Originariamente Scritto da
cristiano72
Visto che si è venuta a creare una situazione di incertezza in merito alla Presidenza di Pol in seguito al rientro di Malik, e avendo io scambiato nella giornata di ieri dei pvt con l'Amministrazione in merito alla vicenda, ritengo opportuno aggiornare la comunità su questo punto, preliminarmente a qualsiasi pronunciamento che ci dovesse essere richiesto.
Ritengo sia mio dovere farlo perchè l'ordinamento giuridico Polliano ha posto in essere una serie di norme volte a garantire che non vi sia vacanza della figura del Presidente, e innanzitutto alla Costituzione noi tutti abbiamo il dovere di rifarci.
-In data 21/8 l'Amministrazione dava pubblica comunicazione della sospensione per 30 giorni del Presidente Malik
-L'art.8 della Costituzione Polliana testualmente prevede "In caso di sospensione da parte dell'amministrazione del sito il Presidente decade automaticamente e la Presidenza passa di diritto e senza alcun cambiamento al Vice_Presidente, che diventa Presidente a tutti gli effetti."
-Secondo la lettera dell'art.8, dunque, la Presidenza Malik decadeva automaticamente dalle ore 0.02 del 21/8
(
http://www.politicaonline.net/forum/...5&postcount=26 ) e si doveva dallo stesso momento considerare subentrato di diritto alla Presidenza il Vicepresidente di Pol O'Rei
-La mia successiva comunicazione aveva quindi l'unica finalità di mettere al corrente la Comunità di quanto avvenuto
di diritto
-Il giorno successivo, Malik rientrava nel Forum. A questo punto ho ritenuto opportuno investire della questione l'Amministrazione e chiedere innanzitutto se ritenesse di dover intervenire,e poi, esplicitamente, se si dovesse ritenere la sospensione annullata ex tunc , oppure semplicemente abbreviata.
-In data 23/8 l'Amministrazione rispondeva che la sospensione doveva considerarsi come semplicemente abbreviata.
Stando così le cose, nulla cambia ex art.8 della Costituzione, e al momento deve considerarsi O'Rei come il Presidente regolarmente succeduto alle 0.02 del 21/8 in forza del provvedimento di sospensione.
Rimane però salvo il diritto di Malik di ricorrere alla Corte Costituzionale sull'argomento, in questo caso la Corte sospenderà la trattazione dell'argomento attualmente in corso e tratterà d'urgenza il relativo ricorso, esaminando con sollecitudine tutti i rilievi giuridici che dovessero venire sollevati.
Questo quanto, in coscienza ho ritenuto opportuno comunicare per evitare disorientamento interno alla comunità, o percezione che non esista al momento un legittimo Presidente. Essendo il colloquio intercorso tra me e l'Amministrazione, solo io potevo evidentemente dare questa comunicazione.
Il Presidente della Corte Suprema
Cristiano72