Vi propongo i passaggi più interessanti del discorso del Presidente Bush in occasione del quinto anniversario dell'attentato terroristico di New York:
Nel discorso alla Nazione per il 5° anniversario delle stragi dell'11 settembre,il presidente americano Bush ha definito quella contro il terrorismo "una lotta per la difesa della civiltà" da portare avanti tuttti insieme. Per Bush "combattiamo per mantenere il modello di vita dei paesi liberi"; questa è pure una possibilità "per la brava gente del Medio Oriente di costruire società basate sulla tolleranza e la dignità umana",una via "per allontanare i radicalismi" e favorire "il desiderio di milioni di uomini di essere liberi". Bush ha sottolineato che la guerra continua e finirà solo quando "emergerà un vincitore: noi o i terroristi".
Bush ha chiarito anche il senso futuro della lotta al terrorismo:"Se non sconfiggiamo questi nemici adesso,lasceremo ai nostri figli un Medio Oriente gestito da Stati terroristici e dittatori con le armi nucleari. Non è uno scontro tra civiltà, come dice qualcuno, ma per la civiltà". Bush ha chiesto ancora determinazione per battere uno spettro che evoca, rinviando alle battaglie contro nazismo e comunismo."Per vincere queste battaglie -ha detto- sono necessari gli sforzi convinti di un Paese unito". Nel suo discorso alla Nazione,il presidente ha poi ricordato i martiri dell'11 setteme i tanti atti eroici compiuti allora. (fonte: Televideo Rai)
Forza America!La battaglia contro il terrorismo assassino sarà vinta!
Bin Laden,Al Zawahiri...un giorno sarete schiacciati!