria con la nascita di un regime totalitario (non entro nel merito se di destra o sinistra, tanto è uguale) e la cancellazione dei diritti civili, sicuro.

    Citazione Originariamente Scritto da Melkitzedeq
    c) ristabilire un sistema socio-economico basato sull'equità e i valori di fratellanza e solidarietà, in campo sociale;
    d) difendere la cultura, i valori, le tradizioni, i costumi e lo stile di vita italiano, in campo culturale;
    E vai! A quel punto abolizione della proprietà privata, impossibilità di esportare all'estero (causa embargo degli altri paesi), riduzione degli italiani allo stremo.. mi ricorda tanto un isola nei caraibi.

  3. #3
    die Vernichtung
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da farenka
    Ma stiamo scherzando?

    Ti è chiara la differenza tra paese alleato e paese occupato?

    Gli USA in questo momento temporale sono la cultura dominante sul pianeta (tra pregi e difetti) semplicemente perchè perchè riesce a garantire a chi l'adotta un quantitativo sufficiente di libertà, tenore di vita, sicurezza. Diciamo, che ad oggi è il meglio che pragamticamente sia realizzabile.

    Se ci sono basi militari USA in Italia (come ce ne sono di nostre in Albania ad esempio) è per due motivi:

    1) Perchè siamo alleati, e quindi offriamo il nostro territorio a chi oggettivamente è più organizzato da noi militarmente per aiutarci a difendere la democrazia.

    2) Perchè (storicamente) ce lo siamo in parte "meritati" al termine della seconda guerra mondiale, in quanto l'italia era fascista, e fortunatamente siamo stati liberati da quelli che oggi chiami oppressori.



    Certo.. lasciamo perdere tutto.. legge 30, evasori, guerre nel mondo, etc... per ricacciare l'invasore USA. Tanto è colpa sua di tutto vero?



    Una bella rivoluzione e passa tutto? Cos'è l'ottobre rosso o la marcia su Roma?Tanto fa poca differenza.



    Ovviamente dopo aver cacciato gli USA è tutto più semplice no? O non penso che tutti gli altri paesi civili applicheranno immediatamente un embargo contro l'italia "libera"?



    La libertà di fare la fame a casa propria con la nascita di un regime totalitario (non entro nel merito se di destra o sinistra, tanto è uguale) e la cancellazione dei diritti civili, sicuro.



    E vai! A quel punto abolizione della proprietà privata, impossibilità di esportare all'estero (causa embargo degli altri paesi), riduzione degli italiani allo stremo.. mi ricorda tanto un isola nei caraibi.
    Senza parole...mi chiedo se certa gente non si meriti davvero tutto sto schifo, dato che l'invoca a gran voce...

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Feb 2006
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Melkitzedeq
    Salve, questo messaggio vuole essere un "esperimento" per sondare il terreno e capire se esistono negli ambienti cosiddetti "antagonisti" spiragli per la creazione di qualcosa che rompa definitivamente con il passato e si incammini per una strada completamente nuova. Chiedo cortesemente ai forumisti di intervenire solo se hanno veramente qualcosa da dire ed evitare di far degenerare anche questa discussione nel puro cazzeggio, grazie.

    - Premessa obbligatoria: quella che segue e' soltanto una bozza preliminare atta a sondare il campo e raccogliere i primi consensi intorno a tale idea, non vi e' alcuna intenzione di costruire un movimento politico che si vada ad imbucare alle due estremita' del semiciclo parlamentare, tale appello e' rivolto quindi a tutti gli uomini e le donne indipendentemente da fede religiosa/ideologia/etnia. Alcuni probabilmente troveranno la terminologia usata troppo "di sinistra" o "di destra", vi invito ad andare alla sostanza e a non fermarvi ai termini e alle sterili contrapposizioni destra/sinistra -


    SCHEMA PER LA COSTITUZIONE DEL MLN (movimento di liberazione nazionale)

    1. L'Italia è una paese occupato. Gli USA opprimono il nostro paese attraverso strumenti militari (truppe d'occupazione), politici (oligarchia collaborazionista) e culturali (colonizzazione). Ciò rientra in più ampio quadro di tentativo di dominio globale da parte degli USA. Il progetto imperialista degli USA non risponde solo a imperativi nazionalisti ma anche ideologici: gli USA sono il braccio armato dell'ideologia neoliberale.

    2. In Italia ed Europa le formazioni, ideologie e strategie antagoniste si sono infine dimostrate fallimentari. E' necessario trovare nuove soluzioni e risposte alla situazione attuale, così come descritta nei suoi aspetti cruciali al punto 1. In particolare, riteniamo prioritario:
    a) abbandonare o sospendere il perseguimento di progetti ideologici per rivolgersi nell'immediato al problema più grave, il tentativo egemonico globale degli USA e del neoliberalismo;
    b) ignorare la tradizionale dicotomia politica "destra-sinistra" a favore d'un più pragmatico "imperialismo-antimperialismo" per quanto riguarda il quadro internazionale, "collaborazionismo-patriottismo" per quanto concerne quello nazionale;
    c) trovare nuove strategie politiche e di lotta popolare, assodata l'impossibilità per forze antagoniste d'affermarsi nell'agone politico istituzionale.

    3. Accettato il quadro della situazione di cui al punto 1, e le risoluzioni descritte al punto 2, crediamo sia necessaria la costituzione di un "Movimento di Liberazionale Nazionale" (MLN), i cui obiettivi politici prioritari saranno:
    a) riconquistare la piena indipendenza e sovranità dello Stato italiano, in campo internazionale;
    b) riconquistare la piena sovranità del Popolo italiano, in campo nazionale;
    c) ristabilire un sistema socio-economico basato sull'equità e i valori di fratellanza e solidarietà, in campo sociale;
    d) difendere la cultura, i valori, le tradizioni, i costumi e lo stile di vita italiano, in campo culturale;

    4. Visti gli obiettivi di cui al punto 3, riteniamo che i nemici che l'MLN dovrà combattere sono rispettivamente:
    a) l'occupazione statunitense sul nostro Paese;
    b) l'oligarchia collaborazionista al potere;
    c) l'ideologia neoliberale e tutti gli strumenti e atteggiamenti d'iniquità e ingiustizia sociale;
    d) la colonizzazione culturale-antropologica americanista;

    5. Per quanto concerne la strategia da adottare, si riconosce che nessun obiettivo di cui al punto 3 è raggiungibile indipendentemente dagli altri; nessun nemico di cui al punto 4 si può vincere senza che siano sconfitti gli altri. L'MLN dovrà dunque perseguire parallelamente tutti questi macro-obiettivi e queste lotte, senza privilegiarne alcune e abbandonarne altre.

    6. Tenuto conto:
    a) del processo di globalizzazione, in tutti i suoi aspetti (politico, informatico, economico, ecc.);
    b) del carattere globale del progetto imperialista statunitense-neoliberale;
    l'MLN dovrà inquadrare attentamente il suo progetto e la sua azione nel quadro internazionale, riconoscendo la realtà della globalità della lotta antimperialista. Tale riconoscimento risponde tanto a criteri morali (solidarietà tra i popoli oppressi), tanto a criteri pratici (ogni vittoria nazionale è solo una vittoria parziale e fragile senza il trionfo globale dell'antimperialismo).

    7. Considerato quanto riconosciuto al punto 6, l'MLN dovrà collegare e coordinare la propria azione con Stati, partiti, movimenti, gruppi, associazioni ed individui stranieri che perseguano i medesimi obiettivi. In questo quadro di collaborazione globale, l'MLN privilegierà (per ovvie ragioni pratiche e d'opportunità) le relazioni con quei soggetti operanti nei suoi medesimi scenari geostrategici, cioè l'Europa e il Mediterraneo.

    8. La lotta antimperialista globale, di cui l'MLN sarà parte, risponderà ai seguenti obiettivi:
    a) garantire l'indipendenza e la sovranità nazionale d'ogni paese;
    b) garantire ad ogni popolo la possibilità di scegliere come organizzarsi e determinare il proprio destino;
    c) "democratizzare" i rapporti internazionali;
    d) salvaguardare la varietà culturale dell'umanità.
    9. Gli obiettivi della lotta antimperialista globale, così come descritti al punto 8, saranno soddisfabili attraverso il raggiungimento delle seguenti operazioni:
    a) la liberazione d'ogni paese al mondo dalle truppe d'occupazione straniere (anglosassoni e alleate);
    b) l'abbattimento di ogni regime collaborazionista al soldo dell'imperialismo, ovunque nel mondo;
    c) l'instaurazione d'un sistema geopolitico multipolare, e l'eliminazione degli squilibri determinati dal modello capitalistico;
    d) la soppressione dell'artificioso processo di conformismo culturale globale.
    Tu hai postato questo stesso topic su dr... ora, credi realmente che possa esistere un movimento senza nessun riferimento ideologico e che al suo interno possano convivere fascisti e comunisti?

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2002
    Località
    Savona
    Messaggi
    725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' un progetto molto fantasioso, ma seppur ricco di fantasia (e non so se questo sia un pregio o un difetto) non mi sento di condividerne una riga.
    Rocker 503 giustamente osserva l'impossibilità di compartecipazione politica di fascisti e comunisti ad una simile proposta. Restiamo con i piedi per terra.

    Marco

    www.lanternerosse.it

  6. #6
    Melkitzedeq
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Sferini
    E' un progetto molto fantasioso, ma seppur ricco di fantasia (e non so se questo sia un pregio o un difetto) non mi sento di condividerne una riga.
    Rocker 503 giustamente osserva l'impossibilità di compartecipazione politica di fascisti e comunisti ad una simile proposta. Restiamo con i piedi per terra.
    Marco
    www.lanternerosse.it
    Quindi i tuoi piedi per terra sono che l'Italia dovra' essere per sempre la portaerei degli USA e il deposito di stoccaggio di bombe atomiche perche' voi imbecilli antifa non potete fare a meno di ammazzarvi con quegli altri imbecilli che si rifanno ad un regime di 60 anni fa?

    Che schifo.



    P.S. da nessuna parte sta scritto che si vogliono fare "alleanze rosso-brune" (con tanto di bandiere con la celtica accanto a bandiere con la falce il martello ecc.) ho postato questa discussione in tutti i forum perche' e' rivolta a tutte le persone libere indipendentemente dall'"ideologia" di appartenenza. Noto comunque che almeno una parte dei comunisti sono fattivamente alleati degli USA.

  7. #7
    Melkitzedeq
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rocker503
    Tu hai postato questo stesso topic su dr... ora, credi realmente che possa esistere un movimento senza nessun riferimento ideologico e che al suo interno possano convivere fascisti e comunisti?
    Chi lo sa... magari e' solo un sogno.

    Intanto un movimento di questo tipo in Italia gia' c'e' e si chiama Coordinamento Progetto Eurasia e voi imbecilli amanti dello scontro tra opposti estremismi non potete farci niente...

  8. #8
    Melkitzedeq
    Ospite

    Predefinito

    "Siate, Europei, a muovervi più gravi:
    non siate come penna ad ogne vento,
    e non crediate ch'ogne acqua vi lavi.
    Avete Marx e 'l vecchio Nietzsche,
    e 'l pastor de l'Eurasia che vi guida;
    questo vi basti a vostro salvamento.
    Se mala cupidigia altro vi grida,
    uomini siate, e non pecore matte,
    sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!"
    (Dante Alighieri, Paradiso, Canto V*)


    *modifiche mie

  9. #9
    sembra l'estate di cerrapungi
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Località
    Non chiedermi di dove sono, perchè vuoi solo risposte brevi
    Messaggi
    1,640
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un movimento coi nipoti della Muti e della Decima?

    Ahahahahahahahahah

  10. #10
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da die Vernichtung
    Senza parole...mi chiedo se certa gente non si meriti davvero tutto sto schifo, dato che l'invoca a gran voce...
    anche a me i commenti di farenka non sono piaciuti, cmq non credo che sia uno di sx radicale
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MOVIMENTO POPOLARE DI LIBERAZIONE
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-11, 12:22
  2. Benvenuto al nuovo Movimento di Liberazione Nazionale
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-08-09, 13:18
  3. proposta: Movimento di liberazione nazionale
    Di Melkitzedeq nel forum Destra Radicale
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 16:41
  4. proposta: Movimento di liberazione nazionale
    Di Melkitzedeq nel forum Politica Estera
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 25-08-06, 20:54

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito