Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    29 volte campioni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Consiglio di Stato smentisce la Turco: Cognetti deve restare al Regina Elena

Accolto il ricorso dell'ex direttore scientifico dell'istituto di ricerca romano
    Ad agosto il ministro della Salute lo aveva sostituito con l'epidemiologa Paola Muti
    Il Consiglio di Stato smentisce la Turco
    Cognetti deve restare al Regina Elena

Francesco Cognetti
    ROMA - Per il Consiglio di Stato, Francesco Cognetti ha ragione: la sua sostituzione al vertice dell'Istituto Regina Elena di Roma, decisa dal ministro della Salute Livia Turco, è stata sospesa. L'oncologo di fama internazionale, che ad agosto era stato costretto a lasciare la propria carica all'epidemiologa Paola Muti, potrà tornare alla direzione scientifica del centro di ricerca capitolino.

Grande la soddisfazione di Cognetti, che si era già visto respingere un primo ricorso dal Tar. "Sono molto contento e mi rimetterò immediatamente al lavoro della mia istituzione e per i miei pazienti - ha commentato -. Dobbiamo vedere i tempi di questa ordinanza, ma penso che si possa realizzare un mio reinserimento. Spero di potere incontrare il ministro al più presto per poter collaborare su basi di rinnovata fiducia".

Composta la reazione alla sentenza di Livia Turco, che in una nota ha affermato: "Rispetto, come sempre, le decisioni della Magistratura. Anche per questo non ritengo di poter commentare questa decisione prima di conoscerne le motivazioni".

Sulla vicenda, che già nel corso dell'estate aveva generato un'intensa polemica, è subito intervenuto l'ex ministro della Salute Francesco Storace. "Il caso Cognetti si è chiuso, ma si apre il caso Turco - ha detto il senatore di An -. Dopo la figuraccia di fronte al Paese e al Consiglio di Stato, il ministro si deve dimettere".

Come altri direttori di istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, ad aprile Francesco Cognetti aveva ottenuto la riconferma per cinque anni dell'incarico che già ricopriva dal luglio del 2001. Ma Livia Turco, appena insediatasi, non aveva ritenuto valido il rinnovo e l'aveva revocato, in attesa di decisioni definitive. Al suo posto, il ministro aveva nominato l'epidemiologa Paola Muti. La decisione, da alcuni ricondotta a logiche di spoil system e non a un principio meritocratico, era stata fortemente criticata da molti esponenti della comunità scientifica, tra i quali anche il premio Nobel Rita Levi Montalcini. Altri avevano difeso la scelta della Turco e sostenuto la Muti, già docente ad Harvard.

(12 settembre 2006)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il ministro Turco ha agito in modo riprovevole, anteponendo gli interessi partitocratici e di lottizzzione a quelli del paese e della ricerca scientifica in campo oncologico.

Il ministro Turco ha il dovere morale di rassegnare le proprie dimissioni, e mi auguro che anche molti sostenitori del csx ne chiedano le dimissioni.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Bene così.
    La Turco probabilmente non si dimetterà,ma il biasimo per la sua figuraccia ci sta tutto.

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo.

Significa che ci terremo per altri 5 anni Cognetti - figlio dello spoil system del precedente governo - grazie al rinnovo della carica effettuato (ad arte?) il 7 aprile 2006...due giorni prima delle elezioni.

Si, Cognetti, grande amico di Storace, tanto che partecipa alle sue cene elettorali e amico dell'ex ministro De Lorenzo.

29 volte campioni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    Ottimo.

Significa che ci terremo per altri 5 anni Cognetti - figlio dello spoil system del precedente governo - grazie al rinnovo della carica effettuato (ad arte?) il 7 aprile 2006...due giorni prima delle elezioni.

Si, Cognetti, grande amico di Storace, tanto che partecipa alle sue cene elettorali e amico dell'ex ministro De Lorenzo.
    Le amicizie politiche non significano nulla: ha dato prova sul campo del suo valore, e la sentenza del consiglio di stato al riguardo è chiarissima.

Siete voi oltranzisti di sx che siete abituati a giudicare le persone solo ed esclusivamente in base alle proprie posizioni politiche (d'altronde questa è un'eredità del comunismo difficile da sradicare).

i' marchese del grullo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    Le amicizie politiche non significano nulla: ha dato prova sul campo del suo valore, e la sentenza del consiglio di stato al riguardo è chiarissima.

Siete voi oltranzisti di sx che siete abituati a giudicare le persone solo ed esclusivamente in base alle proprie posizioni politiche (d'altronde questa è un'eredità del comunismo difficile da sradicare).
    .... un significano nulla .... so casuali .....

29 volte campioni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CioniMario Visualizza Messaggio
    .... un significano nulla .... so casuali .....
    Io posso essere una persona competente nel mio campo a prescindere dalle amicizie e dalle posizioni politiche. Ora il prof. Cognetti ha un curriculum che parla da sè, come pure parla da sè la prova che ha dato sul campo, ergo fare un discorso di spoil system persino nella ricerca scientifica è la cosa più aberrante che si possa fare.

i' marchese del grullo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io posso essere una persona competente nel mio campo a prescindere dalle amicizie e dalle posizioni politiche. Ora il prof. Cognetti ha un curriculum che parla da sè, come pure parla da sè la prova che ha dato sul campo, ergo fare un discorso di spoil system persino nella ricerca scientifica è la cosa più aberrante che si possa fare.
    e c'hai ragione ... su questo.
    io però penso di mio che l'è più aberrante che uno così le deve avere le amicizie politi'e per fa i' su mestiere .... perchè ce l'ha ...
    io di mio penso che l'è ancora più aberrante codesto spoil sistem ne l'informazione ..... che se a i cristiani la conti al rovescio di come l'è .... un capiranno nemmeno che codesto cognetti un è un bischero ...
    e allora .... se te tu t'aberrisci pe codesto cognetti ... te tu ti dovresti aberrire pur'anche pe l'artre 'ose ....

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CioniMario Visualizza Messaggio
    io però penso di mio che
    io di mio penso che l'è ancora più
    ....
    non pensare troppo, cioni, ti potrebbe esplodere quel bischero di cervello che hai
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se parliamo di curriculum, quello di Paola Muti era ceramente all'altezza del compito assegnatole.

Il fatto chiarò è che Cognetti - amico di storace (che guarda caso si è subito lanciato a capofitto nel difenderlo) - è stato messo lì ad inizio legislatura scorsa (spoil system?) e riconfermato due giorni prima delle elezioni.
    Il dubbio che Cognetti, che indubbiamente è uomo di grande valore, sia stato
    messo lì perchè compatibile con il governo reggente a me è venuto.

a te no?

La Turco ha giustamente pensato che la riconferma all'ultimo fosse inopportua e che il governo precedente averbbe dovuto lasciare il compito di decidere al successore. Tanto per fare un esempio, il presidente Ciampi averbbe tecnicamente potuto nominare il nuovo governo ma ha, per opportunità politica e delicatezza istituzionale, lasciato il compito al successore.

Il consiglio di stato, norma alla mano, ha cancellato la decisione della Turco e ha fatto bene, dato che il rispetto delle norme viene prima delle considerazioni di opportuinità.

La decisione non cancella però le considerazioni politiche sul caso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima