User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
    LokiTorino
    Ospite

Predefinito

stop tutti!

Dei presenti qua su sto topic, chi ha partecipato al G8 di Genova e in che blocco?

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Forumista esperto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LokiTorino
    stop tutti!

Dei presenti qua su sto topic, chi ha partecipato al G8 di Genova e in che blocco?
    Io no. Perchè?

Forumista esperto
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...ehm...io no, perché?

LokiTorino
    Ospite

Predefinito

no, per capire se si sta parlando in senso puramente storiografico oppure anche per una visione di prima persona. Io ho seguito molto da vicino il G8 e ho partecipato e direi che le teorie complottiste sul BB sono alquanto ridicole. Il network BB aveva una chiara strategia per il G8 che poteva non essere condivisibile ma che non era di puro vandalismo...e il fatto che praticamente nessun BB sia stato arrestato dimostra più che altro che l'avevano studiata bene...a differenza di altri zeccosi personaggi gommapiumati o cattomanodipinti

Figlio d'Europa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Outis
    Le indagini? Sai quante volte le indagini hanno portato in un senso, in Italia, quando invevce avrebbero dovuto portare in un altro?! E che gli crediamo una volta sì ed una no?! E su quale base?!
    Ah perchè adesso la magistratura difenderebbe la destra? Figurati, se sono arrivati loro a dire che i militanti nazionalrivoluzionari non centravano nulla...

"Destri" nel corteo c'erano, te lo assicuro, e non smettono mai divantarsi d'esser stati nel "blocco nero", quello pieno di infiltrati di altra natura...la solita vicinanza...
    Insomma se militanti di destra partecipano ad azioni congiunte con militanti di sinistra lo fanno solo in qualità di infiltrati...

Mi sa che non hai seguito bene gli eventi del G8...farò in modo di inserire un po' di filmati sul sito, che ti permetteranno di vedere chi ha iniziato i "tafferugli" (le aggressioni sconsiderate...).
    Infatti gli unici "vandalismi" indisturbati sono stati compiuti dai "black block"...ricordalo, è un dato importante per analizzare gli eventi.
    Aspetto di vedere i filmati, comunque da come hai impostato il discorso in pratica stai insinuando che il blocco nero fosse composto da infiltrati o che fosse connivente con la polizia, quando questo è assolutamente falso. Inoltre spiegami perchè i blockster si resero protagonisti di scontri anche in altri paesi. Cos'è, una cospirazione mondiale per screditare i militanti di sinistra?

Era una battuta per dire che non ritengo esista una destra antagonista.
    Libero di avere le tue convinzioni, figurati che io non credo che la sinistra possa avere in Italia alcun ruolo rivoluzionario.

Forumista esperto
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ultor753
    Ah perchè adesso la magistratura difenderebbe la destra?
    ...non mi sembra che ci sarebbe niente di nuovo se fosse così, no?

Figurati, se sono arrivati loro a dire che i militanti nazionalrivoluzionari non centravano nulla...
    Va bene, dai, non ci stiamo capendo o non ci vogliamo capire, fa niente.

Insomma se militanti di destra partecipano ad azioni congiunte con militanti di sinistra lo fanno solo in qualità di infiltrati...
    Non ci sono state azioni congiunte. Semmai, mi sembra di poter tranquillamente dire che "destri" erano presenti tra le fila dei "BB".

Aspetto di vedere i filmati, comunque da come hai impostato il discorso in pratica stai insinuando che il blocco nero fosse composto da infiltrati o che fosse connivente con la polizia, quando questo è assolutamente falso.
    A sì? E dimmi un po', quando hanno assaltato il carcere di Genova (i BB) la polizia stava caricando altrove un corteo pacifista... Strano no? Quando arriva (con tutta calma), attende che i BB se ne vadano e poi interviene... Strano no? ...no? E allora che ti devo dire? Guarda bene i filmati dei legali del G8 e di Arcoiris e capirai...

Inoltre spiegami perchè i blockster si resero protagonisti di scontri anche in altri paesi. Cos'è, una cospirazione mondiale per screditare i militanti di sinistra?
    La situazione è ben differente. I BB, in altri Paesi, sono persone "serie", cioè, hanno un piano ben preciso. Qui non esistevano BB, come i fatti successivi hanno dimostrato.

Libero di avere le tue convinzioni, figurati che io non credo che la sinistra possa avere in Italia alcun ruolo rivoluzionario.
    Eh, infatti i tentativi (seri) di costruire un'alternativa al sistema sono venuti, vengono e verranno da destra...come no...

Forumista esperto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La situazione è ben differente. I BB, in altri Paesi, sono persone "serie", cioè, hanno un piano ben preciso. Qui non esistevano BB, come i fatti successivi hanno dimostrato.
    Per la verità la situazione è un pò diversa. Il blocco nero come associazione non esiste in alcuna forma. Tecnicamente il Blocco Nero si forma più o meno spontaneamente alle manifestazioni per poi scomparire subito dopo. Questa è la filosofia ed il modus operandi dei Black Block contenuto anche nel libro Anarchism in Action che a torto o a ragione è considerata la Bibbia dei BB.
    Quindi tecnicamente e realmente i BB non esistono in alcun posto e sono dappertutto. Chiunque può entrare nelle manifestazioni a far parte del BB e non è necessario nemmeno che siano vestiti di nero.

A luta continua

Figlio d'Europa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...non mi sembra che ci sarebbe niente di nuovo se fosse così, no?
    E' un vero peccato che tu non ti sia dato all'ufologia, potevi fare fortuna come teorico complottista...

Va bene, dai, non ci stiamo capendo o non ci vogliamo capire, fa niente.
    E' ovvio che non ci capiremo mai, visto che tu dietro ogni cosa ci vedi i "neofascisti atlantici di servizio"

Non ci sono state azioni congiunte. Semmai, mi sembra di poter tranquillamente dire che "destri" erano presenti tra le fila dei "BB".
    Sta di fatto che se le cose stanno come dici tu militanti degli "opposti estremismi" scesero in piazza insieme. Ovviamente vista la particolare organizzazione, o meglio, assenza di organizzazione, del Blocco Nero, non ci fu certamente nessun accordo preliminare, ma si scese in campo per manifestare il rifiuto violento del capitalismo.

A sì? E dimmi un po', quando hanno assaltato il carcere di Genova (i BB) la polizia stava caricando altrove un corteo pacifista... Strano no? Quando arriva (con tutta calma), attende che i BB se ne vadano e poi interviene... Strano no? ...no? E allora che ti devo dire? Guarda bene i filmati dei legali del G8 e di Arcoiris e capirai...

Metti il link e visionerò i filmati, che presumo siano diversi da quelli che ho avuto modo di vedere in TV. COmunque sull'accaduto si possono trovare almeno altre due spiegazioni che non passano per il complottismo:

A) I blockster si erano organizzati così bene da riuscire a sfuggire alle forze dell'ordine

B) Le forze dell'ordine scelsero volontariamente di non colpire i blockster , che alla fine erano solo una sparuta minoranza, ed anzi di lasciarli continuare ad agire indisturbati, per avere continui pretesti per azioni di forza contro il grosso dei manifestanti.

A questo punto ha già risposto Sandinista.

Eh, infatti i tentativi (seri) di costruire un'alternativa al sistema sono venuti, vengono e verranno da destra...come no...
    Penso e spero di si, anche perchè se dobbiamo metterci in mano alla sinistra stiamo freschi ...

LokiTorino
    Ospite

Predefinito

Per quanto ho visto io dalla mia esperienze al G8, nel BB sono confluite praticamente quasi tutte le vostre tesi.
    1. Il BB ha sistematicamente eluso le forze dell'ordine perché non intendeva scontrarsi con esse ma effettuare micro azioni dirette volte a sabotare un meccanismo visibile del capitalismo. Scelta opinabile per carità ma del tutto legittima. Come hanno fatto a eludere le forze dell'ordine? Principalmente agendo lontano dalla zona rossa dove era il grosso delle forze dell'ordine. In secondo luogo (visto in prima persona) l'estrema mobilità e fluidità dei gruppi ha reso davvero impossibile alla polizia l'arresto. Finita l'azione ogni raccoglimento di BB si dava appuntamento ad un altro luogo e si scioglievano in micro gruppi che, per le vie di Genova, manco gli elicotteri (utilizzati per "tracciare" all forze dell'ordine le posizioni) riuscivano ad individuare fino a quando, troppo tardi, il blocco si era ricoagulato.
    Gira anche su internet un video che ricostruisce spostamenti e azioni dei BB. A parte il commento complottista, si notano le strategie appena enunciate.

2. Le forze dell'ordine potevano ben sfruttare l'effetto BB per fini propri e così hanno fatto. I BB sono stati utilizzati per creare una demonizzazione e un terrore diffuso tra i manifestanti, ma non tanto a Genova, quanto nelle manifestazioni successive quando manie di emulazione da BB agirono su ragazzini idioti, e panico diffuso creò spesso scontri interni al corteo. Tipo il 6 giugno a Roma contro Bush vidi un ragazzino di 16 anni menato contro una serranda solo perché vestito tutto di nero col passamontagna. Ma vabbé. A Genova l'effetto BB si diffuse velocissimo creando scompiglio perché l'equazione per i manifestanti fu: BB=arrivano le mazzate dagli sbirri. E questo servì più dopo che a Genova. Ad ogni modo la polizia a Genova caricò il corteo (specie sabato) senza nessun pretesto formale e quando lo ebbe era irrisorio. Con le forze in campo (ogni reparto di polizia era di 150-200 uomini) un gruppo anche agguerrito di BB (che di solito non arrivavano a 50) era gestibilissimo sotto il profilo dell'ordine pubblico. Ma anche così era inutile perché i BB hanno eluso sistematicamente gli scontri con la polizia visto che avevano altri obiettivi. In definitiva divennero solo un paravento per effettuare cariche di scomposizione del corteo. Se si segue la dinamica del sabato si noterà che il lungo corteo fu spezzettato da vari corpi di polizia che effettuarono una manovra che spinse i vari tronconi di corteo a risalire per le vie di Genova in gruppi di circa 500 persone l'uno. Il sabato mi ricordo di aver corso per quasi tutto il pomeriggio con continue cariche di alleggerimento in camionetta dietro il culo, ah, corso in salita ovviamente!

3. Essendo il BB fluido e dinamico è ovvio che ci si infila di tutto dentro. Che il BB non sia un'organizzazione formale non implica che le varie anime del BB non si siano messe d'accordo prima per coordinare una sequela di azioni ben precisa. Se non si crede a quanto dico c'è la dinamica degli eventi a dimostrarlo. Ad ogni modo, visto l'alone che si era creato mediaticamente attorno ai BB e grazie al fatto che i BB garantiscono anonimato e non fanno domande, è ovvio che a far da contorno a chi aveva scelto consapevolmente una strategia BB si aggiunsero innumerevoli categorie: mitomani, ragazzini, vandali, destrini, ultras...
    Non mi interessa né condannarli ma solo constatare che questi, non avendo alla fine ben chiara l'idea BB, risolsero il tutto in atti di vandalismo disorganico, ma questo era il rischio calcolato di chi aveva scelto la strategia BB: cioé di vedere manipolata la sua immagine da forze dell'ordine e dementi. Ma siccome il BB non cerca risvolti mediatici e non ha immagini pubbliche da salvare, non si curò di questo. Alla fin fine, quanti BB ci sono sul registro degli indagati? Questo era quello che contava.

4. La polizia ha sfruttato l'immagine dei BB anche immettendo nel corteo finti BB, questi i filmati li riportano senza ombra di dubbio. Questi BB dei filmati però non erano aggregati ai BB che assaltavano simboli del capitale come banche, finanziarie, Mc Donald's, ma stavano sempre a ridosso dei cortei per forzare le situazioni esasperandole in modo da ottenere delle cariche "motivate". Da qui al dire che i BB erano infiltrati però ne passa: è come dire che se ai cortei di Lotta Continua c'erano degli infiltrati allora LC era un'organizzazione di infiltrati.

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Loki, veramente un'ottima analisi la tua.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima