Risultati da 1 a 3 di 3
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ermeneutica della boiata

Immagino che nel corso della vostra esistenza sulla Terra, più volte (anche se mi auguro che siano state poche) sarete incappati in questa parola, "boiata" (o altra equivalente), a me è capitato qualche volta di sentirmerlo dire o di dirlo a mia volta, e va da sé che in entrambi i casi solo una delle due parti era d'accordo con tale giudizio (con conseguenti discusssioni anche con parole non molto urbane). Il problema è appunto questo: l'estrema soggettività del concetto, che si estrinseca nell'unidirezionalità dell'affermazione, che spesso (per non dire sempre) non viene condivisa dal'interlocutore), da dire che però sovente si tiene tale opinione in pectore, poiché vi sono spesso ragioni per così dire "diplomatiche" che impediscono la libera formulazione di un'opinione in tal senso, o almento questo è quanto capita a me, come ve la cavate voi quando dovete esprimere un giudizio siffatto?
    PS: probabilmente anche questo post lo è, ma com e si dice, anche se si vuol parlare contro la filosofia, si deve filosofeggiare per enunciarne i limiti, allo stesso modo temo che per parlare delle boiate si rischi anche di scriverne.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Ermeneutica della boiata

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Immagino che nel corso della vostra esistenza sulla Terra, più volte (anche se mi auguro che siano state poche) sarete incappati in questa parola, "boiata" (o altra equivalente), a me è capitato qualche volta di sentirmerlo dire o di dirlo a mia volta, e va da sé che in entrambi i casi solo una delle due parti era d'accordo con tale giudizio (con conseguenti discusssioni anche con parole non molto urbane). Il problema è appunto questo: l'estrema soggettività del concetto, che si estrinseca nell'unidirezionalità dell'affermazione, che spesso (per non dire sempre) non viene condivisa dal'interlocutore), da dire che però sovente si tiene tale opinione in pectore, poiché vi sono spesso ragioni per così dire "diplomatiche" che impediscono la libera formulazione di un'opinione in tal senso, o almento questo è quanto capita a me, come ve la cavate voi quando dovete esprimere un giudizio siffatto?
    PS: probabilmente anche questo post lo è, ma com e si dice, anche se si vuol parlare contro la filosofia, si deve filosofeggiare per enunciarne i limiti, allo stesso modo temo che per parlare delle boiate si rischi anche di scriverne.
    Vuoi che qualcuno ti dica che hai scritto una boiata..?
    Adesso il masochismo dei forumisti arriva anche a richiedere prestazioni particolari..?..
    Ma venendo in tema..credo che più della boiata è il concetto di buona educazione..da Gurdjieff detto dei respingenti....a incalanare i rapporti in dinamiche soft..altrimenti la conversazione sarebbe solo offese e boiate..
    E' il vampirismo dell'ego..che si nutre dell'ego degli altri ..se è piccolo..e scappa se è grosso...e nel primo caso siamo maleducati e la boiata è asserita..nel secondo caso siamo educati e la boiata è solo pensata..
    Siamo nella fenomenologia dell'ego..la boiata è solo un epifenomeno
    Ultima modifica di testadiprazzo; 02-02-10 alle 16:51
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ermeneutica della boiata

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Vuoi che qualcuno ti dica che hai scritto una boiata..?
    Adesso il masochismo dei forumisti arriva anche a richiedere prestazioni particolari..?..
    No, temevo che qualcuno prendesse il post stesso per una boiata invece di pensare al fenomeno che ho tentato (con parole non so quanto adatte) di descrivere, purtroppo o per fortuna non mi ritengo un masochista
    Grazie per la risposta, mi sembra molto saggia e la condivido.