Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Animali e sopravvivenza ultraterrena

Anche gli animali vanno in Paradiso - Storie di cani e di gatti oltre la vita
    di Stefano Apuzzo e Monica D’Ambrosio
    Edizioni Mediterranee, Roma 2001

http://www.gaiaitalia.it/home/images...inParadiso.pdf

Prefazione
    di Giorgio Celli

Se il Paradiso esiste è giusto che sia popolato di animali. Ve lo immaginate un Eden senza il canto degli uccelli, il garrire delle rondini, il belare delle caprette e l’apparire del buffo e curioso musetto di un coniglio? Di sicuro nel mio Paradiso ideale non possono non echeggiare miagolii da ogni angolo. Il festoso abbaiare di cani che giocano finalmente sereni.

Vogliamo negare anche questo ai poveri animali?

Si può essere credenti e praticanti o assolutamente atei, ma ciò non ci dà il diritto di chiudere in faccia agli altri abitanti del pianeta le porte del Paradiso, di un sogno, di una speranza di liberazione e riscatto. Sono tante le sofferenze a cui sottoponiamo queste creature innocenti; vogliamo aggiungere alla crudeltà umana anche l’esclusiva dell’amore divino per il nostro genere ? Ma forse la preclusione “zoofobica” teologica di alcune confessioni è connaturata all’uso corrente degli animali nella vita quotidiana: allevati, divorati, cacciati, torturati, sacrificati. Ammettere che gli animali hanno un’anima significherebbe dover rivedere molte delle nostre certezze antropocentriche e rimettere in discussione il nostro rapporto con il Creato. Significherebbe, probabilmente, non comportarsi più da padroni assoluti dell’universo, bensì da padri coscienziosi che difendono i propri figli e, si sa, la responsabilità paterna o materna non è facile da assumere consapevolmente.

Nella discussione se gli animali hanno un’anima o meno ci vedo la contraddizione tra chi ritiene di avere avuto la terra in prestito e in dono e chi ritiene di averla vinta o conquistata. Per questi ultimi, gli animali, la natura, le risorse della Terra, sono beni materiali di immediato consumo e non rappresentano invece un patrimonio inestimabile da proteggere e conservare.

Bene, io credo che al di là delle convinzioni religiose, mistiche e spirituali di ognuno, il rispetto verso gli animali e la natura, madre di tutti noi, debba rappresentare un presupposto, un comune denominatore del convivere civile. Se gli uomini si attribuiscono l’anima questa non può essere negata a tutti gli altri animali, cugini e fratelli del genere umano, coinquilini nel grembo di “Gaia” (la Terra, vista come un unico organismo vivente, nella teoria del filosofo inglese James Lovelock). Negare questa possibilità, scindere in maniera così netta e violenta il genere umano dagli altri abitanti del pianeta significa una supponenza e presunzione che può avere solo conseguenze drammatiche: gli animali sono oggetti, “materia vivente inanimata” senza sentimenti, intelligenza e capacità di soffrire ed è quindi lecito abusarne a nostro piacimento. Sono convinto che le nuove generazioni rifiutano questa logica distruttiva da generali conquistatori, sadici e violenti. Spesso i predatori del mondo hanno bisogno di supporti ideologici e religiosi per compiere le loro nefandezze: non offriamoglieli.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 12-03-10 alle 19:46
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I fratelli Pandava sentirono che era venuto il momento di lasciare la vita terrena. Così Yudihsthira e i suoi fratelli lasciarono Hastinapura e si avviarono verso le vie celesti. Alla fine solo uno dei cinque fratelli, Yudhisthrita, trovò la via. Il dio Indra, facendo riecheggiare il cielo e la terra, sul suo splendido cocchio avanzò verso Yudhisthira e lo invitò a salire nel mondo celeste. Ma Yudhisthira disse: " Ho visto morire i miei fratelli, vengano anch'essi con me. Indra gli rispose: "Rivedrai i tuoi fratelli in cielo dove sono saliti preceduti da Draupadi abbandonando il corpo. Ma tu, Yudhisthira, salirai al cielo col tuo corpo".

Yudhisthira, il giusto e misericordioso, però, non fu contento: un cane aveva avuto fiducia in lui e l'aveva seguito per tutto il viaggio. Non poteva abbandonarlo: anche il cane doveva salire in cielo. Qui il dio Indra iniziò una lunghissima discussione con Yudhisthira, e cercò di fargli capire che i cani non erano ammessi ai riti né potevano, quindi, entrare nel mondo celeste. Non era crudele abbandonare il cane, ma giusto, perchè conforme alle leggi degli dei. Yudhisthira continuava a non essere d'accordo: "Indra, grande Indra, io ho sempre cercato di non abbandonare e di non tradire, anche a costo della mia vita, tutti coloro che mi hanno chiesto aiuto perché terrorizzati, miseri, addolorati o solo per affetto, coloro che implorarono salvezza da me. Abbandonare questo cane è come lasciare nel pericolo chi chiede soccorso, uccidere una donna, derubare un bramano, insidiare un amico". Udite queste parole il cane si trasformò: era il dio Dharma, che aveva voluto mettere alla prova Yudhisthira (era suo figlio). Allora Yudhisthira fu fatto salire sul cocchio divino e trasportato con grande gloria nell'alto dei cieli, nei celesti palazzi degli dei, unico a salire il cielo con il proprio corpo.

Dal XVII libro del Mahābhārata

prima regola: io mento
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Animali e sopravvivenza ultraterrena

“Provate a guardare negli occhi il vostro cane e ad affermare che non ha un’anima”.
    Victor Hugo
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 13-03-10 alle 03:01
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Vi presento il mio Kiwi, l'unica compagnia che mi è rimasta dopo la scomparsa di mia moglie.
    Non gli importa se sono bello o brutto, giovane o vecchio, ricco o povero, ma capisce e mi conforta quando mi vede triste.
    Se non ha un'anima lui non ce l'hanno neanche tanti presunti esseri umani, molto meno sensibili e interessati.

Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 14-03-10 alle 16:58
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da globulonero Visualizza Messaggio
    Vi presento il mio Kiwi, l'unica compagnia che mi è rimasta dopo la scomparsa di mia moglie.
    Non gli importa se sono bello o brutto, giovane o vecchio, ricco o povero, ma capisce e mi conforta quando mi vede triste.
    Se non ha un'anima lui non ce l'hanno neanche tanti presunti esseri umani, molto meno sensibili e interessati.

Uh, che simpatico... Quanti mesi ha?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 14-03-10 alle 16:59
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

OK. Vedo che avete il grilletto facile, anche perché probabilmente non avete compreso il mio punto; quindi riformulo la domanda con linguaggio da educanda, sperando bene...:

Cosa mi dice la constatazione che, un tempo, il Paradiso era reame eminentemente aristocratico la cui dimora era concessa solo a pochissimi, mentre oggi lo si allarga, letteralmente, a cani e porci?

Saluti e...
    Non sparate sul pianista!
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 14-03-10 alle 17:35
    viva la morte!

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Uh, che simpatico... Quanti mesi ha?
    Ha tre anni e l'aspetto di un pastore tedesco miniaturizzato.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 14-03-10 alle 17:34

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ranxerox Visualizza Messaggio
    OK. Vedo che avete il grilletto facile, anche perché probabilmente non avete compreso il mio punto; quindi riformulo la domanda con linguaggio da educanda, sperando bene...:

Cosa mi dice la constatazione che, un tempo, il Paradiso era reame eminentemente aristocratico la cui dimora era concessa solo a pochissimi, mentre oggi lo si allarga, letteralmente, a cani e porci?

Saluti e...
    Non sparate sul pianista!
    A me dice che certi uomini sono di molto inferiori ai cani e qualcuno anche ai porci. Ognuno ragiona e vede le cose a seconda della propria sensibilità, esperienza e conoscenza.
    E' come chiedere ai greci perché non credono più che, durante un temporale, il vecchio Giove seduto sull'Olimpo si diverta a lanciare i fulmini.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 14-03-10 alle 17:38

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ranxerox Visualizza Messaggio
    ...

...
    Cosa intendi per Paradiso? Nell'ottica di quale religione/sistema filosofico?
    Che cosa intendi per aristocratico?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 14-03-10 alle 17:38

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come si fa ad affermare che alcuni uomini sono inferiori agli animali?

Questo è un abbaglio tipicamente moderno, stupido, e anglosassone; sai, le storie delle miliardarie americane con gli occhiali rosa da finocchio che lasciano fortune a uno stupido barboncino mentre magari i nipoti fanno la fame.

Che cosa si intende per Paradiso? Essenzialmente, la dimora dopo la morte di persone che hanno compiuto opere eccezionali di bene o di eroismo. Cioè la terra dei migliori = dimora aristocratica.

Un modo per riformulare la questione è...

Possono gli animali andare all'Inferno?
    Ciò sarebbe ridicolo. Ma così lo è pensare che una bestia possa andare in Paradiso. Come manca alla bestia il potenziale di fare male eccezionale, così manca quello di fare bene eccezionale.

Ma a scuola il catechismo non lo insegnano più???

Salutoni.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 14-03-10 alle 17:43
    viva la morte!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima