Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Beato te, io 15 giorni fa il gasolio (non ho auto a benzina) lo pagavo 1,22, ieri 1,195
Confermo quanto riportato
i dati si trovano al link http://www.maposserva.it/livelli/car...toprezzi.asp#G
Si nota come mentre la benzina ha subito una significativa riduzione del prezzo (da 1,4 a 1,31 circa), il Gasolio si è ridotto di pochissimo malgrado il consistente ribasso del prezzo del Greggio.
Ecco spuiegato come due persone possano avere percezioni completamente diverse della stessa realtà.
-
nel distributore vicino a casa mia il gasolio è a 1,170.. però è sempre stato il meno caro per il gasolio di tutta la città.. in media lo si trova a 1,202
-
Gran parte del prezzo alla pompa, infatti, non dipende dai produttori, ma dal Fisco. Su un euro circa che paghiamo per un litro di benzina, al produttore vanno una trentina di cent: il resto è costituito da tasse (accisa e IVA). Per cui, per dirla con parole attuali, il governo ha un bel conflitto di interessi, anzi un doppio conflitto essendo anche azionista di Eni.
Se ci pensate bene, alla fine siamo sempre noi cittadini a pagare...se riduco le accise o l'IVA pagheremo con la finanziaria più pesante, se lasciano i costi invariati contribuiamo ogni giorno al mantenimento dello Stato.