
Originariamente Scritto da
don rodrigo
Ho "creato",per gioco, una legge elettorale proporzionale pura, senza sbarramento, con vincolo di coalizione.
Ho detto senza sbarramento , ma non è proprio così, infatti ho assegnato i seggi solo a quelle liste che hanno raccolto un numero di voti almeno pari al rapporto voti validi/617
ed ecco i risultati
Forza Italia 147
AN 77
UDC 42
Lega 28
Alternativa sociale 4
Fiamma Tricolore 4
DC+NPSI 5
tot cdl 307
Ulivo 193
Rifondazione 36
Udeur 9
Com It 15
Verdi 13
SVP 3
Di Pietro 14
RNP 16
I socialisti 2
Pensionati 6
Consumatori 1
tot unione 308
Progetto nord est 2
+13 deputati circoscrizione estero