Salve. Ho trovato poco fa in rete questa immagine riferita al dio celtico Cerunnos (o Kerunnos):
Potreste darmi conferma se il simbolo sul capo del dio è un Sole delle Alpi ?
E' un particolare che mi incuriosisce. Grazie a chi vorrà rispondere.

Salve. Ho trovato poco fa in rete questa immagine riferita al dio celtico Cerunnos (o Kerunnos):
Potreste darmi conferma se il simbolo sul capo del dio è un Sole delle Alpi ?
E' un particolare che mi incuriosisce. Grazie a chi vorrà rispondere.
Mah può darsi che sia una ruota solare e non un sole delle alpi..

il "sole delle alpi" è un invenzione moderna inerente alla sfera politica che non c'entra assolutamente niente con i nostri argomenti.
A riguardo invece del Simbolo della "Ruota a Sei Raggi" rappresentata anche in modalità grafiche che poi sono state copiate dai politicanti, esso è presente in tutta l'area indoeuropea ( e non solo) in particolare in Etruria, a Roma, a Pompei, presso gli Umbri, sicuramente in misura maggiore a quanto rinvenuto nel Nord..
Molto importante, nel contesto Etrusco-Romano la raffigurazione del GRIFONE, Un essere Areo nella parte superiore del corpo, e di 'Fuoco' in quella inferiore che è Leonina che Artiglia la Ruota a Sei Raggi.
Io non ritengo che questo Simbolo sia soltanto 'la Ruota Solare' ma che alluda a qualcosa di più complesso e profondo.
Ricordiamoci anche del supplizio di Issione, legato nella Ruota Infuocata ad opera Di Zeus che punisce un atto di Hybris..
Un Esempio del Simbolo in questione nello scudo di un guerriero Etrusco di Vetulonia :
Lo scorso ventuno Aprile, ho visto nell'Area ancora non visitabile, nei sotterranei del Campidoglio, degli splendidi mosaici a Spirale Svasticata speculare, come direzione e come colori invertiti, svastiche e 'Ruote a Sei raggi' risalenti al V secolo prima di Gesù.
Tra l'altro, e questo è MOLTO DIVERTENTE, a quanto pare il Simbolo suddetto è stato il simbolo dell'IMPERO ROMANO, prima che postumamente venissero aggiunti i ghirigori che fanno passare i segni nel cerchio come le lettere Chi e Ro che sarebbero 'Christos' in greco.
E' evidente vedere il cammuffamento per esempio in questo vecchio glifo Imperiale poi trasformato in frontone di una chiesa in Spagna:
Ma se uno ci fa caso, il motivo, come Simbolo degli Dei, ma in particolare di Giove ( e tra i Celti di Giove Taranis per esempio) è ravvisabile nel notissimo popolare 'design' degli Scudi Imperiali:
Beh, per adesso saluto.
Valete bene!
Frvmentarivs
Frumentarius
"Punctim et Caesim ferire"

Beh, i 'politicanti' per una volta hanno fatto qualcosa di meritorio, cioè recuperare un ancestrale simbolo ariano e riproporlo in chiave identitaria ai popoli (in questo caso padani) di oggi... Secondo me il dato rivoluzionario del sole delle alpi è proprio questo: si riprende un simbolo che è al tempo stesso locale (presente massicciamente nell'arte e nella scultura longobarda vedi E.Schaffran Der Kunst der Langobarden in Italien pieno ovunque di fregi, bassorilievi e gioielli con soli delle alpi) ma anche profondamente europeo.Originariamente Scritto da Frumentarius
E' come rivendicare che l'etnos procede dalla comune appartenenza ariana e a sua volta questa è l'estensione e la sintesi di tutti i suoi diversi etnoi: una circolarità che non ha niente della bassezza a cui tu sembri alludere.
Dire poi che il simbolo sia presente 'soprattutto' nel sud mi sembra una forzatura: dai un'occhiata a qualsiasi libro di arte longobarda (o anche gotica) e ti ricrederai.
Ancora questa gentaglia..
Ma non esiste il sole delle alpiOriginariamente Scritto da el_felixian
cè lo mettiamo in testa una buona volta per tutte che codesto simbolo non esiste e solo un invenzione in chiave moderna..

Originariamente Scritto da el_felixian
Dato rivoluzionario?
Ma di che stai parlando??
Ti abbiamo risposto nei limiti del soggetto di questo forum, che tratta di argomenti inerenti la Tradizione Politeista e Pagana.
Ti abbiamo già detto che la 'Ruota Solare a Sei Raggi" è un Simbolo Sacro che non è affatto ascrivibile ad alcuna fantaetnia particolare come quella che citi, e mi è sembrato di cercare amorevolmente di fare capire che l'utilizzo recentissimo da parte di alcuni politicanti moderni di quel simbolo è del tutto off topic, oltre che DEL TUTTO ARBITRARIO. Se ti rispondessi potrei giustamente venire ripreso dal moderatore.
A me sembra che tu voglia fare propaganda alla tua profana ideologia politica, con la scusa del Dio KERNUNNOS. Tipico purtroppo di gente come voi.
Se vuoi parlare di politica, ci sono forum appositi qui, dove ti risponderei per le rime e con sommo gusto.
Ma qui si parla di Paganesimo. E forse sarebbe gradito lasciare in pace Dei e Religione per le vostre strumentalizzazioni.
Saluti,
Frvmentarivs
PS:Dire poi che il simbolo sia presente 'soprattutto' nel sud mi sembra una forzatura: dai un'occhiata a qualsiasi libro di arte longobarda (o anche gotica) e ti ricrederai.
Fatti un giro a Spoleto, e nel meridione e troverai cose simili, ma molto prima, a Pompei.. è pieno di 'ruote raggiate' come elemento decorativo, come simbolo sulle porte e sui templi..
Frumentarius
"Punctim et Caesim ferire"
Originariamente Scritto da el_felixian
Dubito molto che i politicanti, di qualsiasi parte, vogliano e soprattutto siano in grado di recuperare efficacemente e con cognizione di causa simboli e significati. Per questo sono fondamentalmente contrario a questo tipo di operazioni; tutto sommato è meglio che un simbolo giaccia occultato e dimenticato finché non vi sono le condizioni per risollevarlo, piuttosto che cada in mano a chi se ne vuole servire come strumento.
Preciso che qui si può approfondire liberamente l'aspetto simbolistico e metafisico, ma le diatribe politiche non hanno alcuna cittadinanza.
Quindi, appena avrò il sentore che si sta scivolando verso qualcosa di simile, farò pulizia.
Anzi il simbolo che tu citi cioè il "sole delle alpi" e se non ricordo male la rappresentazione del sigillo di re salomone ripreso in chiave padanoide dalla lega nord ed e un simbolo ebraico proveniente dal medioriente mettiti i testa che quel simbolo non ha niente a che vedere con la storia d'italia..
faccio una ricerchina sulla rete
ricerca che è andata a vuoto

Guarda che sei tu che hai voluto buttarla in politica trasformando un thread su Cerunnos in una ridicola e faziosa zuffa sul sole delle alpi; non vedo come tu possa lamentarti della mia risposta (oltretutto più che pacata) alle accuse politiche e solo politiche che hai fatto.Originariamente Scritto da Frumentarius
In una capitale longobarda (Spoleto o magari Benevento) sono ben certo che i soli delle alpi non mancano. Lasciami essere scettico sul tuo postulato di farne un simbolo 'soprattutto' meridionale.Fatti un giro a Spoleto, e nel meridione e troverai cose simili, ma molto prima, a Pompei.. è pieno di 'ruote raggiate' come elemento decorativo, come simbolo sulle porte e sui templi..