User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 80 - Dedicato a S.E. Mons. Marcel Lefebvre, Vescovo cattolico

    A grande richiesta, apro questo thread di approfondimento dedicato ad una delle persone più "amate" e "odiate" negli ultimi anni, anche se esuliamo leggermente (ma non troppo, non credo proprio che lui fosse repubblicano) dall'ambito monarchico.




    Marcel Lefebvre (Tourcoing, Francia, 29 Novembre 1905 - Martigny, Svizzera, 25 Marzo 1991) è stato un Arcivescovo Cattolico francese, tradizionalista ed oppositore delle riforme del Concilio Vaticano II, in particolar modo dell'accantonamento della Messa di rito tridentino e della celebrazione della Messa in lingua volgare piuttosto che in latino.
    Sacerdote dal 1929, membro della Congregazione dello Spirito Santo dal 1932, Vescovo dal 1947 e Arcivescovo dal 1948, fu Vicario Apostolico (1947-55) e primo Arcivescovo (1955-62) di Dakar, delegato per le missioni dell’Africa francese (1948-59), Vescovo di Tulle (1962) e Superiore Generale (1962-1968) della sua congregazione.
    Nel 1962 fu nominato da Papa Giovanni XXIII membro della commissione preparatoria del Concilio Vaticano II; durante il Concilio assunse un atteggiamento fortemente critico nel confronti del rinnovamento liturgico, della collegialità episcopale, dell’ecumenismo e della libertà religiosa.


    Il contrasto con Roma
    Allo scopo di mantenere viva la tradizione liturgica in latino e, più in generale, la Tradizione della Chiesa, Monsignor Lefebvre aveva fondato nel 1970 la Fraternità Sacerdotale San Pio X (FSSPX), con un proprio seminario (ad Ecône, in Svizzera, fondato il 7 Ottobre 1970), che guadagnò l'ostilità di diversi ecclesiastici per la formazione e la mentalità ostile al Concilio Vaticano II.
    Il 19 Marzo1975 Lefebvre dichiarò che non si sarebbe mai separato dalla Chiesa, ma ciò non fu sufficiente a ridurre l'ostilità di parte della gerarchia (l'approvazione alla FSSPX fu infatti ritirata nella primavera del 1975). Monsignor Lefebvre continuò per la sua strada, tanto che, nel Luglio 1976, venne sospeso "a divinis" (cioè gli fu imposto il divieto di celebrare i sacramenti).
    Negli anni successivi, quantunque continuasse le ordinazioni sacerdotali permanendo nella condizione di disobbedienza, ci furono diversi tentativi di dialogo da parte della Santa Sede. Con Giovanni Paolo II, che ricevette Lefebvre in udienza privata già nel Novembre 1978, i rapporti migliorarono e si riaprì il dialogo con Roma. Nel 1983 Lefebre lasciò la guida della FSSPX, rimanendone tuttavia l'indiscusso capo carismatico.
    Un più risoluto tentativo di riconciliazione tra la Santa Sede e Lefebvre fu compiuto nel 1988, in seguito a una visita apostolica del Cardinale E. Gagnon alla FSSPX (Novembre-Dicembre 1987).
    Poco dopo (8 Aprile 1988) una lettera di Giovanni Paolo II al Cardinale Ratzinger, allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, tracciava le linee di una proposta che permettesse alla FSSPX di ottenere una collocazione regolare nella Chiesa, in piena comunione con la Sede Apostolica. Su questa base ebbero luogo diversi incontri tra due apposite delegazioni, fino a raggiungere l’accordo su un protocollo firmato il 5 Maggio 1988.
    Il 5 Maggio1988 Lefebvre ed il Cardinale Ratzinger firmano un protocollo d'intesa per l'utilizzo dei libri liturgici approvati nel 1962 (gli ultimi che il movimento lefebvriano considera validi, poiché precedenti la riforma liturgica), per la costituzione della FSSPX in società di vita apostolica con particolari diritti e prerogative, e, possibilmente, guidata da un Vescovo. Il protocollo comprendeva una dichiarazione di ordine dottrinale ed il progetto di un dispositivo giuridico, nonché di misure destinate a regolare la situazione canonica della FSSPX e delle persone ad essa collegate, e ipotizzava la creazione di una commissione vaticana per coordinare i rapporti con i dicasteri della Curia romana e con i Vescovi diocesani, come pure per risolvere i futuri problemi.
    In tale documento, Lefebvre, a nome suo e della FSSPX, promette obbedienza alla Chiesa e al Papa, dichiara di non voler più discutere il Concilio Vaticano II in termini polemici, accetta in particolare la sezione 25 della Lumen Gentium sul magistero pontificio, riconosce la validità dei nuovi riti della Messa.
    Il giorno dopo Lefebvre ritratterà, affermando di essere caduto in trappola e di non potersi astenere dall'ordinare un Vescovo il 29 Giugno successivo, allo scopo di garantire un suo successore alla Fraternità.
    Per evitare lo scisma, il 24 Maggio 1988, Giovanni Paolo II gli concede l'autorizzazione di ordinare un Vescovo "alla prossima solennità mariana" (nel caso specifico si trattava del 15 agosto); Lefebvre risponde per iscritto che ha bisogno di non uno, ma di tre Vescovi, e che intende ugualmente consacrarli il 29 Giugno. Ratzinger gli risponde che, permanendo questo atteggiamento, il permesso di consacrare un Vescovo il 15 Agosto sarebbe stato ritirato.
    Di fronte al rifiuto di Roma e all’invito a rimettersi in piena obbedienza alle decisioni del Papa, Lefebvre, in una lettera del 2 Giugno, esprimeva l’opinione che il momento di una collaborazione franca e efficace non era ancora giunto, e dichiarava di voler procedere alle ordinazioni episcopali anche senza mandato pontificio.
    Il 9 Giugno, il Papa chiede ancora una volta di non procedere con tale «atto scismatico». Il 15 Giugno 1988 Lefebvre annuncia in una conferenza stampa i nomi dei sacerdoti che intende ordinare Vescovi, affermando inoltre che Giovanni Paolo II sarebbe «non cattolico», «scomunicato» e «fuori dalla Chiesa».

    L'ordinazione dei quattro vescovi e la scomunica
    Nonostante un'ammonizione formale (17 Giugno), il 30 Giugno 1988 Lefebvre ordinava non tre, ma quattro Vescovi, e compiva così un atto scismatico (a norma del canone 751 del Codex iuris canonici), avendo egli apertamente rifiutato la sottomissione al Pontefice e la comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti. Di conseguenza, sia Lefebvre, sia i Vescovi da lui consacrati, incorrevano ipso facto nella scomunica latae sententiae ("sentenza già data", ovvero vi si incorre nello stesso momento in cui si compie il gesto).
    La sua scomunica da parte della Chiesa fu formalizzata il giorno dopo, 30 Giugno, a firma del cardinale africano Bernardin Gantin. Subito dopo, il 2 Luglio 1988, Giovanni Paolo II, con il motu proprio Ecclesia Dei, dichiara il proprio dolore per l'infelice conclusione della questione, parlando esplicitamente di «disobbedienza al Romano Pontefice in materia gravissima e di capitale importanza per l'unità della Chiesa» e di «atto scismatico» che ha per conseguenza diretta la «scomunica». Tale atto scismatico è dovuto, secondo il Papa, ad una «incompleta e contraddittoria nozione di Tradizione».
    La formalizzazione della scomunica riguardò solo i due Vescovi consacranti (Marcel Lefebvre e Antonio de Castro Mayer) ed i quattro Vescovi appena consacrati (Bernard Fellay, Bernard Tissier de Mallerais, Richard Williamson e Alfonso de Galarreta: a norma del Codice di Diritto Canonico la loro consacrazione è "valida" anche se "illecita", e sono pertanto Vescovi anche se ancora non riconosciuti dal Papa come appartenenti alla Chiesa Cattolica).
    Con la Ecclesia Dei,però, Giovanni Paolo II si spinge oltre, ed istituisce una Commissione per facilitare la piena comunione ecclesiale dei sacerdoti e fedeli legati a Lefebvre con la Chiesa cattolica, nel rispetto delle loro tradizioni liturgiche, e addirittura concede un ampio e generoso "indulto" per l'uso del Messale Romano del 1962.
    La forma del decreto di scomunica ha dato avvio a lunghe discussioni sulla reale possibilità che i fedeli e i sacerdoti della FSSPX in buona fede (cioè non deliberatamente e consapevolmente aderenti allo scisma) non siano realmente scomunicati, aprendo pertanto la possibilità del dialogo con la Santa Sede. Monsignor Lefebvre ha negato la validità della scomunica ricevuta, affermando di essersi trovato in stato di necessità a causa della crisi della Chiesa.
    La FSSPX ha affermato che la consacrazione poteva essere considerata una disobbedienza, ma non uno scisma, in quanto si trattava di Vescovi ausiliari; la posizione di Roma è che quella consacrazione rappresenta un atto scismatico (sanzionato regolarmente con la scomunica), seppure in assenza della creazione di una Chiesa scismatica.
    Lefebvre morì di cancro nel 1991, fuori dalla comunione della Chiesa poiché non risulta abbia mai dato segni di ripensamento. La scomunica non è mai stata ritirata.
    Dopo diversi tentativi, nel mese di Agosto del 2005 c'è stato un primo colloquio formale tra la Fraternità Sacerdotale di San Pio X e la Santa Sede: Papa Benedetto XVI ha concesso un'audienza al Vescovo Bernard Fellay (attuale Superiore generale della Fraternità). Il colloquio è stato amichevole, anche se non ha avuto conseguenze.
    Monsignor Lefebvre è sepolto nel seminario di Ecône, in Svizzera.

  2. #2
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ....La forma del decreto di scomunica ha dato avvio a lunghe discussioni sulla reale possibilità che i fedeli e i sacerdoti della FSSPX in buona fede (cioè non deliberatamente e consapevolmente aderenti allo scisma) non siano realmente scomunicati, aprendo pertanto la possibilità del dialogo con la Santa Sede.
    Monsignor Lefebvre ha negato la validità della scomunica ricevuta, affermando di essersi trovato in stato di necessità a causa della crisi della Chiesa.....
    E come dargli torto?
    Era un "santo".
    Mi sa che all'inferno c'andranno molte porpore conciliari e non chi è rimasto eroicamente cattolico. A negare la Chiesa e la Fede tradizionale è stato il concilio e non S.E. Monsignor Lefevre!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Mar 2005
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    E come dargli torto?
    Era un "santo".
    Mi sa che all'inferno c'andranno molte porpore conciliari e non chi è rimasto eroicamente cattolico. A negare la Chiesa e la Fede tradizionale è stato il concilio e non S.E. Monsignor Lefevre!
    A noi cattolici tocca un po' d'umiltà e un po' d'ubbidienza. Io pure digerisco male alcune cose e ho molta simpatia per Lefebvre.
    Ma quello di ardire di contestare tante cose mi sembra da testimoni di Geova.
    Lefebvre aveva la cpcità "tecnica" per farlo. Noi siamo dei pveri ignoranti e non possiamo distaccarci dal Magistero della Chiesa di Roma. Pregando magari per la ricomposizione della frattura e perchi ha osato "disubbidire".

  4. #4
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che umiltà ed ubbidienza le dobbiamo ai nostri superiori. Ne vengo liberato, però, quando il mio superiore smentisce se stesso e mi dimostra di saper e di voler sbagliare e contraddirsi senza remore.

    Non credo che sia il caso di addentrarsi in una tematica peraltro già esaurientissimamente e competentemente trattata in altro forum. Mi va invece di dire che quanto vedo di immagini e leggo di pensiero qui, non è prodotto di cultura che a me manca, ma vera e propria blasfemia, idolatria ed eresia chiarissima. Non posso sentirmi tenuto all'obbedienza nei confronti di chi prima per molto meno mi bruciava su pubblica piazza ed ora consente l'eresia.
    Mah, a questo punto, il Signore è Re e Giudice.

  5. #5
    Giuro di essere fedele al Re!
    Data Registrazione
    04 May 2003
    Località
    Luzern - Pesaro
    Messaggi
    5,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oh, mi sono accorto rileggendomi che appaio come un ribelle uscito dalla comunione con il Santo Padre. No, no. Io sono cattolico unitissimo alla Santa Sede. Contesto solamente la scomunica e l'idea che S.E. Levevre possa essere dannato, mentre i cardinaloni apostati sbatterebbero le alucce in mezzo agli angeli.
    Lefevre ha solo salvato alla Chiesa Tradizione, correttezza e Fede che, non perchè lo dico io, ma perchè lo dimostrano anche le sole fotografie del sito che ho indicato, sarebbero andate perdute se Lefevre non avesse costretto il Vaticano ad un passo indietro. Cosa avvenuta.

  6. #6
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    Certo che umiltà ed ubbidienza le dobbiamo ai nostri superiori. Ne vengo liberato, però, quando il mio superiore smentisce se stesso e mi dimostra di saper e di voler sbagliare e contraddirsi senza remore.

    Non credo che sia il caso di addentrarsi in una tematica peraltro già esaurientissimamente e competentemente trattata in altro forum. Mi va invece di dire che quanto vedo di immagini e leggo di pensiero qui, non è prodotto di cultura che a me manca, ma vera e propria blasfemia, idolatria ed eresia chiarissima. Non posso sentirmi tenuto all'obbedienza nei confronti di chi prima per molto meno mi bruciava su pubblica piazza ed ora consente l'eresia.
    Mah, a questo punto, il Signore è Re e Giudice.
    Non ho titoli per comprendere appieno il significato di questo 3d, e ho letto con piacere i vostri post di discussione/dialogo imparando.
    Non posso però trattenermi dal dire due cose.

    1) ho sentito più volte parlare di infallibilità del Papa. Questo non dovrebbe quindi crearci dubbi, essendo Cattolici.

    2) Come Cattolico, anche se molto poco praticante, non sopporto d'entrare in chiesa e di ritrovarmi all'interno di uno spettacolo come partecipante. Vorrei semplicemente poter assistere ad una funzione religiosa, interagendo con essa il meno possibile.

    Come sono conciliabili questi due punti ?

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    E come dargli torto?
    Era un "santo".
    Mi sa che all'inferno c'andranno molte porpore conciliari e non chi è rimasto eroicamente cattolico. A negare la Chiesa e la Fede tradizionale è stato il concilio e non S.E. Monsignor Lefevre!
    QUOTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!

  8. #8
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non idealizzate Lefebvre.

    vi dirò sinceramente che se c'è uno che lo ha sempre difeso (e pure troppo) nella vita normale quello sono io, e anche qui su pol si trova traccia di vari miei interventi a riguardo.

    penso che ogni cattolico di orientamento un minimo "tradizionale" sia portato istintivamente ad avere simpatia verso Lefebvre, sia per il suo luminosissimo passato in Africa, sia per la sua difesa della Tradizione.
    è comprensibile e anche giustificato.

    per questo anche vi dico: non idealizzatelo, non cadete nell'errore di pensare che lui avesse ragione e Roma torto.

    Lefebvre aveva ragione su ALCUNE cose, non su tutto. e soprattutto, ha fatto il grave errore di lasciarsi influenzare da certe alie streme e di passare da una visione positiva del Concilio al suor adicale rifiuto.

    vi dico questo perchè io sono partito a fare la tesi di laurea su di lui con un 'idea simile alla vostra, e poi mi sono accorto di molte ambiguità, molti lati oscuri, molte difficoltà.

    inoltre, per un cattolico non è possibile sottrarsi all'autorità di un Concilio e di un Pontefice.

    per questo, pur essendo io in cuor mio un ardente estimatore di Lefebvre, non posso lasciare a lui la facoltà di decidere cos'è tradizione e cosa no, cosa è bene e cosa no, quando obbedire e quando no.
    Tutto questo lo decide il Papa, si chiami Paolo VI, Giovanni Paolo II o Benedetto XVI.

  9. #9
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    E come dargli torto?
    Era un "santo".
    Mi sa che all'inferno c'andranno molte porpore conciliari e non chi è rimasto eroicamente cattolico. A negare la Chiesa e la Fede tradizionale è stato il concilio e non S.E. Monsignor Lefevre!
    non dire così! il Concilio, sebbene su alcuni puinti sia effettivamente problematico, NON ha negato la Fede.
    altrimenti, come spiegare che due papi e 3000 padri conciliari abbiano promulgato e votato i suoi documenti?

    possibile che solo Lefebvre - che pure firmò quei documenti - fosse quello "giusto" e gli altri no?

    il ruolo di Lefebvre è stato sicuramente importante per costringere il Vaticano alla riflessione sugli errori di molti postconciliari esagitati, ma la scomunica è pienamente valida per la disobbedienza al Papa e la creazione dei vescovi.

  10. #10
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    Certo che umiltà ed ubbidienza le dobbiamo ai nostri superiori. Ne vengo liberato, però, quando il mio superiore smentisce se stesso e mi dimostra di saper e di voler sbagliare e contraddirsi senza remore.

    Non credo che sia il caso di addentrarsi in una tematica peraltro già esaurientissimamente e competentemente trattata in altro forum. Mi va invece di dire che quanto vedo di immagini e leggo di pensiero qui, non è prodotto di cultura che a me manca, ma vera e propria blasfemia, idolatria ed eresia chiarissima. Non posso sentirmi tenuto all'obbedienza nei confronti di chi prima per molto meno mi bruciava su pubblica piazza ed ora consente l'eresia.
    Mah, a questo punto, il Signore è Re e Giudice.
    ecco, il problema è: il messale di Paolo VI dice davvero di fare quelle cose lì?

    oppure, sono invece qui preti che colpevolmente disobbediscono alle precise norme imposte dal messale?

    è la contestazione che si fa sempre ai foto3d dei sedevacantisti, e alla quale non rispondono mai per non ammettere che si tratta di arbitri e non del Messale.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le ombre di Monsignor Marcel Lefebvre
    Di agaragar nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-20, 22:04
  2. Tributo a Mons.Marcel Lefebvrè
    Di AgnusDei nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-13, 23:51
  3. A vent'anni della morte di Mons. Marcel Lefebvre
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-11, 19:08
  4. Mons. Marcel Lefebvre - Nel nome della verità
    Di Bèrghem nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-10, 22:20
  5. una chiosa / a proposito di Monsignor Marcel Lefebvre
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 12:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito