Vi scrivo quelle che, a mio parere, sono forti analogie tra il mito greco della detronizzazione di Chrono dall'Olimpo e la tradizione ebraica riguardo la cacciata di Lucifero dal Paradiso, sperando che possiate dirmi se tali similitudini furono notate da qualcuno prima di me, o quantomeno se tali somiglianze possano avere un fondamento effettivo.
Innanzitutto entrambi si macchiarono di tracotanza e superbia:
-Chrono si pensò invincibile, tanto da poter regnare in eterno senza essere spodestato dai ben più potenti Dèi, Zeus, Poseidone e Ade, suoi figli.
-Lucifero, il più splendido tra gli angeli, si ritenne abbastanza forte da poter superare Dio
Entrambi si trovarono quindi a combattere contro la divinità:
-Chrono, chiamati a raccolta tutti i Titani, ingaggiò battaglia contro Zeus
-Lucifero si lanciò a combattere contro Dio appoggiato da altri angeli a lui fedeli
Persa la guerra, la sorte di entrambi fu pressapoco la stessa:
-Chrono, sconfitto, venne scagliato giù dalla cima dell'Olimpo fino nell'abisso infernale del Tartaro, dove fu condannato a trascorrere l'eternità assieme ai Titani che l'avevano supportato
-Lucifero venne fatto precipitare dal Paradiso, e, prima che toccasse terra, questa si ritirò, formando una enorme voragine, l'Inferno, all'interno della quale fu costretto a rimanere, assieme agli altri angeli ribelli, per sempre.
La vita degli umani prima della sconfitta dei due era molto simile:
-Durante il regno di Chrono, gli uomini vivevano in quella chiamata Età dell'Oro.
-Prima che Lucifero venisse scacciato, Adamo ed Eva risiedevano nel Paradiso Terrestre.
Dopo la sconfitta di Saturno e Lucifero, le sorti dell'umanità precipitarono con loro:
-Dopo la detronizzazione di Chrono, terminò l'Età dell'Oro, e Zeus si impose spesso come tiranno nei confronti dei mortali (basti guardare il mito di Prometeo o di Pandora)
-Dopo la cacciata di Lucifero (sebbene non sia questa una diretta conseguenza...), Adamo ed Eva furono allontanati per sempre dal Paradiso in terra, e costretti a patire nuove sofferenze da un Dio furioso
Ripeto e sottolineo che il fatto che possa esserci un nesso tra i due racconti tradizionali è unicamente il frutto di mie supposizioni, nè ho elementi che possano supportarle nè demolirle (spero anzi che sarete voi a darmi un parere personale piuttosto che di uno studioso)
VALE