Visto che sullo spazio dei Conservatori si parla molto di un eventuale partito conservatore, ho deciso di aprire un nuovo tema in cui si può discutere su questa possibilità. Vi passo la palla!
Visto che sullo spazio dei Conservatori si parla molto di un eventuale partito conservatore, ho deciso di aprire un nuovo tema in cui si può discutere su questa possibilità. Vi passo la palla!
Se parli di costruire un partito Conservatore nel panorama politico italiano,debbo dire che un tale progetto è irto di difficoltà.Purtroppo siamo tutti consapevoli che gran parte del centro-destra italiano è povero di profonde radici identitarie e culturali.L'ascesa di Berlusconi,seppur ha impedito il dilagare della sinistra post(?)comunista,ha anche impedito una vera e concreta riflessione nella destra: basta guardare il progressivo ''scivolamento'' di Fini nella palude del moderatismo,anche se ogni tanto qualche ''sprazzo'' di orgoglio c'è.
Tuttavia è pure vero che esistono dei veri Conservatori: essi però sono,come dire,un pò nascosti,oscurati; non riescono ad emergere compiutamente,a dire in modo chiaro il loro pensiero.Eppure,questo ''pensiero'' c'è,esiste,ed è forte: basta leggere il nostro Statuto,e ce ne rendiamo perfettamente conto.
Io non sono un esperto di dinamiche politiche,e non ti so dire se c'è la possibilità,in futuro,di costruire un vero e radicato Partito Conservatore in Italia.Ma noi,effettivamente,possiamo costituire le prime importanti basi culturali ed ideali.Insomma: la nostra opera non è nulla,anzi: essa è davvero importante ed efficace.
Io ho ovviamente espresso un mio opinabilissimo parere.
Per ulteriori approfondimenti,c'è un 3ad con altre posizioni:
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=283592