Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    La Dea dell'Amore di POL
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Genitori affidatari nascondono bimba bielorussa

http://it.news.yahoo.com/09092006/20...enunciati.html

Genova: Coniugi Nascondono Bimba Bielorussa In Affido, Denunciati

Genova, 9 set . - (Adnkronos) - Una coppia di coniugi di Cogoleto, in provincia di Genova, e' stata denunciata per sottrazione di minore per aver nascosto una bimba bielorussa di 11 anni che gli era stata affidata temporaneamente e che ora sarebbe dovuta tornare in patria nell'istituto di infanzia della citta' di Vileika che la ospitava e che la piccola aveva descritto come un inferno di violenze. Sul caso la procura di Genova ha aperto un'inchiesta.

Il Tribunale dei minori di Genova agli inizi di agosto aveva emesso un provvedimento cautelare che sospendeva il ritorno finche' non fosse stato chiarito che cosa accadeva nella struttura di Vileika. Ora il provvedimento e' stato revocato e la coppia genovese ha nascosto la piccola, rifiutandosi di indicare il nascondiglio ai Carabinieri, che conducono gli accertamenti sulla vicenda.
    I due coniugi sono stati denunciati per sottrazione di minore. ''Conduciamo le indagini ad ampio spettro - dichiara il comandante del reparto territoriale di Genova, Tenente Colonnello Andrea Guglielmi - cercando di raccogliere tutti gli elementi, che valutera' la magistratura''.

(Sca/Pe/Adnkronos)

Sembra che le violenze sulla bambina siano state documentate dai medici del Gaslini, aveva ecchimosi e segni di bruciature di sigaretta sul corpo, e un bimbo proveniente dallo stesso orfanotrofio e affidato a un'altra famiglia ha confermato che subivano maltrattamenti...

Non me la sento di dire che qusto genitori hanno sbagliato, proprio no.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

denuncia??? una medaglia si prenderebbero in una società giusta!

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bielorussa? Chissà che bellezza stratosferica diventerà da grande.

A parte gli scherzi, la famiglia italiana ha tutto il mio appoggio.

marea
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    la famiglia italiana ha tutto il mio appoggio.....
    quoto! e per esperienza personale so che i bimbi, specie i piu' piccol, i in certi orfanotrofi di quel paese non se la passano molto bene!

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    infatti

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    Quoto.

La Dea dell'Amore di POL
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.lastampa.it/redazione/cms...0628girata.asp

Guerra per Maria
    La famiglia pronta al carcere
    Si ripete a Genova la storia di Serena Cruz
    13/9/2006
    di Pierangelo Sapegno

Maria Chiara e Alessandro Giusto
    COGOLETO. Pitti è il canarino dentro la gabbia, vicino alla credenza del salotto. Ogni tanto Maria se lo portava a letto, e ci parlava. Spotty è il gatto. Ma quello è sempre fuori. Maria non ha paura di loro. Maria ha paura degli uomini. E mentre gioca le capita di smarrire gli occhi e perdere lo sguardo, come racconta don Danilo: «Fa una pena infinita». Maria ha 10 anni, e facciamo finta di non aver visto la sua foto, perché quello che serve è la sua storia, e quello che ci serve è la sua vita, questo esile filo appeso dentro a una casa con i muri d'ocra e l'odore del mare, il suo lettino con le coperte azzurre e i pelouche vicino al cuscino, la scrivania con i disegni di acquarello, l'armadio e le bambole mischiate sugli scaffali come in un negozio di giocattoli.

La conferma dei medici
    Quello che conta è la sua guerra. Vive nell'orfanotrofio di Vileika, Bielorussia. Legge le favole, e quella che le piace di più, ricorda Maria Chiara Bornacin, «è la Carica dei 101. Mi diceva: vedi, questi cagnolini sono come i miei amici. Li vogliono portare tutti via dalle loro mamme. Poi loro riescono a tornarci».

La guerra di Maria ricorda un po’ la vicenda di Serena Cruz. Come allora c’è una bambina contesa tra una famiglia e la legge. Anche allora ci fu una bambina nascosta alla giustizia. Ma questa volta, a far pendere la bilancia solo da una parte, c’è di più una torbida storia di violenza. La guerra è cominciata il 7 settembre, quando il tribunale di Genova ha revocato l'affido a Maria Chiara e suo marito Alessandro Giusto, di Cogoleto. Ha disposto che la bimba deve tornare a casa sua, nell'orfanotrofio di Vileika. Ma lei ha raccontato di essere stata picchiata, seviziata e violentata dai ragazzi più vecchi dell'istituto.
    L'hanno portata in un ospedale e i medici hanno confermato: «E' vero. Purtroppo, ci sono i segni». La bambina da noi era solo come in vacanza, «in base a uno scambio concordato fra Bielorussia e Italia», come racconta il sindaco di Cogoleto, Attilio Zanetti. E il soggiorno era finito. Per legge, doveva rientrare in patria. Lei ha pianto. Ha detto che preferiva morire se l'obbligavano a tornare lassù. «L'ha detto anche a me», ripete don Danilo. «Mi ha detto: piuttosto mi uccido». Maria Chiara e Alessandro allora l'hanno nascosta.
    La fiducia tradita
    Ieri alle 10 e 10, in un ufficio del Tribunale di Genova, l'ambasciatore della Bielorussia Alexei Skripko ha presentato una querela contro la coppia di Cogoleto per sottrazione di minore, firmata dal tutore della bambina, che è il direttore dell'istituto di Vileika. I coniugi rischiano da uno a tre anni. Il procuratore Francesco Lalla dice: «Ho assicurato all'ambasciatore di aver dato alla polizia giudiziaria tutte le disposizioni necessarie per ritrovare la piccola».

Così, i carabinieri la stanno cercando. E a che serve se adesso Alexei Skripko prova a buttare acqua sul fuoco: «Noi vogliamo lavorare con voi per assicurare che questa bambina avrà la tutela massima. E siamo disposti a farlo anche con il coinvolgimento della famiglia di Cogoleto».

Ma da questa casa non ci crede più nessuno. Maria Chiara dice che è il reato se c'è, è tutto suo, che suo marito all'inizio era rimasto sbigottito e dopo aveva scelto di non lasciarla sola. Dice: «Io vado fino in fondo. Non ho paura di niente. Mi faranno un processo, in Italia ne fanno tanti di processi». Dice che ci ha pensato molto prima di prendere questa decisione: «Poi ho deciso di fare quello che mi chiedeva lei. Abbiamo cercato di convincerla, le abbiamo detto: guarda, non ti lasceremo mai. Torni là, ma noi continueremo a seguirti, verremo a trovarti, impediremo che succedano di nuovo certe cose. Ma non c'è stato verso. Era terrorizzata. Alla fine, ho pensato che in coscienza non mi sentivo di tradire la sua fiducia».

Spiega che ha subito violenze psicologiche, fisiche e sessuali, «purtroppo». Sicura? Risponde: «L'abbiamo portata in più di un ospedale. E in uno di questi la visita è stata videoripresa. Anche la diagnosi è stata videoripresa, e non ci sono dubbi. Ha subito violenze terribili». Chiediamo se hanno provato a parlare con il direttore dell'Istituto? «Certo, più di una volta.

L'unica cosa che continuava a ripeterci è che era impossibile, che non era vero. Gli abbiamo detto delle conferme dei medici, e quello è stato solo capace di dire che non poteva essere successo da lui».

Il paese schierato
    Attorno a Maria, adesso c'è tutto il paese. C'è il sindaco, che dice che lui l'ha conosciuta, questa bambina, e che non ha dubbi, poveretta, «questa famiglia è la sua salvezza». C'è il parroco, don Danilo, che per domani sera ha organizzato una fiaccolata. Partirà davanti alla Chiesa, alle 20 e 30, uno striscione in testa al corteo con la frase di Maria: «Piuttosto che tornare in Bielorussia, io mi uccido». Don Danilo si infervora pure un po': «Se fossi un padre, avrei fatto la stessa scelta».

Maria, che ha cominciato in fretta a conoscere la vita, ora prova anche la forza del cuore: ogni tanto ti avvolge, non sempre serve. Sono più forti le leggi della natura. Ma questo mondo non l'abbiamo fatto per soccombere sempre alla natura. E non è vero che non è mai facile capire quel che è giusto e quel che è sbagliato. Difendere un bambino è sempre giusto. Poi, questa non è solo la storia di Maria. E' la storia emblematica di un conflitto quasi irrisolvibile, quando l'aridità e la crudezza della legge si scontra con le ragioni del sentimento e del cuore. La tragica verità è che non c'è soluzione. Può essere che a volte l'unica salvezza sia la disobbedienza. Anche se questa è una sconfitta.

Ma la vita è fatta così, e forse ogni tanto hanno ragione le favole, come crede in questi giorni Maria, quando dice alla sua mamma adottiva che le manca tanto, «ma spera che resteremo insieme per sempre. Mi dice: ho già perso la mamma della pancia. Non voglio perdere anche quella del cuore».

Notizia più dettagliata, con particolari agghiaccianti.
    Una piccola di dieci anni che minaccia il suicidio deve aver vissuto davvero l'inferno.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'ambasciatore bielorusso è una tale faccia di culo da stenderlo a pugni

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Bielorussa? Chissà che bellezza stratosferica diventerà da grande.
    c'ho un'amica che conferma questa affermazione

http://aleida.bloog.it/
    NUORO - [...] Una delle nostre funzioni è proprio quella di cercare di interpretare e rappresentare politicamente i diritti e le aspirazioni delle grandi masse lavoratrici e popolari. [...] Berlinguer
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sto con la famiglia...italiana

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima