Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Ducezio
    Ospite

    Predefinito Ascoltate musica dal vinile?

    Oramai con il dilagare di tecnologie digitali che offrono qualità audio più limpide e soprattutto esenti da rumori bianchi dovuti ad attriti di testine o puntine, non volendo essere anacronista vi faccio un'assurda domanda.
    Io ho una enorme collezione di dischi jazz in vinile.Spesso ne ascolto qualcuno e ammeto che nella mia collezione ci sono dischi ancora incellofanati che non ho ancora ascoltato nonostante quella collezione abbia la bellezza di 26 anni.

    Comunque ho provato ad ascoltare la musica Jazz in qualità CD e posso affermare che non è la stessa cosa che ascoltarla dal vinile. E' come se il rumore bianco del disco fosse parte integrante di quel genere musicale, inoltre è come se fosse un difetto per la musica jazz la qualità stereofonica offerta dai CD.
    Per chi li ascolta, cos'altro ci trova di particolare?

    (Che domanda stupida ho fatto, è come se stessi raccogliendo testimonianze per la salvezza del vinile )

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mio fratello, in occasione del compleanno di mia madre che aveva una vera collezione di vinili anni 60, le ha regalato un giradischi. Dico aveva perchè purtroppo abbiamo, noi figli ignari, scoperto che la collezione dimenticata in cima ad un armadio si è notevolmente ridotta poichè quella furbacchiona di mia madre, convinta che ormai non li avrebbe più utilizzati, nel corso degli anni ne ha donati i due terzi a parenti e amici (ovviamente tutti quelli in buono stato e ovviamente a scelta, in pratica i migliori sono spariti...).
    A dispetto del fatto che l'avrei strangolata volentieri, per me è stato emozionante riascoltare quei vinili con i loro fruscii sotto la puntina, per tenerci buoni da bambini passavamo le ore ascoltandoli (e talvolta facendo danni...) e c'è mancato poco che mi mettessi a piangere...
    Il fruscio del vinile per me è legato all'infanzia, è la musica nei miei ricordi e non c'è niente che ne possa sostituire il fascino.

    A proposito, qualcuno può dirmi come posso pulirli senza danneggiarli? Ho letto che in vendita ci sono prodotti appositi ma qui a portata di mano negozi seri di musica non ce ne sono, quindi vorrei sapere se ci sono buoni rimedi casalinghi...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'unica cosa che può dare punti al vinile è la nostalgia
    qualità audio inferiore, distorsione del suono originale, sicurezza di danneggiamento con l'ascolto

  4. #4
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ducezio
    Oramai con il dilagare di tecnologie digitali che offrono qualità audio più limpide e soprattutto esenti da rumori bianchi dovuti ad attriti di testine o puntine, non volendo essere anacronista vi faccio un'assurda domanda.
    Io ho una enorme collezione di dischi jazz in vinile.Spesso ne ascolto qualcuno e ammeto che nella mia collezione ci sono dischi ancora incellofanati che non ho ancora ascoltato nonostante quella collezione abbia la bellezza di 26 anni.

    Comunque ho provato ad ascoltare la musica Jazz in qualità CD e posso affermare che non è la stessa cosa che ascoltarla dal vinile. E' come se il rumore bianco del disco fosse parte integrante di quel genere musicale, inoltre è come se fosse un difetto per la musica jazz la qualità stereofonica offerta dai CD.
    Per chi li ascolta, cos'altro ci trova di particolare?

    (Che domanda stupida ho fatto, è come se stessi raccogliendo testimonianze per la salvezza del vinile )
    Continuo a comperare in vinile quando ce ne e' la possibilita'(tranne per la musica elettronica che richiede la pulizia e la freddezza del cd secondo me)
    Il suono e' piu' caldo ed in fin dei conti pure i graffi e la polvere ne fanno fanno parte
    E poi "possedere" un disco e' piu' bello...la copertina,il vinile
    Chiaramente chi e' nato nell'era del cd o del mp3 non lo puo' capire,ma i tempi cambiano e sicuramente il cd e' piu' comodo r funzionale ci mancherebbe

  5. #5
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DD
    Chiaramente chi e' nato nell'era del cd o del mp3 non lo puo' capire,ma i tempi cambiano e sicuramente il cd e' piu' comodo r funzionale ci mancherebbe
    Lo dici te... Quando ho cominciato ad apprezzare la musica il vinile era già bello che tramontato, quindi rientro in pieno nella generazione del CD e dell'mp3 eppure, nonostante questo, mi fa sempre un certo effetto sentire la musica da un disco in vinile, e rimpiango tanto di non avere un giradischi in casa...

    Ovviamente i CD e gli mp3 sono molto più comodi e funzionali, ma il fascino del vinile non lo avranno mai.

    SAVE THE VINYL.

  6. #6
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aledex
    Lo dici te...

    SAVE THE VINYL.
    Si va beh.... ma se vuoi salvare il vinile e non hai manco il giradischi non si va' molto lontano

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No...

  8. #8
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DD
    Si va beh.... ma se vuoi salvare il vinile e non hai manco il giradischi non si va' molto lontano
    Non ce l'ho semplicemente perchè il giradischi non costa poco, ed è molto ingombrante. Se avessi una stanza con molto spazio libero potrei pure farci un pensierino, ma in camera mia già ci entro io per miracolo, per quanta roba c'è, se ci metto pure il giradischi con le casse finisce che devo uscire io.

    Comunque di vinili, in giro, non se ne vedono molti, sembrano quasi in via d'estinzione, se si escludono quelli di musica dance-tamarra che usano i Dj dentro le discoteche (alla larga da me ).

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Jul 2006
    Messaggi
    62
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io no..

  10. #10
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    te 6 una lesa

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che musica ascoltate?
    Di Gino Cerutti nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 31-10-08, 23:36
  2. Camerati che musica ascoltate?
    Di Gerri nel forum Destra Radicale
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 13-06-08, 00:27
  3. Che musica ascoltate?
    Di oltrepo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 15:36
  4. Come ascoltate la musica?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 12:39
  5. Che musica ascoltate?
    Di Aug83 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-12-02, 23:18

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito