User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Conterio
    Non ho titoli per comprendere appieno il significato di questo 3d, e ho letto con piacere i vostri post di discussione/dialogo imparando.
    Non posso però trattenermi dal dire due cose.

    1) ho sentito più volte parlare di infallibilità del Papa. Questo non dovrebbe quindi crearci dubbi, essendo Cattolici.
    Il fatto è che l'infallibilità si applica solo a certe condizioni. i lefebvriani dicono che iL Concilio, essendo pastorale, non abbia coinvolto l'infallibilità, e questo può essere vero. è anche vero però che la promulgazione del Messale e del nuovo Catechismo sono atti cui non è possibile disubbidire perchè coinvolgono l'infallibilità. e i lefebvriani li rifiutano, ergo...

    2) Come Cattolico, anche se molto poco praticante, non sopporto d'entrare in chiesa e di ritrovarmi all'interno di uno spettacolo come partecipante. Vorrei semplicemente poter assistere ad una funzione religiosa, interagendo con essa il meno possibile.

    Come sono conciliabili questi due punti ?
    il fatto è che il fedele DEVE interagire nella liturgia. questa è stata una riscoperta che il Vaticano II ha fatto ed è stata molto positiva; il che, chiaramente, non significa coinvolgere la gente in buffonate.
    ognuno ha il suo ruolo: celebrante, popolo, etc.

    sennò la liturgia non è più eucaristia (azione di grazie), ma semplice spettacolo, e non ha più senso.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito












  3. #13
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito














  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intervenite in questa discussione: http://www.politicaonline.net/forum/...79#post4487379

  5. #15
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer
    ecco, il problema è: il messale di Paolo VI dice davvero di fare quelle cose lì?

    oppure, sono invece qui preti che colpevolmente disobbediscono alle precise norme imposte dal messale?

    è la contestazione che si fa sempre ai foto3d dei sedevacantisti, e alla quale non rispondono mai per non ammettere che si tratta di arbitri e non del Messale.
    Dreyer, io Ti ho in grande considerazione e nemmeno penso di poter condurre con Te una discussione su temi dei quali ho poco più della conoscenza dell'uomo della strada.
    Ciò premesso mi va però di chiederTi, perchè il Papa si affretti (si, si... lo dico così per dire) a scomunicare un Santuomo e non lo fa con dei mentecatti che diffondono, con riti sacrileghi, l'eresia per la quale il dono e il prodigio del Divino Sacrificio, che si rinnova nella Transustanziazione, nient'altro è che un "pasto", a base di pane e vino da tavola, consumato insieme per ricordare.... nient'altro che "in memoria".... diavolerio repubblicano! Non ci sto!

  6. #16
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fante ha ragione: Monsignor Lefebvre è scomunicato, quelli nella foto qua sotto no...


  7. #17
    Nella natura trovo il Re!
    Data Registrazione
    05 Aug 2006
    Località
    qua e là
    Messaggi
    528
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma il Magistero e la "legislazione" di tutta la chiesa cattolica sono stati abrogati con l'ultimo concilio?
    Lo chiedo seriamente. Io non lo so. Ma può un concilio smentire un'altro concilio? Perchè di questosi tratta.

  8. #18
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sangiupino Visualizza Messaggio
    Ma il Magistero e la "legislazione" di tutta la chiesa cattolica sono stati abrogati con l'ultimo concilio?
    Lo chiedo seriamente. Io non lo so. Ma può un concilio smentire un'altro concilio? Perchè di questosi tratta.
    Il Concilio Vaticano II ha dichiarato "scaduto" il Magistero precedente. Un concilio non può smentire un altro concilio, perché ciò vorrebbe dire che il concilio precedente aveva formulato un Magistero errato, e, quindi, non divino (cosa impossibile, in quanto la Chiesa è assistita dallo Spirito Santo).

  9. #19
    Nella natura trovo il Re!
    Data Registrazione
    05 Aug 2006
    Località
    qua e là
    Messaggi
    528
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Il Concilio Vaticano II ha dichiarato "scaduto" il Magistero precedente. Un concilio non può smentire un altro concilio, perché ciò vorrebbe dire che il concilio precedente aveva formulato un Magistero errato, e, quindi, non divino (cosa impossibile, in quanto la Chiesa è assistita dallo Spirito Santo).
    Mi suona come una frase tentatrice.... diabolica, perchè come fa un magistero di verità scevro da errore e addirittura divino a "scadere"?

    Comunque, non è pane per i miei denti questo discorso. Troppo difficile.

  10. #20
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Infatti il Concilio Vaticano II è eretico.
    Fino agli anni '60 del '900, i Papi non hanno fatto altro che tramandare fedelmente ciò che avevano appreso dai Papi precendenti, e, così, da Cristo. Con il Concilio Vaticano II, invece, la Chiesa ha stravolto la propria dottrina, insegnando addirittura le eresie moderniste-massoniche che erano state condannate da San Pio X (una per tutte, c'è la foto di Wojtyla che bacia il corano).
    Il Magistero della Chiesa è salvaguardato dallo Spirito santo, che ne garantisce l'infallibilità. Se un Papa cambia le norme espresse da un concilio precedente, il Papa in questione intende che le norme espresse dal vacchio concilio erano errate, e, quindi, non divine. E così compie sacrilegio per aver negato l'infallibilità del Magistero. Se, invece, il Papa considerava perfette le dottrine precedenti, se le modifica compie ugualmente sacrilegio per aver modificato una legge già perfetta.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le ombre di Monsignor Marcel Lefebvre
    Di agaragar nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-20, 22:04
  2. Tributo a Mons.Marcel Lefebvrè
    Di AgnusDei nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-13, 23:51
  3. A vent'anni della morte di Mons. Marcel Lefebvre
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-11, 19:08
  4. Mons. Marcel Lefebvre - Nel nome della verità
    Di Bèrghem nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-10, 22:20
  5. una chiosa / a proposito di Monsignor Marcel Lefebvre
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 12:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito