Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 117
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Disoccupato si uccide tre ore prima di essere sfrattato !!!

Disoccupato si uccide tre ore prima di essere sfrattato !!!

MACERATA (29 gennaio) – Fausto F., 55 anni, ex operaio tagliatore in un’azienda calzaturiera rimasto disoccupato, si è ucciso ieri a Civitanova Marche (Macerata) lanciandosi da una finestra di casa tre ore prima che l’ufficiale giudiziario gli notificasse lo sfratto esecutivo. Ha telefonato alla moglie, e al figlio di 27 anni, in quel momento assenti, e poi si è gettato nel vuoto, dal secondo piano dell’alloggio popolare che avrebbe dovuto lasciare per morosità.

«Non ce la faccio più, mi dispiace», ha detto ai suoi prima di farla finita. Erano le 16 di ieri. Meno di tre ore dopo, quando l’ufficiale giudiziario, ignaro di tutto, ha guadagnato via Verga con la pratica in mano ha trovato il corpo senza vita disteso sull’asfalto.

«Non si può morire per una casa», ha detto il segretario provinciale della Cgil di Macerata Aldo Benfatto aggiungendo che se Fausto F. avesse potuto raggranellare i 200 euro in più per il nuovo canone di affitto, salito da 178 a 324 euro mensili, forse sarebbe ancora vivo. «Non vogliamo fare polemica nei confronti di nessuno – ha aggiunto – solo invitare a riflettere sul fatto che sarebbero bastati pochi soldi per arrestare la procedura di sfratto. E che una soluzione alternativa, un alloggio-ponte, non sono stati trovati».

La storia del disoccupato marchigiano è simile a quella di altri lavoratori del distretto calzaturiero maceratese-fermano. Fino al 2007 la qualifica di tagliatore, molto richiesta, aveva garantito a Fausto F. un reddito sufficiente a mantenere la famiglia. Poi, con la prima grande crisi del settore, ha perso il posto fisso.

Negli ultimi tre anni si è arrangiato con impieghi saltuari, ma nei mesi scorsi anche questa rete protettiva era venuta meno. Sempre più isolato, oppresso dalle difficoltà economiche, depresso, l’operaio ha vissuto come un trauma l’aumento del canone d’affitto e il preavviso di sfratto, per un debito complessivo di 8.600 euro.

Agli enti locali e alle parti sociali la Cgil chiede maggiore attenzione alle politiche abitative per le categorie che in questo momento vivono una vera emergenza sociale.
    fonte: Il Messaggero - Home Page - sezione HOME

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Rif: Disoccupato si uccide tre ore prima di essere sfrattato !!!

ecco...queste sono le cose che veramente mi fanno iniettare il sangue negli occhi.
    cordoglio alla famiglia.

senza dio, senza patria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

adesso ci sarà l'ipocrisia delle istituzioni: il cordoglio delle autorità, le parole roboanti e inutili del pretaccio, ecc.ecc.

Ricordiamoci, e parlo da cassaintegrato in anticamera di licenziamento, che non saranno le istituzioni a risolverci i problemi.

Diceva Confucio, che se hai bisogno di una mano guarda alla fine del tuo braccio.

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da anarchico_dissacratore Visualizza Messaggio
    adesso ci sarà l'ipocrisia delle istituzioni: il cordoglio delle autorità, le parole roboanti e inutili del pretaccio, ecc.ecc.

Ricordiamoci, e parlo da cassaintegrato in anticamera di licenziamento, che non saranno le istituzioni a risolverci i problemi.

Diceva Confucio, che se hai bisogno di una mano guarda alla fine del tuo braccio.
    Sono d'accordo, un cassintegrato o un disoccupato se ne fotte delle pacche sulle spalle di chi è buono solo a fare tanti proclami ma alla fine ha una casa e un ricco stipendio da parlamentare (o da manager di sta minchia).
    Mi chiedo solo quando alla fine di questo stilicidio qualcuno veramente si stancherà di farsi prendere per i fondelli.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In qualche momento della nostra storia recente, noi italiani, abbiamo rinunciato ad avere un partito di sinistra (non comunista badate) che difendesse e potesse dare speranza a queste persone.
    La propaganda nanesca è riuscita nel suo intento di far vergognare il pd delle proprie idee, costringendo il partito a rinunciare a fare opposizione, dopo che aveva già rinunciato sua sponte a fare il partito di governo.
    Ecco cosa succede.

senza dio, senza patria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, un cassintegrato o un disoccupato se ne fotte delle pacche sulle spalle di chi è buono solo a fare tanti proclami ma alla fine ha una casa e un ricco stipendio da parlamentare (o da manager di sta minchia).
    Mi chiedo solo quando alla fine di questo stilicidio qualcuno veramente si stancherà di farsi prendere per i fondelli.
    ma sono gli stessi cassaintegrati e disoccupati che in questo momento si lasciano prendere per il culo!
    Io aspetto solo il momento giusto (questione di 2 o 3 mesi) per ribaltare scrivanie, lanciare computer e dare un calcio nello stomaco (in senso materiale) al porco del mio capo che mentre firmava licenziamenti firmava anche il suo ultimissimo mercedes da 150 mila euro.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La minaccia che incombe sulla testa di questo paese non è stata ancora compresa a fondo. E più si ritarda la presa di coscienza e si rifiuta di individuare politiche conseguenti, più la situazione degenererà.

Serve immediatamente una patrimoniale per affrontare l'emergenza, serve un patto tra Stato e imprese basato su una vera certificazione sociale a cui condizionare la partecipazione ad appalti pubblici ed autorizzazioni ad operare (es. GDO), servono investimenti in settori strategici come la green economy per assorbire i disoccupati, serve la rivalutazione del lavoro agricolo, con la concessione di terre e finanziamenti ad aspiranti coltivatori diretti, servono regole ferree nel mercato immobiliare per disincentivare l'immobilizzazione delle ricchezze e superare il mito fallimentare dell'edilizia come traino dell'economia e servono politiche tese a favorire le economie di prossimità e le reti di solidarietà locali.

IL CENTRODESTRA UNITO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

salerno ti ho già avvertito una volta che non puoi aprire tremila 3d al giorno. Un limite accettabile è 4, non di più
    Aderisci a : IL CENTRODESTRA UNITO --> il gruppo che unisce gli utenti di centrodestra del forum

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Ho chiesto al moderatore di considerarlo aperto a carico mio, perchè l'argomento è importante deve essere discusso.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

100% Radicale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ho chiesto al moderatore di considerarlo aperto a carico mio, perchè l'argomento è importante deve essere discusso.
    fra tante sciocchezze
    un problema serio

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima