Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A fuoco un sottomarino nucleare russo: due vittime

    7/9/2006
    Russia,rogo su sottomarino nucleare
    Non ci sarebbe fuga radioattiva:2 morti


    Un incendio è scoppiato a bordo di un sottomarino russo a propulsione nucleare. Lo ha annunciato la Marina russa, secondo cui nel rogo due marinai hanno perso la vita ma, sempre secondo le fonti militari, non ci sarebbero state fughe radioattive. L'incidente è avvenuto nella tarda serata di mercoledì. Ora il sottomarino è stato rimorchiato senza difficoltà fino alla base navale di Vedyayevo.

    "L'operazione di recupero è terminata", ha annunciato l'ammiraglio Vladimir Masorin, comandante in capo della marina militare russa. L'ammiraglio ha confermato che non ci sono pericoli di fuoriuscite radioattive e pertanto i paesi vicini non sono stati informati dell'incidente, avvenuto a bordo del sottomarino 'Daniil Moskovski', all'ancora a nord della penisola di Ribaci, nel mare di Barents. A quanto risulta, il marinaio e il sottoufficiale sono morti asfissiati. Secondo le fonti ufficiali subito dopo l'incendio, spento nel giro di tre ore, il sistema di sicurezza ha disattivato automaticamente il reattore nucleare scongiurando così ogni possibile rischio di contaminazione atomica. (

    L'incendio a bordo della nave è stato spento verso mezzanotte, ora di Mosca (le 22:00 ora italiana). Si è sviluppato nella sezione elettromeccanica: "Il fuoco è stato provocato... da un corto circuito", ha spiegato un portavoce della Marina. Dopo l'incidente l'unità è stata rimorchiata verso Vidyayevo, località poco distante da Severomorsk, sede del quartiere generale della Flotta settentrionale. La flotta russa di sottomarini è stata interessata da numerosi incidenti dopo il crollo dell'Urss, nel 1991. Il più grave è all'affondamento del "Kursk", nell'agosto del 2000, che causò la morte dei 118 uomini di equipaggio.

    Il sottomarino - atteso alla base di Vedyayevo verso le 12:00 ora di Mosca (le 10:00 in Italia) - appartiene alla classe K-414, ha un'autonomia di navigazione di 80 giorni ed è armato con missili da crociera. E' in servizio dall'agosto 1990. L'equipaggio è composto da 96 persone.

    http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo326525.shtml

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si tratta del settimo sottomarino di classe Victor III, un sottomarino nucleare d'attacco da 7,250 t.



    Miles Insulae

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Nov 2011
    Messaggi
    1,037
     Likes dati
    431
     Like avuti
    188
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mancava personale qualificato sul sottomarino (mancati finanziamneti, errori interni non si sa'), non sono state seguite adeguate norme di sicurezza.

  4. #4
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo l'incidente è sempre possibile, e la minima sciocchezza in un ambiente come quello di un sottomarino nucleare si paga cara.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il fatto è che la flotta sottomarina russa è troppo grande per essere gestita al meglio!!

    Miles Insulae

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di quanti sottomarini nucleari dipsone in totale la marina Russa ?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic Visualizza Messaggio
    Di quanti sottomarini nucleari dipsone in totale la marina Russa ?
    A propulsione nucleare 51, in totale 94.

    Miles Insulae

 

 

Discussioni Simili

  1. Falkland: GB pronta ad inviare sottomarino nucleare
    Di Jared nel forum Politica Estera
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 23-12-11, 18:55
  2. L'India avrà il suo primo sottomarino nucleare. In affitto
    Di marocchesi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-01-10, 15:44
  3. Russia: Incidente Sottomarino Nucleare, Oltre 20 Morti
    Di Murru nel forum Politica Estera
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 10-11-08, 00:18
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-05-06, 21:49
  5. Sottomarino nucleare s'incaglia a Caprera
    Di adsum nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-03, 01:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito