Il percorso del MISTERO è quello di atmosfere magiche e inquietanti.
Cari lettori,
Illustro la terza zona:
Al Binario 24 della Stazione Termini avrà luogo “Assassinio sull’Orient Express e un piccolo passaggio di….Istantanea di un delitto”, la rappresentazione teatrale del noto giallo di Agatha Christie, con Gianni Garko, Lydia Biondi, Carlo Cartier, mentre il mistero sarà di scena anche al
Semenzaio di San Sisto con la rappresentazione teatrale del giallo “A cena con Sherlock Holmes”, liberamente tratto dai racconti “La Casa vuota” e “L’ultima avventura” di Arthur Conan Doyle, con la partecipazione di Roberto Bisacco e Guido Guintozzi. Entrambi gli spettacoli sotto la regia di
Maddalena Fallucchi.
All’enigma del sogno è dedicata la “La Notte dei Sogni” a Palazzo Barberini, per regia di Giovanni Albanese; uno spettacolo di letture, musiche, immagini e suggestioni con la partecipazione di personaggi quali Samuele Bersani, Roberto Citran, Giuliana De Sio, Ugo Dighero, Javier Girotto, Neri Marcoré, Giorgio Scaramuzzino, Trio Medusa, Nicolas Vaporidis.
Alla Sala Santa Rita, che ospiterà la mostra dell’illustratore e scenografo Michelangelo Pace “… E viene la notte”, si terranno letture da “Racconti del terrore” di Edgar Allan Poe, con la partecipazione di Raffaella Azim, Mia Benedetta, Giovanni Costantino, Gabriele Lavia, Lorenzo Lavia, Magda
Mercatali, Oliviero Beha, Giuliano Esperati, Chiara Valentini, ed altri.
Nell’ambito di “Notte Magica”, Villa Paganini ci rivelerà il suo mondo magico popolato di strani personaggi capaci di fare cose straordinarie sotto la guida del piccolo mago Bustric, per ricordarci che l’illusione è la sospensione volontaria e temporanea dell’incredulità.
Villa Torlonia con le “Magiche Lucigrafie”, propone invece uno spettacolo d’immagini, suoni e parole in movimento.
La Sala Trevi ospiterà “Deep Purple”, un personale omaggio da parte della Cineteca Nazionale a Dario Argento, maestro indiscusso del thriller e dell’horror all’italiana.
Salve
Il percorso della FESTA è quello dei grandi appuntamenti musicali
Cari lettori,
Quarta zona:
Nel Cortile di Palazzo Valentini, festa per il compleanno di Carla Fracci con lo spettacolo “Poesia, musica e danza”, di cui la grande artista sarà protagonista alle 22.30 e alle 00.30, diretto da Beppe Menegatti e promosso dalla Provincia di Roma.
Il duo spagnolo Osadìa, trasformerà Piazza Capranica dalle 22.30 alle 2.00 nel salone di bellezza più bizzarro del mondo. I due artisti-parrucchieri, maestri di trasformismo, con la magia delle loro mani e la loro insuperabile fantasia lavoreranno in diretta sui capelli dei più coraggiosi.
E le acconciature più belle e stravaganti sfileranno tra le 3.00 e le 4.00 del mattino nella grande Parata su Via dei Fori Imperiali. Una colorata ed allegra carovana con giocolieri, trampolieri, mimi e mangiafuoco, accompagnati da una banda di tre ottoni e tre percussioni, e dall’uomo-orchestra più famoso d’Europa.
Alla Bocca della Verità, La Fondazione Handicap: Dopo di Noi propone sin dalle ore 18.30 “Una
notte insuperABILE”, grande evento di sport, musica, spettacolo e solidarietà, che vede protagonisti atleti delle Paraolimpiadi, l’esibizione dei Ladri di carrozzelle, la performance della famosa band di musica irlandese Road, l’Amazing Grace Gospel Choir e lo show del dirompente cabarettista romano Antonio Giuliani.
Piazza SS. Apostoli sarà interamente dedicata all’artigianato capitolino grazie all’iniziativa della CNA “La Piazza dell’artigianato”, mentre a Piazza di Pietra è prevista “L’Oasi Bianca”, realizzata da Azienda Romana Mercati della Camera di Commercio di Roma, un’isola informativa della filiera agroalimentare romana dove il pubblico avrà l’opportunità di degustare vari prodotti tipici.
Dalle ore 21.00 alle 3.30, la Spagna presenterà ne “La Noche Blanca Espanola” alla Stazione
Termini, i suoi nuovi talenti, dai ritmi tradizionali del flamenco a quelli moderni della scena urbana di Barcellona
Saluti
Il percorso del GIOCO è dedicato ai più piccoli e non solo.
Cari lettori,
Ecco l'ultima zona:
Presso la Biblioteca Centrale Ragazzi, sotto la vigile direzione di Geronimo Stilton, il celebre topo caro ai bambini italiani, verrà realizzato a partire dalle ore 11.00 un Laboratorio per stampare un’edizione speciale del noto giornalino “L’eco del roditore”, con servizi e reportages sulla Notte Bianca e gli eventi dedicati ai ragazzi, con foto, interviste, riflessioni e disegni. L’edizione straordinaria sarà presentata durante la Notte Bianca, nel corso della conferenza stampa di mezzanotte.
E sempre Geronimo Stilton, in attesa del suo debutto in novembre al Teatro Sistina di Roma, sarà protagonista dalle 16.30 del pomeriggio al Globe Theatre con il concerto della “Geronimo Stilton Band”.
“Magia Disney” alla Casina Raffaello ospiterà i personaggi Disney dalle 10.00 alle 19.30 per la Notte Bianca dei piccoli. Sono previsti Laboratori educativi a tema Topolino, Winnie The Pooh e Principesse dedicati ai bambini di tutte le età.
Al Museo Civico di Zoologia, l’iniziativa “Risolvi il mistero”, propone dalle 17.00 alle 22.00 una entusiasmante caccia al tesoro a squadre, destinata a stimolare la curiosità di tutti i bambini tra i 6 ed i 12 anni.
Sempre al Bioparco, nella Casa degli Elefanti, sarà messa in scena a partire dalle ore 16.00, una rappresentazione teatrale per ragazzi tratta da “La società dei gatti assassini” di Akif Pirinçci, per la regia di Maddalena Fallucchi.
Al Teatro Argentina, grandi e piccini potranno assistere gratuitamente alle ore 22.00 allo spettacolo La Sirena di Rodari, del Laboratorio di teatro integrato Piero Gabrielli.
A Villa Doria Pamphilj la Notte Bianca, in collaborazione con l’Ente Teatrale Italiano, sarà completamente dedicata ai bambini dalle 15.30 alle 24.00 con il “Parco delle Meraviglie”. All’Arco dei Quattro Venti li accoglieranno le animazioni, le favole, gli incanti e le magie del Teatro Verde, per condurli poi in parata fino alla Casa dei Teatri. Lì, come in un gioco collettivo, saranno introdotti ai sapori della terra visitando l’Oasi Bianca - La Fattoria Didattica, allestita dall’Azienda Romana Mercati della C.C.I.A.A. di Roma. E mentre nello spazio antistante Casa dei Teatri il funambolo Valentin snoderà le sue prodezze sul filo e in pirotecniche esibizioni, nelle sale interne - vivacizzate da “Coloro i quali”, mostra di Illustratori - si aprirà il teatro in miniatura. Per ascoltare in cuffia le storie del Théatre à Nino e per un salto nei giochi del passato con Il mondo di Oscar.
Per La Notte in Tasca a Parco S. Sebastiano, è previsto nel pomeriggio "Fai la tua domanda" a
Ragazzi c'è Voyager con lo staff della fortunata trasmissione televisiva di Rai Due. Ma i più piccoli potranno divertirsi anche creando colorati murales, partecipando al laboratorio creativo, e con il teatro dei burattini delle ore 20.30.Previsto anche lo spuntino di mezzanotte.
Anche quest’anno La Notte Bianca sarà una notte di SPORT: al Foro Italico si disputeranno il
“Torneo di Tennis” e il “Basket Party Summer Tour”, un grande torneo di pallacanestro che sarà
realizzato grazie alla collaborazione della società Coni Servizi S.p.A.
Allo stadio delle Terme di Caracalla ci sarà “Pedaliamo per solidarietà sotto le stelle 2006”, un emozionante evento con 200 Bikers con le quali si potrà pedalare tutti insieme per la solidarietà, mentre all’Ippodromo delle Capannelle avrà luogo un torneo di beach volley dal titolo “Giocando sotto le stelle”.
Inoltre, come negli altri anni, grazie alla collaborazione di Confsport, Cogisco e Anif-Euro Wellness, molti impianti sportivi rimarranno aperti e daranno la possibilità di praticare sport in orari insoliti.
All’Ippodromo delle Capannelle sarà attivato per la prima volta l’impianto d’illuminazione per una straordinaria riunione notturna di corse al galoppo. E’ prevista la presenza di Lanfranco Dettori, uno dei migliori fantini al mondo, e spettacoli fino a tarda notte.
Le Biblioteche di Roma saranno presenti all’appuntamento aprendo i propri servizi al pubblico con un programma dedicato, da un lato alle Biblioteche solidali : un progetto di solidarietà e cooperazione, in 10 paesi del Sud del Mondo, finalizzato alla creazione di biblioteche di pubblica lettura e scolastiche; dall’altro a Il giallo di Mezzanotte: letture, incontri con autori di libri gialli, proiezioni di film e spettacoli teatrali.
Apertura straordinaria di alcuni luoghi solitamente non visitabili come Palazzo Giustiniani e Palazzo dell’Industria. Quest’ultimo, che rappresenta un esempio di architettura tra le due guerre, la perfetta sintesi tra modernità e classicità, in occasione della Notte Bianca 2006 verrà aperto per la prima volta al pubblico. Sarà aperto a tutti il Ministero dello Sviluppo Economico, opera di Marcello Piacentini e Giuseppe Vaccaro del 1932. Nello storico palazzo in Via Veneto, Franco Però, curatore dell’evento, attraverso le voci di Paolo Graziosi, Valerio Binasco, Massimo De Rossi e Daniela Giordano e le musiche di Lino Patruno, farà ripercorrere la ricca storia della nascita e dello sviluppo dell’industria italiana.
Anche Il Palazzo delle Finanze di via XX Settembre, prestigiosa e storica sede del Ministero
dell’economia e delle finanze, sarà aperto al pubblico in occasione della “Notte bianca” del 9 settembre.
Alle ore 21.00 è previsto un concerto sinfonico con ingresso gratuito della Banda musicale della Guardia di Finanza.
Salve