Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Sulla Luna sono sbarcati migliaia di tardigradi invincibili o quasi

    Lo scorso mese di aprile la sonda israeliana Beresheet della Società privata SpaceIL ha concluso il suo viaggio, fino a quel punto perfetto, dal nostro Pianeta alla Luna, con uno schianto. Finora si sapeva che il suo piccolo carico comprendeva, tra l'altro, la la prima biblioteca lunare di Arch Mission (una Fondazione che ha l'obiettivo di archiviare le conoscenze dell’uomo per renderle disponibili alle future generazioni) e un archivio digitale con 30 milioni di pagine su tutto (o quasi) lo scibile umano.

    Ora si scopre che il lander lunare trasportava anche migliaia di tardigradi disidratati.

    OSPITI A BORDO! I tardigradi sono piccoli invertebrati dotati di una particolare caratteristica: sono capaci di sopravvivere a condizioni ambientali ostili come accade a pochi altri organismi viventi. E si voleva sperimentare se fossero in grado di sopravvivere anche nell’ambiente lunare.

    NESSUN PERICOLO! A proposito della biblioteca, il fondatore di Arch Mission, Nova Spivack, sostiene che potrebbe essere sopravvissuta all’impatto (si trattava di un oggetto simile a un dvd, composto da sottilissimi fogli di nichel). E i tardigradi? Se il "timore" è che possano andare alla conquista del nostro satellite, sembra che non ci sia da preoccuparsi: sono, infatti, in parte imprigionati in una resina epossidica insieme a milioni di cellule umane, vegetali e microrganismi, in parte attaccati col nastro adesivo impiegato per sigillare il prezioso carico della sonda. In ogni caso, per chi, nonostante tutto, fosse in apprensione per la sorte dei tardigradi, qualcuno sta già pensando a una missione per recuperarli e riportarli a casa.


    http://focus.it/scienza/spazio/tardigradi-luna-animali

  2. #2
    Starboy
    Data Registrazione
    13 Jul 2011
    Messaggi
    4,565
     Likes dati
    605
     Like avuti
    1,868
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sulla Luna sono sbarcati migliaia di tardigradi invincibili o quasi

    L’unica notizia interessante di questo progetto non è il trasporto di quegli inutili animali, ma il taglio massiccio sei costi.

  3. #3
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,069
     Likes dati
    10,124
     Like avuti
    29,883
    Mentioned
    1776 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Sulla Luna sono sbarcati migliaia di tardigradi invincibili o quasi

    Sono praticamente gli unici multicellulari in grado di resistere in assenza di atmosfera. Sarebbe interessante mandare una missione tra qualche tempo per recuperarli e vedere che fine hanno fatto, cioè se nello spazio sono anche in grado di nutrirsi e riprodursi, la ragione della morte (saranno necessarie tante piccole autopsie) ecc
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 29-05-17, 23:21
  2. NO TAV invincibili
    Di Josef Scveik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 11-12-15, 20:18
  3. Gli invincibili guerrieri si fanno due conti e tornano coi piedi per terra
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-12, 21:40
  4. "Invincibili degli anni di piombo"
    Di nathan muir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 19:56
  5. "Insieme siamo invincibili"
    Di nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 13:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito