User Tag List

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 95

Discussione: Meditazione Vipassana

  1. #21
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Tradizione Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    sììì, evviva la pace, volemose bene, siamo tutti uguali...
    siamo tutti diversi e proprio per questo siamo uguali
    ....fine dell'odio e del razzismo
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  2. #22
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Tradizione Cinese

    iaociao:

  3. #23
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Tradizione Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    siamo tutti diversi e proprio per questo siamo uguali
    ....fine dell'odio e del razzismo
    Come dire che se il Tutto è in ogni cosa..il diverso deve necessariamente anche essere uguale se vuol essere Tutto....vero..!..
    Però è anche vero che uguaglianza e diversità sono distribuite in modo difforme..e taluno è più diverso che uguale..
    L'Esoterismo..quello vero..identificato alla Conoscenza e alla Tradizione..è dalla parte dell'uguaglianza..mentre le tradizioni o i costumi sono dalla parte della diversità....e ambedue sono legati tra di loro come le due facce della stessa moneta..
    Per questo io rivendico la mia uguaglianza ..ma anche la mia diversità..
    uguale nel Brahman..ma diverso nella forma....poi col tempo la moneta sparisce e la mano rimane vuota..e quella è la meta...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  4. #24
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Tradizione Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Quante particelle negative....
    Esseri umani, primahyadum, siamo tutti esseri umani.
    Abbiamo tutti indistintamente questa possibilità che si chiama Vita.
    E anche qui in questo forum sembriamo come le stelle del cielo, tanto vicine, ma in realtà siamo lontani l'uno dall'altro anni luce....
    Il figlio dell'uomo non sa dove posare il capo..ma il figlio di Dio lo posa in ogni luogo..
    Ma siamo noi ancora troppo figli dell'uomo e poco figli di Dio..?
    Bisogna esere prudenti..che il cuscino troppo duro non ci rechi danno alla nuca..colombe e serpenti..accorti come traversare il fiume sulle pietre sconnese..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Tradizione Cinese

    Quell'abisso insondabile di semplicità e la nostra Vita.
    Se facessi l'errore di negare a qualcuno di voi la comprensione suprema che ci può rivelare quell'abisso, non la negherei a voi , ma la negherei a me stesso.
    Dire che siamo tutti uguali in questa comprensione non significa nulla: è un'uguaglianza "inqualificata", ma che esiste.
    Il non accettare questo dono supremo è come dice Lao Tzu: "crearsi il proprio inferno".
    A questo punto è evidente che una Tradizione deve diventare la mia stessa Vita e quando fa questo si trasforma in Conoscenza.
    A questo punto esiste una voce sola, e non è la nostra: è la voce dell'abisso, è la voce di tutti quelli che hanno avuto questa comprensione, e noi possiamo sentirne l'eco.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 27-01-10 alle 19:24

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Nov 2009
    Messaggi
    258
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Tradizione Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ferro da stiro Visualizza Messaggio
    sto parlando della meditazione vipassana, che è una tecnica che non prevede l'utilizzo di alcun mantra, nè yantra, nè mala, nè mudra, nè mandala ....basta il respiro e può essere praticata da chiunque (difatti il Buddha la insegnava a chiunque, e sottolineo chiunque ne facesse richiesta...prima di lui invece gli yoghi conoscitori di tali tecniche le tenevano in segreto e le insegnavano a pochi eletti).
    Mi pare che tu faccia alcune confusioni.

    Tu dici che la meditazione vipassana (usi il termine pali, perciò si presuppone che intendi parlare di una pratica theravada) non ha nulla a che vedere con "mantra, yantra, mala, mudra, mandala". Certo che non ha nulla a che vedere, visto che si tratta di pratiche vajrayana e non certamente theravada.

    Inoltre lasci intendere che nella meditazione vipassana (bhavana-vipassana, continuo ad usare la lingua pali) quello che conta sia la respirazione (anapana). E' una verità parziale. Per fare un esempio, nei ritiri vipassana di dieci giorni, elaborati da Sayagyi U Ba Khin, la meditazione sul respiro (consapevolezza del respiro, anapana-sati) viene insegnato nei primi tre giorni per poi passare alla meditazione vipassana ("semplicemente osservate, rimanendo vigili e attenti"), mentre nel decimo giorno viene insegnata la metta-bhavana (la mente purificata dalla meditazione vipassana, si rivolge a tutti gli esseri con benevolenza).

    Lasci infine intendere che la meditazione vipassana esisteva prima del Buddha (sottointendendo che esisteva prima di Siddhatta o in sanscrito Siddhartha ). Ora, qualsiasi buddhista, sa che Gotama (in sanscrito Gautama) Buddha è il quarto e non ultimo Buddha di questo ciclo, ciclo chiamato bhada kappa. I suoi predecessori furono i Buddha Kakusandha, Konagamana e Kassapa. Certo che esisteva la meditazione vipassana prima di Gotama Buddha, era stata insegnata dai suoi predecessori.
    Come vedi non c'è nessun bisogno di cercare l'origine di un metodo buddhista fuori dal buddhismo.

  7. #27
    elettrodomestico
    Data Registrazione
    28 Oct 2009
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Tradizione Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    Mi pare che tu faccia alcune confusioni..
    A me pare di no.

    Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    Tu dici che la meditazione vipassana (usi il termine pali, perciò si presuppone che intendi parlare di una pratica theravada) non ha nulla a che vedere con "mantra, yantra, mala, mudra, mandala". Certo che non ha nulla a che vedere, visto che si tratta di pratiche vajrayana e non certamente theravada
    Non fare il sofista con me. Se uso il termine vipassana è perchè quello stiamo usando fino ad ora per identificare quel tipo di tecnica, e comunque si tratta di pratiche che non hanno alcun connotato che le rende appartenenti ad una tradizione ben precisa, per questo il Buddha la definiva "pratica universale per eliminare la sofferenza alla radice", perchè è praticabile da chiunque, anche da chi non si riconosce in tradizioni legate a mantra, mandala, yantra, asana ecc.. Difatti (e lo ripeto per la seconda volta) il Buddha la insegnava a chiunque.

    Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    Inoltre lasci intendere che nella meditazione vipassana (bhavana-vipassana, continuo ad usare la lingua pali) quello che conta sia la respirazione (anapana). E' una verità parziale. Per fare un esempio, nei ritiri vipassana di dieci giorni, elaborati da Sayagyi U Ba Khin, la meditazione sul respiro (consapevolezza del respiro, anapana-sati) viene insegnato nei primi tre giorni per poi passare alla meditazione vipassana ("semplicemente osservate, rimanendo vigili e attenti"), mentre nel decimo giorno viene insegnata la metta-bhavana (la mente purificata dalla meditazione vipassana, si rivolge a tutti gli esseri con benevolenza).]
    Qui cadi in contraddizione citando i ritiri della tradizione di Sayagyi U Ba Khin (ossia quelli di Goenka) poichè in tali ritiri la tecnica Vipassana viene spiegata e presentata come una tecnica aperta a tutti, e non come un'escusiva dei buddhisti. Inoltre quando ho affermato che basta il respiro, mi riferivo al requisito necessario per praticarla, poichè il respiro appartiene all'intera umanità, come la sofferenza e come la tecnica per eliminare la sofferenza alla radice. E comunque se non pratichi anapana non puoi passare a vipassana e alla consapevolezza delle sensazioni, dunque il respiro resta la base fondamentale. Inoltre lo stesso Goenka ha più volte affermato che tale tecnica esisteva prima del Buddha.


    Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    Lasci infine intendere che la meditazione vipassana esisteva prima del Buddha (sottointendendo che esisteva prima di Siddhatta o in sanscrito Siddhartha ). Ora, qualsiasi buddhista, sa che Gotama (in sanscrito Gautama) Buddha è il quarto e non ultimo Buddha di questo ciclo, ciclo chiamato bhada kappa. I suoi predecessori furono i Buddha Kakusandha, Konagamana e Kassapa. Certo che esisteva la meditazione vipassana prima di Gotama Buddha, era stata insegnata dai suoi predecessori.
    Come vedi non c'è nessun bisogno di cercare l'origine di un metodo buddhista fuori dal buddhismo.
    Senti, capisco che possa darti fastidio visto che probabilmente ti ritieni buddhista, ma la tecnica che ha assunto il nome pali Vipassana era già presente nelle molteplici e millenarie tecniche indiane di Dhyana Yoga, esistenti prima del cosiddetto buddhismo (o buddhismi di vario tipo).
    Ultima modifica di ferro da stiro; 30-01-10 alle 12:19

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Nov 2009
    Messaggi
    258
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Tradizione Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ferro da stiro Visualizza Messaggio
    A me pare di no.



    Non fare il sofista con me. Se uso il termine vipassana è perchè quello stiamo usando fino ad ora per identificare quel tipo di tecnica, e comunque si tratta di pratiche che non hanno alcun connotato che le rende appartenenti ad una tradizione ben precisa, per questo il Buddha la definiva "pratica universale per eliminare la sofferenza alla radice", perchè è praticabile da chiunque, anche da chi non si riconosce in tradizioni legate a mantra, mandala, yantra, asana ecc.. Difatti (e lo ripeto per la seconda volta) il Buddha la insegnava a chiunque.




    Qui cadi in contraddizione citando i ritiri della tradizione di Sayagyi U Ba Khin (ossia quelli di Goenka) poichè in tali ritiri la tecnica Vipassana viene spiegata e presentata come una tecnica aperta a tutti, e non come un'escusiva dei buddhisti. Inoltre quando ho affermato che basta il respiro, mi riferivo al requisito necessario per praticarla, poichè il respiro appartiene all'intera umanità, come la sofferenza e come la tecnica per eliminare la sofferenza alla radice. E comunque se non pratichi anapana non puoi passare a vipassana e alla consapevolezza delle sensazioni, dunque il respiro resta la base fondamentale. Inoltre lo stesso Goenka ha più volte affermato che tale tecnica esisteva prima del Buddha.


    Senti, capisco che possa darti fastidio visto che probabilmente ti ritieni buddhista, ma la tecnica che ha assunto il nome pali Vipassana era già presente nelle molteplici e millenarie tecniche indiane di Dhyana Yoga, esistenti prima del cosiddetto buddhismo (o buddhismi di vario tipo).
    E io ripeto che a me sembra (non è un'accusa, vuole essere solamente uno stimolo al dialogare) tu confonda il sutrayana (aperto a tutti) con il tantrayana (aperto ai soli iniziati).

    Non confondo Sayagyi U Ba Khin con Goenka suo discepolo indiano. Un conto è seguire gli insegnamenti del monaco buddhista Ledi Sayadaw (che su consiglio del suo maestro decise di semplificare la pratica vipassana, con lo scopo di allargare l'insegnamento anche ai laici e non solo ai monaci) oppure quelli del suo discepolo Saya Thegyi ( quest'ultimo insegnò la pratica semplificata a U Ba Khin che decise di insegnarla e diffonderla in tutti gli strati della società). Lo scopo dichiarato di U Ba Khin era quello di insegnare il Dharma (l'insegnamento del Buddha) a tutti.
    Furono Goenka, Joseph Goldstein e tanti altri, che appresero questa tecnica in Birmania e la esportarono nel mondo, e decisero, in modo discutibile, di accettare nei loro ritiri anche non buddhisti, dichiarando appunto che tale tecnica esisteva prima del Buddha.

    Forse non mi sono spiegato bene: il Buddhadharma non ha inizio. Non può esistere una tecnica prima del dharma.
    Ultima modifica di Dorjiev; 30-01-10 alle 13:35

  9. #29
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Località
    जय श्री मां महा कì
    Messaggi
    1,194
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Meditazione Vipassana

    Non entro nel dibattito circa la paternità della tecnica vipassana poichè non mi interessa più di tanto voler dimostrare (ammesso che ciò sia possibile) se sia stata praticata prima in ambito hindù con un nome sanscrito o in ambito buddhista con un nome pali, però ritengo la discussione piuttosto stimolante poichè tratta di una tecnica davvero molto potente ed efficace che in passato anche io (come forse altri utenti di questa discussione) ho potuto sperimentare quando mi fu insegnata da un allievo di Goenka durante un ritiro di 10 giorni secondo le modalità della tradizione di Sayagi U Ba Khin, dunque seguendo un codice di disciplina piuttosto rigido ma sicuramente necessario per poter imparare e praticare la tecnica. Quando mi recai al ritiro, ero convinto che l'ostacolo duro da superare in quei dieci giorni fosse proprio il regolamento, ossia le dodici ore (circa) di meditazione al giorno (senza muovere un dito durante l'aditthana), il non poter parlare, nè leggere, nè scrivere, ecc. ....invece mi resi conto che la prova più dura fu quella di trovarmi faccia a faccia con me stesso come non mi era mai capitato prima. E' stata una delle esperienze più forti della mia vita.
    Ultima modifica di Zed; 30-01-10 alle 14:07
    ...

    Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

  10. #30
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Meditazione Vipassana

    Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Non entro nel dibattito circa la paternità della tecnica vipassana poichè non mi interessa più di tanto voler dimostrare (ammesso che ciò sia possibile) se sia stata praticata prima in ambito hindù con un nome sanscrito o in ambito buddhista con un nome pali, però ritengo la discussione piuttosto stimolante .
    A me sembra molto sterile, e da storicisti incalliti. Tutto il contrario dello spirito di questo forum.

 

 
Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Meditazione
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-11, 17:39
  2. Meditazione e Preghiera
    Di pfjodor nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-04-08, 21:54
  3. Vipassana: dove praticare?
    Di Thule77 nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-12-07, 18:36
  4. Le tecniche di meditazione
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 30-11-07, 10:26
  5. Meditazione
    Di Pollo nel forum Fondoscala
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito