quale è il miglior sistema federale tra i peasi seguenti??
si
no
quale è il miglior sistema federale tra i peasi seguenti??


Quali sn le differenze sostanziali tra i diversi modelli>?![]()


svizzero, ma la Spagna non è esattamente federale in senso stretto.
Se non ricordo male anche quello della malaysia era interessante, qualcuno lo conosce?
non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace


quello che non esiste.
cioe quello fondato sui comuni.


Gli USA sono uno stato nato 84 anni prima del Regno d'Italia.
Le condizioni erano molto diverse, ma per quel paese che è nato dal nulla,
la condizione federale era indispensabile, per esistere .Gli stati americani (prima territori organizzati) aderivano all'unione quando erano pronti a farlo, con i confini che
spesso gli stessi stati stabilivano autonomamaente.
L'italia è un paese mai nato per scelta. ma obbligato ad unirsi dall'avidita' dei sa-boia e dall'avventurismo di garibaldi.
La differenza tra i due paesi sta nel fatto che gli USA sono passati da stato artificiale, a vera e propria nazione, l'italia per non aver abracciato il
federalismo non è mai divenuta nazione.
Per onesta' culturale oggi dobbiamo definirci POPOLI ITALIANI e non popolo italiano.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0