Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post L’Unione Europea ora ha la propria Lobby pro-israeliana

    Da: Headline news, 6 settembre 2006

    L’Unione Europea ora ha la propria Lobby pro-israeliana

    Ryan R. Jones – corrispondente dal Medio Oriente della All Headline news

    Gerusalemme, Israele (AHN) –

    I parlamentari europei che sostengono Israele hanno formalmente costituito la prima lobby pro-israeliana ufficiale dell’Unione Europea. Secondo quanto riporta la Ynet, la settimana prossima, essi inaugureranno la nuova associazione “Amici Europei d’Israele”.

    Si riporta che questo sforzo è sostenuto da uomini d’affari ebrei in tutto il continente.

    I promotori sperano che la lobby un giorno possa godere dell’influenza di cui gode a Washington l’American Israel Public Affairs Committee (AIPAC).
    Il capo della lobby, Michel Gur Ari, ha dichiarato: “Ci siamo posto l’obiettivo di fare dell’Europa l’alleato di Israele”.
    Yehoshua Ben-Yosef, il rappresentante della lobby in Israele, ha dichiarato alla Ynet che fino ad oggi più di 150 parlamentari europei hanno aderito all’associazione.


    .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

    Una struttura per i parlamentari europei amici di Israele

    Yossi Lempkowicz

    European Jewish Press (EJP) 11 settembre 2006

    Bruxelles (EJP) --- Un’organizzazione pro-israeliana pan-europea, mirante all’approfondimento delle relazioni tra l’UE e Israele sta per essere varata formalmente questa settimana a Bruxelles. La nuova organizzazione, denominata “Amici europei di Israele” (AEI), giunge in un momento in cui le relazioni tra Israele e gli europei sono state piuttosto agitate nel contesto della recente guerra tra Israele e Hezbollah. L’organizzazione coinvolge parlamentari dei 25 stati membri dell’UE e dei due futuri membri, Bulgaria e Romania.

    La EJP ha intervistato Dimitri Dombret, direttore dell’AEI, riguardo gli obiettivi di questo nuovo gruppo.

    EJP: Perché l’Organizzazione “Amici europei di Israele” proprio adesso?

    Dimitri Dombret: Siamo giunti alla conclusione che in Europa ci sono vari gruppi di amicizia con Israele, coordinati però solo a livello nazionale. Ci sono anche molti parlamentari europei che simpatizzano con Israele. Ma manca una struttura unitaria europea che possa unire tutte le organizzazioni di sostegno a Israele. L’AEI apporterà un valore aggiunto a tutti questi parlamentari, sia a livello della UE, sia a livello nazionale, e li aiuterà e li accompagnerà nel loro lavoro quotidiano, fornendo informazioni e organizzando missioni in Israele.

    EJP: É questo l’unico obiettivo?

    Dimitri Dombret: Niente affatto. noi puntiamo anche a migliorare le relazioni tra lUE e Israele. Israele gode già oggi di una stretta cooperazione con l’UE. Tuttavia Israele merita un riconoscimento più forte e migliore dei suoi legami privilegiati con l’Europa, a livello economico, culturale e democratico. Vogliamo allargare il sostegno europeo a Israele.

    EJP: Ma non ci sono già delle lobby pro-israeliane in Europa?

    Dimitri Dombret: Si, ma l’AEI è la prima iniziativa transnazionale. Siamo in contatto con tutti i gruppi parlamentari di amici di Israele esistenti in quelli che saranno prossimamente i 27 stati membri dell’UE.

    EJP: L’organizzazione sarà ristretta alla sola Europa?

    Dimitri Dombret: Si, certamente.

    EJP: Il vostro modello è forse l’AIPAC (American Israel Public Affairs Committee) ?

    Dimitri Dombret: Non vogliamo essere paragonati all’AIPAC. Nel nostro caso, si tratta di un’iniziativa presa da parlamentari europei che sostengono Israele e che riconoscono la necessità di una simile struttura. Ci siamo anche resi conto che essi non si conoscevano tra di loro e che avevano bisogno di una organizzazione che li aiutasse nel loro lavoro. Il comitato di comando dell’AEI è composto di 11 deputati europei provenienti da diversi partiti politici e da vari paesi, il Belgio, la Finlandia, la Francia, la Germania, l’Ungheria, i Paesi Bassi, la Polonia, la Slovacchia, la Svezia e il Regno Unito.

    EJP: E quali saranno le attività dell’AEI ?

    Dimitri Dombret: Saranno molteplici ma prima di tutto noi rafforzeremo la rete che abbiamo tessuto tra tutti i gruppi di amicizia con Israele nei vari parlamenti. Abbiamo la necessità di identificare i loro bisogni e fornire loro assistenza tramite la nostra segreteria. Saranno informati sia tramite un sito web che entrerà in funzione nelle prossime settimane, sia tramite una newsletter. Tra le altre attività previste l’AEI organizzerà anche conferenze e missioni parlamentari in Israele.

    EJP: Le relazioni tra l’UE e Israele si sono agitate in seguito al recente conflitto tra Israele e Hezbollah. Lei pensa che questo è il momento appropriato di lanciare una simile iniziativa?

    Dimitri Dombret: Assolutamente. Non solo Israele ha inviato un messaggio contro il terrorismo ed Hezbollah ma sta anche tendendo la mano al Libano. Israele vuole solo una cosa, la pace. Il coinvolgimento europeo in Medio Oriente sta crescendo con la partecipazione notevole degli europei all’UNIFIL, la forza per il mantenimento della pace in Libano, il controllo della frontiera a Rafah e il contributo al regolamento pacifico del conflitto. Per questo abbiamo bisogno di migliorare le relazioni tra UE e Israele.

    EJP: Ma Israele non è maggiormente interessato alle sue relazioni con gli Stati Uniti?

    Dimitri Dombret: I legami tra Israele e l’UE sono molto forti. Specialmente a livello commerciale, l’UE è il partner privilegiato di Israele. Israele possiede contemporaneamente una cultura europea e una specie di stile di vita americano.

    EJP: A livello politico, la voce dell’America domina la politica israeliana ?

    Dimitri Dombret: si, certo, ma non intendiamo cambiare ciò. Non vogliamo interferire nelle relazioni privilegiate tra Israele e gli Stati Uniti d’America. Vogliamo solo dare all’Europa una struttura per rafforzare le sue relazioni con Israele. Durante i recenti avvenimenti nella regione mediorientale, l’Unione Europea ha dimostrato di poter parlare con una sola voce. Gli europei sono fortemente impegnati nelle forze dell’UNIFIL e il governo israeliano e consapevole di questo fatto. L’AEI fornirà alla dirigenza eletta dell’UE quella piattaforma che le permetterà di far sentire la sua voce in Israele. Israele è un partner assolutamente credibile che può contribuire a portare la pace nella regione.

    EJP: Che succede invece con tutti quei parlamentari europei che sono meno pro-israeliani o apertamente contrari.

    Dimitri Dombret: Già lavoriamo con un gruppo iniziale di 150 parlamentari di varia provenienza politica. Ora cominciamo con un gruppo amichevole ma contiamo presto di allargarlo ad altri. La nostra speranza è che i parlamentari nostri amici riferiranno il messaggio ai loro colleghi a livello nazionale ed europeo.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra evidente che la creazione di questa lobby ebraica all'interno dell'Unione Europea sia uno dei passi previsti per portare Israele dentro la UE.
    E' una prospettiva davvero pericolosa. Credo che questa sia la notizia internazionale più importante su cui dovremmo discutere in questo momento.
    Mi sembra sia tutto collegato onestamente: la controversia del nucleare iraniano, la guerra in Libano, quella in Iraq, quella in Afghanistan (ed in ognuna delle tre la UE è presente) ed adesso questo. Sono passi secondo me tutti correlati tra loro.

    A luta continua

 

 

Discussioni Simili

  1. La lobby israeliana e la politica estera USA
    Di José Frasquelo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 04-05-10, 19:18
  2. La lobby Israeliana è troppo...
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-07-06, 17:38
  3. La Tempesta Sulla Lobby Israeliana
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 08:44
  4. L'influenza della «lobby israeliana»
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 23:15
  5. Lobby israeliana negli USA
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-07-03, 13:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito