Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Risultati 9-10 aprile col proporzionale puro

    Ho "creato",per gioco, una legge elettorale proporzionale pura, senza sbarramento, con vincolo di coalizione.
    Ho detto senza sbarramento , ma non è proprio così, infatti ho assegnato i seggi solo a quelle liste che hanno raccolto un numero di voti almeno pari al rapporto voti validi/617

    ed ecco i risultati

    Forza Italia 147
    AN 77
    UDC 42
    Lega 28
    Alternativa sociale 4
    Fiamma Tricolore 4
    DC+NPSI 5

    tot cdl 307

    Ulivo 193
    Rifondazione 36
    Udeur 9
    Com It 15
    Verdi 13
    SVP 3
    Di Pietro 14
    RNP 16
    I socialisti 2
    Pensionati 6
    Consumatori 1

    tot unione 308

    Progetto nord est 2


    +13 deputati circoscrizione estero

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jul 2006
    Messaggi
    1,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don rodrigo
    Ho "creato",per gioco, una legge elettorale proporzionale pura, senza sbarramento, con vincolo di coalizione.
    Ho detto senza sbarramento , ma non è proprio così, infatti ho assegnato i seggi solo a quelle liste che hanno raccolto un numero di voti almeno pari al rapporto voti validi/617

    ed ecco i risultati

    Forza Italia 147
    AN 77
    UDC 42
    Lega 28
    Alternativa sociale 4
    Fiamma Tricolore 4
    DC+NPSI 5

    tot cdl 307

    Ulivo 193
    Rifondazione 36
    Udeur 9
    Com It 15
    Verdi 13
    SVP 3
    Di Pietro 14
    RNP 16
    I socialisti 2
    Pensionati 6
    Consumatori 1

    tot unione 308

    Progetto nord est 2


    +13 deputati circoscrizione estero
    Dunque, mi pare di capire che avrebbe vinto il CENTROsinistra...
    Ti faccio una proposta: prova con questi dati a metter su un'eventuale maggioranza in caso non ci fossero vincoli di coalizione.
    Immagina che non esista la logica dei due poli e che, fatti i conti e le percentuali, i singoli partiti debbano creare una maggioranza come avveniva nella (mai troppo compianta) Prima Repubblica: da chi sarebbe formato oggi il governo?

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abu ital
    Dunque, mi pare di capire che avrebbe vinto il CENTROsinistra...
    Ti faccio una proposta: prova con questi dati a metter su un'eventuale maggioranza in caso non ci fossero vincoli di coalizione.
    Immagina che non esista la logica dei due poli e che, fatti i conti e le percentuali, i singoli partiti debbano creare una maggioranza come avveniva nella (mai troppo compianta) Prima Repubblica: da chi sarebbe formato oggi il governo?
    Ovviamente Ulivo, forza di maggioranza relativa a cui spetterebbe il primo ministro. AN, Lega, Alternativa sociale e Fiamma Tricolore sicuramente all'opposizione. Tutto il resto è possibile.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sarebbe interessante..ogni forumista provi a fare la propria ipotesi di maggioranza:

    Ulivo 193
    Udeur 9
    UDC 42
    Dc+NPSI 5
    Socialisti 2
    Pensionati 6
    SVP 3
    Consumatori 1
    Di Pietro 14
    MPA (inserita con la Lega) 5
    e poi indubbiamente parte di FI


    tot 280+parte di FI

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    1,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante, ma bisogna anche tener conto di altri fattori, come il fatto che piu' o meno e' stato fatto un po', non troppo gioco di squadra nelle coalizioni. Se fosse stato ognun per se', dio per tutti, sarebbe stato diverso, anche con le liste bloccate.
    una simulazione proporzionale al senato e' possibile?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don rodrigo
    Ho "creato",per gioco, una legge elettorale proporzionale pura, senza sbarramento, con vincolo di coalizione.
    Ho detto senza sbarramento , ma non è proprio così, infatti ho assegnato i seggi solo a quelle liste che hanno raccolto un numero di voti almeno pari al rapporto voti validi/617

    ed ecco i risultati

    Forza Italia 147
    AN 77
    UDC 42
    Lega 28
    Alternativa sociale 4
    Fiamma Tricolore 4
    DC+NPSI 5

    tot cdl 307

    Ulivo 193
    Rifondazione 36
    Udeur 9
    Com It 15
    Verdi 13
    SVP 3
    Di Pietro 14
    RNP 16
    I socialisti 2
    Pensionati 6
    Consumatori 1

    tot unione 308

    Progetto nord est 2


    +13 deputati circoscrizione estero
    Bisognerebbe farla considerando le circoscrizioni elettorali, non una circoscrizione unica. Era così anche nela Prima Repubblica. Infatti così si avrebbe un leggerissimo effetto maggioritario e un maggiore peso per i partiti radicati localmente. La DC infatti aveva sempre un po' più della sua quota proporzionale in seggi, grazie ad alcune circoscrizioni piccole. Io ho fatto questo calcolo, quando sono a casa lo mando. Il csx veniva leggermente favorito in questo modo, perchè ha forze più radicate in certe zone come UDEUR, Consumatori, SVP, Socialisti.
    Against all odds

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ci mancherebbe solo una legge proporzionale pura

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jul 2006
    Messaggi
    1,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy
    ci mancherebbe solo una legge proporzionale pura
    Esatto bisogna tornare al proporzionale puro, così non ci saranno più i quinquenni di monarchia assoluta dei vari Belusconi e Prodisconi.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abu ital
    Esatto bisogna tornare al proporzionale puro, così non ci saranno più i quinquenni di monarchia assoluta dei vari Belusconi e Prodisconi.

    stiamo parlando di quel sitema elettorale che ci ha regalato la presenza vita natural durante dei vari andreotti e cossiga?

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    stiamo parlando di quel sitema elettorale che ci ha regalato la presenza vita natural durante dei vari andreotti e cossiga?

    Tra un 15 anni diremo la stessa cosa dei Fini, Casini, Rutelli, D'Alema, già in campo da un 15 anni e che lo saranno altrettanto, con tutto il bipolarismo.
    Against all odds

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tornereste al proporzionale puro ?
    Di tartarini1970 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 14-04-08, 00:31
  2. proporzionale puro e preferenza
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 12:30
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 20:48
  4. Sondaggio: Maggioritario O Proporzionale Puro??
    Di anton nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-12-02, 22:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito