Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aeroporto Tegel di Berlino

Salve a tutti, come sapete non sono un grande esperto di aviazione civile ma ogni tanto mi diverto a scrivere su questo forum...

sono tornato oggi da berlino (v. 3d apposito) e devo dire che l'aeroporto di tegel, che dovrebbe essere il principale della città, è veramente un buco!

in particolare, non mi era mai capitato di vedere così poco spazio tra l'area check-in, quella dei controlli di sicurezza (era subito dietro) e poi la zona imbarco... sostanzialmente dopo il check-in c'era subito il controllo sicurezza e una volta superato quello ci si trovava in una piccola stanza, senza alcun negozio se non un minuscolo duty-free molto poco fornito, che dava direttamente sulla manica di collegamento con l'aereo!

insomma, pensando di trovare negozi, ristoranti, servizi ecc. dopo i controlli di sicurezza come finora avevo visto in tutti gli aeroporti in cui sono stato (anche non grandi, come per esempio quello di cagliari) mi sono trovato in una minuscola stanza senza niente!

forse il tutto snellisce le procedure di smistamento bagagli, ma è davvero desolante per quello che dovrebbe essere il principale aeroporto di una grande metropoli europea...

qualcuno di voi c'è stato? ha avuto la mia stessa impressione?

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho visto solo Shoenefeld che e' l'aeroporto dell'ex Berlino Est e hub di Interflug ai tempi.
    Ora e' tutto arancione Easyjet.

Berlino e' unica nell'essere una grande capitale europea ed avere tre piccoli aeroporti e pochissimi collegamenti intercontinentali anziche' un grande scalo con molti voli a lungo raggio.
    Questo e' dovuto essenzialmente alla storia della citta', la sua divisione fino al 1989 e le differenti zone d'influenza.
    C'e' pero' il progetto del BBI, Berlin Brandeburg International che sorgera' in gran parte dove ora si trova SXF e avra' due piste.
    Con l'apertura del BBI chiuderanno SXF, Tegel e anche finalmente (purtroppo direi io) Tempelhof, lo storico scalo cittadino.

Ciao

Stefano

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti per una città come Berlino gli aeroporti esistenti sono decisamente insufficenti, colpa appunto della storia di questa città.
    Ma con i cambiamenti in atto non ho dubbi che a brevissimo riusciranno a dotarsi di un megaaeroporto modernissimo e strabiliante

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah ecco grazie delle risposte... in effetti sono stato piuttosto stupito, l'aeroporto sembrava più piccolo di caselle!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho avuto il 'piacere' di volare a Tegel in Agosto essendomi recato qualche giorno a Berlino. Oltre al fatto di aver avuto la fortuna di rientrare il giorno del blocco dei voli su Londra per presunti allarmi terroristici (10 Ago), e quindi aver subito tutti i disguidi del caso (controlli iper approfonditi.......mezz'ora tra controlli documenti con mini interrogatorio e metal detector sensibilizzati al massimo che suonava in continuazione oltre ovviamente ai ritardi nella attività dei voli), confermo quanto di negativo hai espresso sopra. In concreto l'aeroporto (principale!) berlinese è poco più di un corridoio ottagonale con al lato interno i desk e qualche mini ufficio delle compagnie /T.O.. I banchi c-i che stanno invece sul lato esterno di questo ottagono hanno davvero pochissimo spazio per gestire e accogliere file di pax per voli particolarmente affollati (come mi è capitato di vedere presso quello della MIAT con un marasma di pax in coda per il loro volo per Ulaanbaatar). La cosa più triste è poi la gestione dei voli gate x gate che trovo davvero ridicola.
    In pratica non c'è possibilità di 'mischiarsi' con pax di altri voli in quanto dopo aver effettuato il c-i, subito alle spalle c'è il controllo documenti del tuo volo e successivamente i controlli di sicurezza prima di accedere alla micro sala d'imbarco del tuo volo e solo del tuo (le sale d'imbarco appunto sono suddivise per gates).
    In attesa poi del volo non si può usufruire di alcun tipo di servizio o attività commerciali, ad eccezione di 2 WC. Almeno così è presso il gate 11 dove imbarcano, tra gli altri, i voli Swiss per Zurigo. Dando però un'occhiata in giro il sistema credo sia lo stesso adottato in tutto l'aeroporto, davvero terribile e per nulla funzionale.
    Le attività commerciali anche pre imbarco sono assolutamente insufficienti per non dire quasi inesistenti, questo considerando l'aeroporto che in pratica rappresenta la capitale tedesca.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landingFCO Visualizza Messaggio
    Ho avuto il 'piacere' di volare a Tegel in Agosto essendomi recato qualche giorno a Berlino. Oltre al fatto di aver avuto la fortuna di rientrare il giorno del blocco dei voli su Londra per presunti allarmi terroristici (10 Ago), e quindi aver subito tutti i disguidi del caso (controlli iper approfonditi.......mezz'ora tra controlli documenti con mini interrogatorio e metal detector sensibilizzati al massimo che suonava in continuazione oltre ovviamente ai ritardi nella attività dei voli), confermo quanto di negativo hai espresso sopra. In concreto l'aeroporto (principale!) berlinese è poco più di un corridoio ottagonale con al lato interno i desk e qualche mini ufficio delle compagnie /T.O.. I banchi c-i che stanno invece sul lato esterno di questo ottagono hanno davvero pochissimo spazio per gestire e accogliere file di pax per voli particolarmente affollati (come mi è capitato di vedere presso quello della MIAT con un marasma di pax in coda per il loro volo per Ulaanbaatar). La cosa più triste è poi la gestione dei voli gate x gate che trovo davvero ridicola.
    In pratica non c'è possibilità di 'mischiarsi' con pax di altri voli in quanto dopo aver effettuato il c-i, subito alle spalle c'è il controllo documenti del tuo volo e successivamente i controlli di sicurezza prima di accedere alla micro sala d'imbarco del tuo volo e solo del tuo (le sale d'imbarco appunto sono suddivise per gates).
    In attesa poi del volo non si può usufruire di alcun tipo di servizio o attività commerciali, ad eccezione di 2 WC. Almeno così è presso il gate 11 dove imbarcano, tra gli altri, i voli Swiss per Zurigo. Dando però un'occhiata in giro il sistema credo sia lo stesso adottato in tutto l'aeroporto, davvero terribile e per nulla funzionale.
    Le attività commerciali anche pre imbarco sono assolutamente insufficienti per non dire quasi inesistenti, questo considerando l'aeroporto che in pratica rappresenta la capitale tedesca.
    esattamente... mentre in tutti gli altri aeroporti in cui sono stato dopo il check-in c'erano ristoranti, negozi, servizi ecc... infatti mi ha stupito molto la gestione della cosa!

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma l'aeroporto principale di Berlino non è Schonefeld?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Ma l'aeroporto principale di Berlino non è Schonefeld?
    A parte che è Schönefeld... Comunque da quando in qua quest'ultimo è l'aeroporto più importante di Berlino?
    Per ora Tegel è di gran lunga l'aeroporto principale di Berlino in cui operano le principali compagnie.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lor86mil Visualizza Messaggio
    A parte che è Schönefeld... Comunque da quando in qua quest'ultimo è l'aeroporto più importante di Berlino?
    Per ora Tegel è di gran lunga l'aeroporto principale di Berlino in cui operano le principali compagnie.

Ho scritto Schonefeld non per ignoranza, ma perché utilzzo Firefox come browser che non mi consente di fare alt+ il codice ascii corrispondente per ottenere i caratteri non presenti su tastiera italiana.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Ho scritto Schonefeld non per ignoranza, ma perché utilzzo Firefox come browser che non mi consente di fare alt+ il codice ascii corrispondente per ottenere i caratteri non presenti su tastiera italiana.
    A me con Firefox funzionano benissimo i caratteri ASCII

Comunque, tornando alla domanda, in effetti l'aeroporto principale è Tegel. Ci volano più o meno tutte le principali compagnie come ha detto Lor86mil, eccetto alcune come Turkish Airlines, Aeroflot e forse qualche altra, oltre naturalmente alle varie Easyjet, Ryanair, Germanwings e diverse compagnie turche, che volano a Schönefeld.

Come struttura, Tegel non è sicuramente all'altezza degli aeroporti più moderni, ma io l'ho sempre trovato simpatico. C'è da dire che il sistema dei controlli di sicurezza ad ogni gate può ridurre i tempi d'attesa, perché si mettono in fila solo i passeggeri del proprio volo, però a volte è veramente noioso stare lì senza nulla da fare. Io sono partito un paio di volte dai gate 18/19, che sono separati dall'esagono del terminal principale, e lì dopo i controlli di sicurezza c'è almeno un bar con area fumatori.

Con tutti i difetti che ha, Tegel mi mancherà comunque un po' quando verrà chiuso...quando c'è poco traffico ci si arriva in nemmeno 20 minuti dalla città! Spero solo che ci ripensino e tengano aperto Tempelhof, che secondo me come city airport ha un grosso potenziale (London City docet).

Federico

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima