Visualizzazione Stampabile
-
Voglio ricordare a tutti coloro che hanno quotato il mio post d'apertura e che forse non hanno letto bene tutto il thread che io intendevo fare una discussione sul tema e vedere un po' scolasticamente cosa ne vene fuori, non voglio mica il default come vorrebbero quelli di destra radicale.
Forse con la mia provocazione iniziale mi sono espresso un po' male, intendevo dire: vi dico che sarebbe la soluzione di tutti i mali, voi cosa rispondete (e cercavo così di imbastire un possibile contradditorio)?
Ringrazio tutti coloro abbiano messo in luce ogni singolo probabile aspetto negativo del default, ipotetico evento o soluzione cui mi sono interessato le scorse settimane leggendo alcune cose sul debito pubblico e sull'Argentina.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Analisi in parte condivisibile.
Un solo punto debole. Alternative ?
Usciamo dall'Euro come predica la Lega ?
Poi ritorniamo alla svalutazione competitiva degli anni 70 ed 80 con inflazione doppia o tripla di quella della zona Euro ?
Ce ne freghiamo dei conti pubblici ed aspettiamo a vedere se l'UE si decide a buttarci fuori dall'Euro.
Alternative: nessuna.
Non solo Prodi va in Cina con 250 imprenditori che investiranno "la" invece che "quà" (i famosi ammodernamenti del sistema produttivo italiano etc. etc. sono tutte balle), non solo gli investimenti degli imprenditori italiani in Cina saranno garantiti coi nostri soldini (il "rischio" etc. sono tutte balle), ma i cinesi pretenderanno che a fronte di queste incredibili "opportunità" che ci offrono, dovremo rinunciare ai residui "piatti di lenticchie", cioè a quei settori che ancora resistono perchè in qualche modo protetti.
E quindi l'effetto immediato sarà la scomparsa di altri settori produttivi, che sò, i rubinetti, le motociclette, le finestre prefabbricate e non so che altro.
Questo, unito alle manovre di "risanamento" (che sono concepite apposta per deprimere l'economia essendo il loro fine ultimo di "contenere l'inflazione", cioè di creare quanta più deflazione possibile sugli Stati Vittima, in modo da liberare circolazione monetaria negli Stati Dominanti (sarebbero quelli alti e biondi, gli ariani di buona memoria) disegna il nostro futuro.
Stiamo diventando (siamo diventati) una specie di grosso Portogallo, ma del resto durante la guerra Adolfo aveva creato un ministero apposta con il compito di ridisegnare l'economia europea con la Germania al centro del sistema, che produceva tecnologia, ricerca scientifica e valore aggiunto, mentre gli altri potevano fare caciotte, vino, lana, cetrioli e melanzane.
Niente di nuovo sotto il sole, quindi.
Vedremo che fa il somaro.
-
:D
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Ora è tutto chiaro. Lìerrore che commetti e di applicare la logica dell'interesse su di un capitale. Ma semplicemente non puoi paragonare un interesse su di un capitale con un'adeguamento di uno stipendio.
Applicando il ragionamento dell'interesse ad uno stipendio "Sbagli"
Le formule matematiche sono "Formalmente" le stesse, ma l'applicazione varia proprio perchè al 1/1 non ti vengono assegnati gli interessi sull'anno , ma solo adeguato lo stipendio.
Il denaro che hai perso nell'anno precedente lo hai perso e basta.
Quindi ricapitolando.
Se fossero interessi su di un capitale avresti ragione tu, e non avrei difficoltà ad ammetterlo.
Ma si tratta di un adeguamento dello stipendio, quindi sbagli !.
Finalmente siamo arrivati alla fine.!!!!
Si si hai ragione...okkio quando fai la dichiarazione dei redditi perchè hai torto marcio... e quelli non ti perdonano gli errori...:D
(scherzo, eh)
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mr. Hyde
ah, ora mi ricordo di te..:D, il "fund manager" ke confondeva b/s 73 con black76..:D
Sei ridicolo e lo sai.
Un mister finanza che non sa di economia...
"zo er mago dei derivati!"
mabaccagai...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mr. Hyde
si, certo cicci', sono io quello ke non capisce di macro..detto da colui ke usa inflazione del 3% nell'era greenspan come indicatore di "inflazione out of control":-0008n
:eek: sei un cialtrone che metti in bocca agli altri cose che non hanno detto.:eek:
E che scriveva in pvt per non sputtanarlo
ora vai e scrivi da un'altra parte, visto che non hai argomenti:K
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Guarda che io la formula non ho bisogno di vederla su wikipedia.
E' una formula banalissima che so ricavare in qualunque istante e senza bisogno di leggerala.
Per questo insisto.
Ultimo tentativo.
Proviamo a seguire passo a passo la cosa
Il nostro periodo campione inizia il 1/01/2000.
Il coefficiente rivalutativo è già stato applicato alle 24,00 del 1999
ed il nostro Contribuente A, percepira uno stipendio mensile costante che, alla fine dell'anno, 31/12/2000 (passato 1 anno dall'inizio dell'analisi) lo porta ad aver incassato 20000 Euro.
Fin qui ci siamo. ?
Alle 24,00 del 31/12/2000 scatta il recupero dell'inflazione.
Nel 2001 percepirà uno stipendio fisso che al 31/12/2001 (passati 2 anni dall'inizio dell'analisi) lo porta ad aver incassato 22000
Alle 24,00 del 31/12/2001 scatta il recupero dell'inflazione.
Nel 2001 percepirà uno stipendio fisso che al 31/12/2002 (passati 3 anni dall'inizio dell'analisi) lo porta ad aver incassato 24200
Alle 24,00 del 31/12/2002 scatta il recupero dell'inflazione.
Nel 2001 percepirà uno stipendio fisso che al 31/12/2002 (passati 4 anni dall'inizio dell'analisi) lo porta ad aver incassato 26600
Alle 24,00 del 31/12/2003 scatta il recupero dell'inflazione.
Nel 2001 percepirà uno stipendio fisso che al 31/12/2004 (passati 5 anni dall'inizio dell'analisi) lo porta ad aver incassato 29720
Questo è l'esempio che ho fatto io esattamente quanto accadeva all'epoca della scala mobile ad eccezione del periodo tra due scatti che, non ricordando quale fosse ho fissato arbitrariamente e per semplicità di calcolo ad 1 anno.
Durata 5 anni
Inizio il 1/01/2000
Fine il 31/12/2004
4 Scatti di adeguamento
Nessun errore di calcolo.
Ora però esistono solo due soluzioni.
O concordiamo o hai ragione tu, perchè continuare a discutere è solamente assurdo !
avevo saltato stò post.
vedi non concordiamo, per un solo motivo.
che hai ipotizzato inflazione costante del 10% l'anno
in tal caso ogni periodo ha una rivalutazione del 10%.
anche il primo!!!:-01#53 :D
:-:-01#19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
14dicembre
avevo saltato stò post.
vedi non concordiamo, per un solo motivo.
che hai ipotizzato inflazione costante del 10% l'anno
in tal caso ogni periodo ha una rivalutazione del 10%.
anche il primo!!!:-01#53 :D
:-:-01#19
Vedi non concordiamo solo per una cosa.
Tu ti rifiuti di capire che i meccanismi di adeguamento degli stipendi all'inflazione, non sono quelli delòl'accredito degli interessi su un cc banzario.
A date fisse lo stipendio ti viene automaticamente innalzato, ma nessuno ti paga gli arretrati.
Se tu avessi percepito uno stipendio all'epoca della scala mobile lo sapresti.
Ma non lo sai e continui imperterrito a credere che sia come un conto corrente bancario.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Vedi non concordiamo solo per una cosa.
Tu ti rifiuti di capire che i meccanismi di adeguamento degli stipendi all'inflazione, non sono quelli delòl'accredito degli interessi su un cc banzario.
A date fisse lo stipendio ti viene automaticamente innalzato, ma nessuno ti paga gli arretrati.
Se tu avessi percepito uno stipendio all'epoca della scala mobile lo sapresti.
Ma non lo sai e continui imperterrito a credere che sia come un conto corrente bancario.
Eddaaaaaaaaaaaaiiiii
Allora ti vengo incontro.
Se tu avessi detto "calcolo il tutto partendo dal primo anno in cui è stata istituita la scala mobile" in un certo senso avresti ragione.
Nel senso che il primo periodo si perdeva il trimestre di LAG.
(ma lo recuperavi l'ultimo anno di scala mobile...)
almeno deduco da quanto c'è scritto qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_m...%28economia%29
ma nei periodi successivi non poteva essere così!
comunque non c'entra nulla il cc con la scala mobile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
14dicembre
Eddaaaaaaaaaaaaiiiii
Allora ti vengo incontro.
Se tu avessi detto "calcolo il tutto partendo dal primo anno in cui è stata istituita la scala mobile" in un certo senso avresti ragione.
Nel senso che il primo periodo si perdeva il trimestre di LAG.
(ma lo recuperavi l'ultimo anno di scala mobile...)
almeno deduco da quanto c'è scritto qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_m...%28economia%29
ma nei periodi successivi non poteva essere così!
comunque non c'entra nulla il cc con la scala mobile.
Visto che quanto hai rimediato su wikpedia è veramente pochino, ti do qualche "Dritta".Nei suoi vari periodi la "Scala mobile ha avuto scadenza trimestrale o semestrale, con Innalzamento dello stipendio pari all'80 % di quanto previsto dai punti di contingenzaAll'inizio si teneva fisso il riferimento iniziale, di conseguenza con l'ultimo scatto dell'anno avvniva un "Conguaglio" che sistemava i conti sull'anno.Il con guaglio però avveniva solo in termini di aumento dello stipendio, ma non comportava alcuna Successivamente si adottò come riferimento il valore del calcolo precedente ed il conguaglio di fine anno fu abolito.In nessun caso vi erano arretrati.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Visto che quanto hai rimediato su wikpedia è veramente pochino, ti do qualche "Dritta".Nei suoi vari periodi la "Scala mobile ha avuto scadenza trimestrale o semestrale, con Innalzamento dello stipendio pari all'80 % di quanto previsto dai punti di contingenzaAll'inizio si teneva fisso il riferimento iniziale, di conseguenza con l'ultimo scatto dell'anno avvniva un "Conguaglio" che sistemava i conti sull'anno.Il con guaglio però avveniva solo in termini di aumento dello stipendio, ma non comportava alcuna Successivamente si adottò come riferimento il valore del calcolo precedente ed il conguaglio di fine anno fu abolito.In nessun caso vi erano arretrati.
terzultimo capoverso manca della roba..."ma non comportava alcuna "
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
14dicembre
terzultimo capoverso manca della roba..."ma non comportava alcuna "
Era "Alcuna compensanzione di arretrati"