Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    359
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.

    QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.
    Per non dimenticare i caduti per la libertà.

    Siamo nel cuore dell’Europa, quella democratizzata, in una fredda domenica del 30 gennaio del 1972 a Derry, Irlanda del Nord, quando, nel pomeriggio, era indetta dalla Nothern Ireland Civil Rights Association la manifestazione per protestare contro la sostanziale mancanza dei diritti civili causate dalle nuove norme di polizia che autorizzavano la reclusione preventiva per un tempo indefinito per chiunque fosse solamente sospettato di essere un militante repubblicano. La situazione era drammatica, centinaia di irlandesi repubblicani, erano detenuti in carcere con poca possibilità di essere rinviati a giudizio o di essere rilasciati. Tale prassi, che veniva chiamata internment, era stata varata non da molto dal governo di Londra. Questa marcia, completamente pacifica, era sorvegliata dal primo battaglione del reggimento dei paracadutisti britannico armato di fucili ad alta velocità, calibro 7,62, che sparavano pallottole capaci addirittura di bucare lastre di ferro. Paura, terrore, urla e pianti sono le scene che fanno da protagonista a questa giornata, oltre che, alla furia con la quale i soldati di sua maestà iniziarono ad aprire il fuoco contro civili inermi. Paddy Doherty, 15 anni venne colpito ai glutei nel fuggi fuggi generale e fu soccorso, mentre agitava un fazzoletto bianco in segno di pace, da Barney McGuigan che ha sua volta fu colpito, alla schiena, a morte. A Derry, quel 30 gennaio di trentotto anni fà, persero la vita tredici persone e molti furono i feriti - uno dei quali perse la vita quattro mesi dopo-. Cinque dei tredici repubblicani furono colpiti alle spalle. Il Bloody Sunday, ancora oggi, non ha colpevoli ufficiali perché si preferì premiare la tesi secondo la quale i paracadutisti britannici – mai usati fino a questa data per manifestazioni del genere – risposero al fuoco dei dimostranti. Nella prima inchiesta del Widgery Tribunal, i militari e l’autorità, vennero largamente prosciolti da ogni colpa compreso l’ex capo di gabinetto di Tony Blair, Jonathan Powell. Testimonianze di persone comuni, giornalisti e fotoreporter presenti, invece, affermarono più volte che i manifestanti erano tutti disarmati. Questa triste data, segnò anche una svolta nella tragica storia del conflitto nord-irlandese, costrinse infatti molti giovani patrioti repubblicani ad una scelta tanto drammatica quanto inevitabile: rispondere con la violenza a chi, con le armi da fuoco, negava loro la libertà e voleva lo sradicamento dell’identità del loro popolo. E’ così che nascono storie tanto tristi quanto straordinarie come quella di Bobby Sands e di tanti altri militanti dell’esercito repubblicano irlandese che, pur di far sentire la propria voce all’opinione pubblica mondiale, hanno preferito lasciarsi morire. Dal 31 luglio del 2007 è stato formalizzato il ritiro delle truppe militari britanniche nelle sei contee dell’Irlanda del Nord ingiustamente occupate e a seguito delle elezioni dell’8 marzo 2007 a Belfast si è istaurato un nuovo governo di coalizione, composto da repubblicani e unionisti. Tutti gli anni, la data del 30 gennaio, viene ricordata con una manifestazione di commemorazione a Derry, dove, oltre a migliaia di irlandesi, partecipano rappresentanze di varie nazione europee e di tutto il mondo a significato che, nonostante una pacificazione di facciata all’orizzonte, ancora oggi, c’è chi ricorda e lotta per la propria terra e per le proprie tradizioni. Lunga vita, dunque, al popolo irlandese, quello vero, quello puro, che ancora combatte e non si scorda dei propri caduti. Tiochfaidh àr là!

    Fabio Polese, Scritti e pensieri di Fabio Polese
    Bisogna camminare su una corda tesa, sopra l'abisso, nel buio, sotto c'è pieno di mostri.
    Céline

    www.fabiopolese.it

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.

    Onore ai caduti.
    Irlanda libera.

  3. #3
    Si vis pacem, para bellum
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,532
     Likes dati
    4
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.



    CURFA (refrain, chorus) :
    Sinne Fianna Fáil
    Atá fé gheall ag Éirinn,
    buion dár slua
    Thar toinn do ráinig chugainn,
    Fé mhóid bheith saor.
    Sean tír ár sinsear feasta
    Ní fhágfar fé'n tiorán ná fé'n tráill
    Anocht a théam sa bhearna bhaoil,
    Le gean ar Ghaeil chun báis nó saoil
    Le gunni scréach fé lámhach na bpiléar
    Seo libh canaídh Amhrán na bhFiann.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Soldier's Song - English Translation:
    (Should never be sang in English)
    Soldiers are we
    Whose lives are pledged to Ireland;
    Some have come
    From a land beyond the wave.
    Sworn to be free,
    No more our ancient sire land
    Shall shelter the despot or the slave.
    Tonight we man the "varna-bwail" (gap of danger)
    In Erin's cause, come woe or weal
    'Mid cannons' roar and rifles' peal,
    We'll sing a soldier's song.

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.

    Tiocfaidh àr là!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Dec 2009
    Messaggi
    227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.


  6. #6
    controrivoluzione
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    la Fedelissima: terra di mare, di fede e d'onore
    Messaggi
    2,871
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.

    Sempre gloria al popolo Irlandese.

  7. #7
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.

    Poblacht ne Eireaan!


    IRLANDA
    LIBERA!

  8. #8
    NazionalistaEuropeista
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Località
    La Dotta, la Turrita, la Grassa
    Messaggi
    1,291
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.

    Tiocfaidh àr là!

    Ultima modifica di ceres; 31-01-10 alle 12:18
    "Siamo invasi da vili mercanti, da un popolo senza storia.. con la loro cultura e le armi, han distrutto la nostra europa"

  9. #9
    Si vis pacem, para bellum
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,532
     Likes dati
    4
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: QUELLA DOMENICA DI SANGUE A DERRY.

    Ricordiamo i patrioti irlandesi morti nell'insurrezione del 1916 contro la perfida Albione:




 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-09, 10:10
  2. Derry, Irlanda - 30/01/1972
    Di Lancelot nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 22:34
  3. 34 anni fa' la strage di Derry...
    Di fabiosko (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 17:31
  4. Qualcuno è stato e Derry/è interessato a venirci?
    Di asburgico nel forum Fondoscala
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26-09-04, 07:11
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-04, 13:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito