Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Canon
    Ospite

    Predefinito CentroSinistra : Senato - 1

    De Gregorio divorzia da Di Pietro

    Il senatore mira a un nuovo progetto


    "Una separazione consensuale”. Così, il senatore e presidente della commissione Difesa a Palazzo Madama, Sergio De Gregorio, definisce la fine del sodalizio con Antonio Di Pietro. Una scelta indolore, comunque, determinata dalle sopraggiunte distanze ideologiche con Italia dei Valori.

    Senatore, che cosa ha determinato lo strappo con Di Pietro?

    “Per la prima volta ho deciso con i miei delegati di rafforzare il movimento di Italiani nel mondo, con il quale eravamo federati insieme con Italia dei Valori. Avremmo anche presentato liste condivise se solo la legge elettorale ce lo avesse consentito. Solo che poi, sono venute fuori esigenze differenti, ma è stata una separazione consensuale, senza strappi".

    Dall’Unione, Vannino Chiti, la invita a dimettersi...

    “Mica mi ha eletto Chiti. Il suo invito è fuori luogo perché non rappresenta né la volontà popolare, che mi ha eletto senatore, né quella del Parlamento dove (con i voti della Cdl, ndr) sono diventato presidente della commissione Difesa".

    Ha detto che non andrà con Berlusconi. Quindi che farà?

    “Quindi miro alla costruzione e al rafforzamento di un grande progetto, quello di Italiani nel mondo".

    Intanto dall’altra sponda, Marco Follini ha posto un chiaro aut aut all’Udc, ritenendo che debba concludersi l’esperienza con la Cdl, per avviare un discorso sul grande centro. Potrebbe nascere qualcosa anche con lei?

    “Tutto è possibile. L’esistenza di una grande spazio al centro, del resto, è evidente. L’importante, comunque, è cercare intese che mirino a valorizzare la presenza moderata nel Paese, i valori cattolici, il dialogo, senza la costruzione di blocchi ideologici contrapposti".

    Vista la maggioranza risicata al Senato, con la sua scelta l’Unione è in subbuglio. Come intende regolarsi quando dovrà votare?

    Voterò secondo quello che ritengo importante, in base ai miei principi. Quindi, voterò no al conflitto d’interessi, che francamente, adesso, mi sembra una questione marginale rispetto ad altre urgenze; così come voterò no ai Pacs, sono in contrasto con i miei valori”.

    E sulla Finanziaria?

    E’ fuori discussione che sulle grandi questioni serva una volontà condivisa. La mia è anche una provocazione per far riflettere sull’esigenza di portare alla luce nuovi schieramenti, che scavalchino la contrapposizione forzata che stiamo vivendo”.

    tgcom sez politica

  2. #2
    Canon
    Ospite

    Predefinito pareggio e rilancio ?

    Citazione Originariamente Scritto da Canon Visualizza Messaggio
    De Gregorio divorzia da Di Pietro

    Il senatore mira a un nuovo progetto


    "Una separazione consensuale”. Così, il senatore e presidente della commissione Difesa a Palazzo Madama, Sergio De Gregorio, definisce la fine del sodalizio con Antonio Di Pietro. Una scelta indolore, comunque, determinata dalle sopraggiunte distanze ideologiche con Italia dei Valori.

    Senatore, che cosa ha determinato lo strappo con Di Pietro?

    “Per la prima volta ho deciso con i miei delegati di rafforzare il movimento di Italiani nel mondo, con il quale eravamo federati insieme con Italia dei Valori. Avremmo anche presentato liste condivise se solo la legge elettorale ce lo avesse consentito. Solo che poi, sono venute fuori esigenze differenti, ma è stata una separazione consensuale, senza strappi".

    Dall’Unione, Vannino Chiti, la invita a dimettersi...

    “Mica mi ha eletto Chiti. Il suo invito è fuori luogo perché non rappresenta né la volontà popolare, che mi ha eletto senatore, né quella del Parlamento dove (con i voti della Cdl, ndr) sono diventato presidente della commissione Difesa".

    Ha detto che non andrà con Berlusconi. Quindi che farà?

    “Quindi miro alla costruzione e al rafforzamento di un grande progetto, quello di Italiani nel mondo".

    Intanto dall’altra sponda, Marco Follini ha posto un chiaro aut aut all’Udc, ritenendo che debba concludersi l’esperienza con la Cdl, per avviare un discorso sul grande centro. Potrebbe nascere qualcosa anche con lei?

    “Tutto è possibile. L’esistenza di una grande spazio al centro, del resto, è evidente. L’importante, comunque, è cercare intese che mirino a valorizzare la presenza moderata nel Paese, i valori cattolici, il dialogo, senza la costruzione di blocchi ideologici contrapposti".

    Vista la maggioranza risicata al Senato, con la sua scelta l’Unione è in subbuglio. Come intende regolarsi quando dovrà votare?

    Voterò secondo quello che ritengo importante, in base ai miei principi. Quindi, voterò no al conflitto d’interessi, che francamente, adesso, mi sembra una questione marginale rispetto ad altre urgenze; così come voterò no ai Pacs, sono in contrasto con i miei valori”.

    E sulla Finanziaria?

    E’ fuori discussione che sulle grandi questioni serva una volontà condivisa. La mia è anche una provocazione per far riflettere sull’esigenza di portare alla luce nuovi schieramenti, che scavalchino la contrapposizione forzata che stiamo vivendo”.

    tgcom sez politica
    Follini: lascio Udc se resta in Cdl
    "Giusta l'intenzione di Casini"

    Marco Follini si è schierato al fianco di Pier Ferdinando Casini dopo il suo no a "vivere e morire con Berlusconi", aggiungendo che si tratta di una "intenzione giusta", ma che ha bisogno di una conseguenza, ovvero "la rottura della politica dei blocchi". Poi ha aggiunto: "Se l'Udc dichiarerà la fine della Casa delle libertà, sarò con l'Udc. Se invece l'Udc resterà nella Cdl, potrà farlo anche senza di me".



    "Credo che esista un grande spazio al centro per non morire né berlusconiani né socilademocratici. Ma per coltivare quello spazio occorre saper vivere di vita propria", afferma Follini. Un ragionamento che non trova corrispondenza politica nel resto della Cdl. "E' un refrain insopportabile" secondo il senatore di Alleanza Nazionale Francesco Storace quello dello smarcamento dei centristi Casini e Follini, "buono per andare in tv la sera". "Ma si dovrebbero ricordare - aggiunge - che a Berlusconi la leadership gli è stata data dagli elettori perché lui ha fatto una campagna elettorale per vincere, mentre l'Udc l'ha fatta per perdere. Mi pare - conclude - che non ci siano proprio dubbi su chi ha ragione". "Se Casini non vuole morire berlusconiano, io non voglio morire annoiato...", ha poi concluso l'esponente di An.

    "Vivere e morire con Berlusconi? Innanzitutto, noi della Lega non vogliamo morire e con Berlusconi leader ci sono possibilità di vivere, mentre con Casini non ce ne sarebbe neanche una". Roberto Maroni, capogruppo della Lega alla Camera, commenta così le parole che hanno fatto scatenare la polemica. "Ogni anno, in questo periodo, Berlusconi viene accusato di essere assente e la sua leadership viene attaccata: per me - aggiunge - queste sono tutte stupidaggini. Se poi l'unica voce a favore di Casini è quella di Follini, è la prova provata che sono tutte stupidaggini".

    "Sono due anni che Follini fa opposizione da dentro la Cdl: ha provato a spodestare Berlusconi e invece è stato licenziato in tronco dll'Udc ed è rimasto da solo a gridare nel deserto. Adesso, con tempestività da perfetto democristiano - conclude Maroni - si appresta a prendere il posto lasciato da De Gregorio. Che tristezza...".

  3. #3
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Meno uno... e al senato... la vedo male per il Prodi.

  4. #4
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Nero Visualizza Messaggio
    poki anni e ritorna la dittatura democristiana.
    lo penso pure io
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  5. #5
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti Visualizza Messaggio
    Meno uno... e al senato... la vedo male per il Prodi.
    Quando si inizierà a discutere di PACS ci sarà da ridere....!
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  6. #6
    Segafredo
    Ospite

    Predefinito

    Tutto ciò non mi tange minimamente. E' come andare a teatro...sono tutti personaggi della stessa operetta.

  7. #7
    alfredoibba
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Segafredo Visualizza Messaggio
    Tutto ciò non mi tange minimamente. E' come andare a teatro...sono tutti personaggi della stessa operetta.
    Esatto.
    Va detto, che il centrosinistra deve durare ancora un pò, affinchè più persone si rendano conto che cosa è.
    Dopodichè, speriamo che si organizzi un "terzo litigante".

  8. #8
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    SONO INVINCIBILE
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  9. #9
    Segafredo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfredoibba Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Va detto, che il centrosinistra deve durare ancora un pò, affinchè più persone si rendano conto che cosa è.
    Dopodichè, speriamo che si organizzi un "terzo litigante".

    Continui a non capire: il terzo litigante sarà il terzo attore dell'operetta, sarà quel Grande Centro che tutti invocano a gran voce, non sarà la Terza Via che si auspica in queste stanze.
    Non cambierà assolutamente nulla.

  10. #10
    civis_romanus
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Segafredo Visualizza Messaggio
    Continui a non capire: il terzo litigante sarà il terzo attore dell'operetta, sarà quel Grande Centro che tutti invocano a gran voce, non sarà la Terza Via che si auspica in queste stanze.
    Non cambierà assolutamente nulla.
    .

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Senato di Tpol - Seduta Elezione Presidente del Senato - Seconda Votazione
    Di occidentale nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-01-14, 19:50
  2. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 31-01-13, 18:52
  3. Sondaggi, Centrosinistra avanti per Camera e Senato...
    Di Danny nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-03-11, 11:08
  4. XXXVI Seduta del Senato - Nuovo Regolamento del Senato di PIR
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 19:15
  5. Risposte: 1846
    Ultimo Messaggio: 16-11-07, 23:58

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito