Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giornata Azzurra 2006: 17 Settembre a Pratica di Mare

    Salve a tutti,
    so bene che esiste il forum di aviazione militare...ma temo
    che li' passerebbe inosservato...non e' proprio frequentatissimo!
    E inoltre l'argomento puo' riguardare anche l'aviazione civile.

    Dunque, sabato e domenica prossimi, 16 e 17 settembre,
    a Pratica di Mare si terra' la Giornata Azzurra, che quest'anno
    promette di essere particolarmente ricca.
    Inizialmente sembrava dovesse esserci anche il passaggio di
    un B-1B dell'USAF, ma sembra sia stato cancellato.
    Pero' ci sara' un passaggio veloce di un B777 Alitalia
    e una dimostrazione di intercettazione di un B777 AZ da parte di
    due F-16 AMI, un cosidetto evento RENEGADE.

    Io ci andro' sicuramente, approfittando dell'ospitalita' di amici che abitano nei pressi della base (evitando il traffico quindi).
    Temo che il tempo sara' brutto...

    QUalcuno di voi ci sara'?

    Ciao

    Stefano

  2. #2
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mitico!


    Io ci vengo con mio padre, Luca I-DISE, Savarese, Bibbi ed un altro ragazzo di Milano. Probabilmente ci sarà anche altra gente dell'altro forum.


    Calcola che io vengo solo per il 777 AZ e per il 321 AZ che viene da CIA


    Ci becchiamo lì?

  3. #3
    www.ilvolo.net
    Data Registrazione
    14 Jun 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    75
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eccome se ci vengo, già vedere l'intercettazione simulata mi dà un ottimo motivo!!!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ci vado per i militari.......gli aerei militari :-D

    Si, ci vediamo li' allora.
    Speriamo solo che non piova!

    Ma le previsioni sono pessime. Al limite ci ripariamo sotto l'ala di un C-27J

    Ciao

    Stefano

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le Frecce Tricolori stanno partendo adesso.
    Ma io sono gia' a casa. Il tempo e' stato inclemente fino al primissimo mattino.
    Ho dormito da amici a Campo Ascolano, il villaggio immediatamente a ovest della pista. Molto presto mi sono recato alla base. Per fortuna hanno aperto anche un ingresso ovest molto vicino a dove ero io.
    L'organizzazione era perfetta...c'erano anche i bus navetta gratuiti che facevano la spola tra gli ingressi e la mostra.
    Alla statica parecchie cose interessanti. Per quanto mi riguarda l'F-4F ICE Tedesco (ormai comincio ad essere parziale verso tutto cio' che viene dalla Germania), gli indimenticabili F-104, l'E-3 Sentry della Nato. Ma anche Tornado Special colors e C-130J30, versione lunga.
    C'era anche un A-321 AZ in mostra statica, esemplare I-BIXL, mi sa che c'ho pure volato, devo controllare il mio flight log.
    Pezzo forte dell'esibizione al mattino: passaggio basso e veloce di un B777 AZ, in particolare mi ha colpito l'assoluta silenziosita'.
    La stessa macchina e' stata protagonista dell' evento RENEGADE, simulava un liner con potenziale minaccia terroristica a bordo, scortato da due caccia AMI, due F-16...il 777 volava a carrello estratto e flap abbassati, piuttosto basso e lento. Gli F-16 per stargli accanto cosi' lenti avevano un assetto molto cabrato, carrello e flap fuori e aerofreni aperti!!

    Pero'...complice un raffreddore che mi affligge da qualche giorno...dopo un po' non ce l'ho fatta piu' e sono tornato a casa dei miei amici.
    Tuttavia credo di essermi goduto molto di piu' l'esibizione dal loro giardino, con i caccia che passavano esattamente sulla nostra verticale nelle loro manovre di allontanamento dalla linea del pubblico.
    Splendido l'F-18 Svizzero e il Mirage 2000-5 Francese. Il pilota olandese di un F-16 e' quello che ha fatto i passaggi piu' bassi e potenti (full ab) sopra l'abitato di campo ascolano. Assolutamente di rilievo le formazioni tattiche con 8 Tornado e 8 AMX e la successiva formazione mista di tutti i tipi dell'AMI, compresi Typhoon e F-16. Tutti questi passavano bassissimi sopra il nostro tetto. Bassi e veloci. Ti rendi conto di quello che possono provare i poveracci in zona di guerra, penso a Irakeni, Libanesi etc in tempi recenti. Davvero ti deve prendere il terrore puro quando queste macchine velocissime e con un ruggito che ti squote da dentro, ti passano sopra per scaricare il loro arsenale. Forse l'effetto che facevano gli Stuka tedeschi agli albori della 2 GM.

    Credo che ci sta ancora a Pratica a vedere le frecce adesso rientrera' a casa mooooolto tardi. Il traffico sara' pazzesco. Ho fatto bene a tornare.

    Ciao

    Stefano

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Proprio durante l'esibizione delle Frecce si e' scatenato un nubifragio sulla base, con vento molto forte. Ho fatto bene a tornare a casa prima.

    Piccola nota, in un hangar avevano allestito alcuni stand, tra cui quello Boeing del KC-767 che sara' basato proprio a Pratica di mare. E quello Microsoft per Flight Simulator X, dove c'erano molti pc per far provare alla gente la decima versione del programma Microsoft. Dalle immagini che ho visto mi sembra un enorme passo avanti rispetto al gia' ottimo FS2004...non vedo l'ora di comprarlo....peccato che la maggior parte degli Add ons non sara' compatibile...e ci vorra' del tempo prima che l'offerta sia vasta come per il 2004.

    Ciao

    Stefano

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    25 May 2005
    Messaggi
    313
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho visto in TV, su Rai2, cose veramente pregevoli!
    Anche il 777 AZ tirato a lucido! :-)

    ciao
    af

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si e' vero, era tirato a lucido, anche l'A321.
    E' vero che si e' trattato di un impegno limitato, tuttavia mi fa piacere che Alitalia abbia saputo trovare il modo di mettere a disposizione dell'evento uno dei suoi preziosi e rari velivoli di lungo raggio..

    Ciao

    Stefano

  9. #9
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io credo che Mr.EI-DBL sia atterrato stamattina da Buenos Aires ed oggi pomeriggio doveva ripartire per Tokyo. Alla domenica, infatti, l'aereo che viene da Buenos Aires rimane fermo a FCO per circa 8 ore prima di ripartire per Tokyo... Quindi in Alitalia hanno sfruttato parte di questa lunga sosta.

    Invece il 321 è stato interamente dedicato a questa giornata, poco tempo dopo aver portato il Papa a Monaco. L'anno scorso sempre "Piazza del Duomo - LECCE" aveva accompagnato il Santo Padre a Colonia e il 5 giugno del 2004 ha accompagnato il sottoscritto a Milano Malpensa


    Io sono rimasto a casa perché ero stanchissimo, è una settimana che vengo buttato giù dal letto presto causa lavori in giardino... In più il tempo non prometteva nulla di buono (infatti durante l'esibizione delle Frecce ha fatto il macello), quindi io e mio padre abbiamo deciso di rimandare. Peccato, sarei stato costantemente incollato sotto al 321 AZ oppure avrei messo le radici nello stand Alitalia


    Sono anch'io molto contento del fatto che Alitalia abbia partecipato alla manifestazione... Un po' di pubblicità non fa mai male, in fondo



    Ciao!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Adriano, il 321 Alitalia era effettivamente strano col suo bianco candido in mezzo a tutto quel grigio mimetico...pero' era anche piuttosto banale accanto a certi pezzi. Lo Stand Alitalia era degno di una festa parrocchiale di paese...un pianto.

    Ciao

    Stefano

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sette anni fa, a Pratica di Mare
    Di carlomartello nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-09, 21:47
  2. Giornata Azzurra 2006
    Di gizan nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 11:00
  3. Giornata Azzurra 2006
    Di gizan nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-06, 17:11
  4. Pratica di Mare su A.net
    Di Paxromana nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-04, 19:23
  5. VHS Pratica di Mare
    Di galaxy44it nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-04, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito