http://www.disinformazione.it/imperi..._americano.htm
Leggetelo, e (mi riferisco soprattutto agli americanisti sfegatati) commentate!!!!!

http://www.disinformazione.it/imperi..._americano.htm
Leggetelo, e (mi riferisco soprattutto agli americanisti sfegatati) commentate!!!!!

Davvero un triste elenco.
Troverai sempre, però, chi ti dirà che senza quelle prodezze noi staremmo peggio.

Mi fate un'esempio, anche dei millenni passati, di superpotenza non imperialista?

A sostegno della tesi che gli USA non sono, dal punto di vista della politica estera imperialista, migliori o peggiori dei loro precedessori storici, trovatisi in tale posizione imperiale.
Quanto al diventare superpotenza, potrebbe trattarsi di un impulso collegato alla perversa e maligna natura dell'uomo, immancabilmente portato allo sfruttare ed usare i propri simili, temo.
La storia ci dice che le cose sono sempre andate, almeno finora: riusciranno a migliorare con la UE?.
Quanti milioni di morti ha causato l'imperialismo americano?
Insomma fra i 6 milioni di morti del nazismo e i 50 del comunismo, come si situa?![]()

Il fatto che l'ultima superpotenza abbia alle spalle tanta Storia
è in sé motivo di critica.
Gli errori di chi ci ha preceduto non vengono presi affatto in considerazione.
Anzi, assumono valenze positive.
Sulla tendenza maligna della natura umana, siamo perfettamente d'accordo.
L'UE è vista da molti tra gli stessi abitanti del nuovo mondo come un
"luogo da cui ripartire".
Interessante, a proposito, l'ultima fatica letteraria di J. Rifkin.
La speranza non basta.
Occorre agire. Ognuno nel proprio piccolo.

io sono dell'idea che si può benissimo andare avanti anche senza superpotenze, la verità è che poi e qui introduco un argomento importante, oltre la burocrazia, oltre le leggi; la legge del più forte regna assoluta e incontrastata, giustificare le azioni degli USA solo perchè è una super potenza sarebbe come giustificare un ladro che ha rubato proprio perchè è un ladro discorso banale ma credo che renda l'idea della mia posizione