Originariamente Scritto da
landingFCO
Ho avuto il 'piacere' di volare a Tegel in Agosto essendomi recato qualche giorno a Berlino. Oltre al fatto di aver avuto la fortuna di rientrare il giorno del blocco dei voli su Londra per presunti allarmi terroristici (10 Ago), e quindi aver subito tutti i disguidi del caso (controlli iper approfonditi.......mezz'ora tra controlli documenti con mini interrogatorio e metal detector sensibilizzati al massimo che suonava in continuazione oltre ovviamente ai ritardi nella attività dei voli), confermo quanto di negativo hai espresso sopra. In concreto l'aeroporto (principale!) berlinese è poco più di un corridoio ottagonale con al lato interno i desk e qualche mini ufficio delle compagnie /T.O.. I banchi c-i che stanno invece sul lato esterno di questo ottagono hanno davvero pochissimo spazio per gestire e accogliere file di pax per voli particolarmente affollati (come mi è capitato di vedere presso quello della MIAT con un marasma di pax in coda per il loro volo per Ulaanbaatar). La cosa più triste è poi la gestione dei voli gate x gate che trovo davvero ridicola.
In pratica non c'è possibilità di 'mischiarsi' con pax di altri voli in quanto dopo aver effettuato il c-i, subito alle spalle c'è il controllo documenti del tuo volo e successivamente i controlli di sicurezza prima di accedere alla micro sala d'imbarco del tuo volo e solo del tuo (le sale d'imbarco appunto sono suddivise per gates).
In attesa poi del volo non si può usufruire di alcun tipo di servizio o attività commerciali, ad eccezione di 2 WC. Almeno così è presso il gate 11 dove imbarcano, tra gli altri, i voli Swiss per Zurigo. Dando però un'occhiata in giro il sistema credo sia lo stesso adottato in tutto l'aeroporto, davvero terribile e per nulla funzionale.
Le attività commerciali anche pre imbarco sono assolutamente insufficienti per non dire quasi inesistenti, questo considerando l'aeroporto che in pratica rappresenta la capitale tedesca.