Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'arte africana contemporanea: Monani Jackson Nkumanda

Nasce in una famiglia povera e numerosa ( nove fratelli e cinque sorelle) in una township sudafricana. compie numerosi lavori manuali (calzolaio, minatore, falegname) prima di scoprire la vena artistica e dedicarsi a tempo pieno alla pittura e alla musica. Nel 1990 si trasferisce a città del capo: l'anno seguente inizia le sue prime opere tridimensionali, che espone alla Gallery 709 e che lo fanno conoscere come uno dei maggiori esponenti dell'arte contemporanea africana.

Le composizioni dell'artista sudafricano sono a metà strada tra la pittura e la scultura: su uno sfondo dipinto egli applica in rilievo gli elementi delle sue vedute, costituiti da materiali eterogenei, sabbia, mattoni, gomma, pietre, latta, cartone, uniti con colla. A prima vista sembrano teatrini o dei giochi infantili, ma rivelano una grande sensibilità e possiedono una non comune spontaneità e frescehzza significativa. Egli ambienta le sue opere nelle township, zone della periferia urbana del Sudafrica riservate agli africani di colore. Sono veri e propri ghetti, dove le grandi industrie trovano manodopera a basso costo. Nkumanda raffigura queste scene di vita quotidiana con semplicità e affetto; i suoi toni non sono polemici, ma poetici e in parte lievemente umoristici.
    Nonostante la povertà e i disagi, i protagonisti delle sue creazioni vivono una vita serena e dignitosa: lavorano, si riposano, giocano, cantano e ballano e forse sognano di poter vivere, un giorno, un'esistenza migliore.

township-olio e collage su carta

soccer-mista su cartonlegno

A luta continua

solo l'amare solo il conoscere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Nasce in una famiglia povera e numerosa ( nove fratelli e cinque sorelle) in una township sudafricana. compie numerosi lavori manuali (calzolaio, minatore, falegname) prima di scoprire la vena artistica e dedicarsi a tempo pieno alla pittura e alla musica. Nel 1990 si trasferisce a città del capo: l'anno seguente inizia le sue prime opere tridimensionali, che espone alla Gallery 709 e che lo fanno conoscere come uno dei maggiori esponenti dell'arte contemporanea africana.

Le composizioni dell'artista sudafricano sono a metà strada tra la pittura e la scultura: su uno sfondo dipinto egli applica in rilievo gli elementi delle sue vedute, costituiti da materiali eterogenei, sabbia, mattoni, gomma, pietre, latta, cartone, uniti con colla. A prima vista sembrano teatrini o dei giochi infantili, ma rivelano una grande sensibilità e possiedono una non comune spontaneità e frescehzza significativa. Egli ambienta le sue opere nelle township, zone della periferia urbana del Sudafrica riservate agli africani di colore. Sono veri e propri ghetti, dove le grandi industrie trovano manodopera a basso costo. Nkumanda raffigura queste scene di vita quotidiana con semplicità e affetto; i suoi toni non sono polemici, ma poetici e in parte lievemente umoristici.
    Nonostante la povertà e i disagi, i protagonisti delle sue creazioni vivono una vita serena e dignitosa: lavorano, si riposano, giocano, cantano e ballano e forse sognano di poter vivere, un giorno, un'esistenza migliore.

township-olio e collage su carta

soccer-mista su cartonlegno

A luta continua
    sarà perchè sono una femminuccia tutta rosa, non mi piace il secondo quadro, cioè non so neanche se non mi piace o no semplicemente non riesco a vederlo, ma deve essere un limite mio e un cattivo rapporto con gli uomini in mutande che corrono dietro il pallone.

Il primo quadro invece, forse proprio perchè usa la tecnica mista con del collage [ una tecnica che io adoro per motivi personali] mi ha dato un senso del piacere infinito, mi ha fatto sentire l'odore di Città del Capo come era qualche anno fa ... non proprio città del capo forse era Soweto [ nota mia ] ed è stata una sensazione piacevole di colore , voglia di vivere di emergere raccontare, voglia di esserci sempre e comunque a qualunque condizione

grazie davvero sandinista stasera mi hai fatto felice , ma proprio felice due volte

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quel che riguarda la seconda opera che è tridimensionale e non è una semplice opera pittorica se avrai notato i personaggi della scena descritta da Nkumanda sono tutti africani neri che giocano a pallone, sport piuttosto popolare nelle township sudafricane. Come già avevo detto Nkumanda descrive i momenti di vita quotidiana e ordinaria degli africani neri sudafricani delle township metropolitane. Lo sport rimane sullo sfondo dell'opera, è l'occasione per parlare di altro.

Queste sono altre opere dell'artista:

Come vedi vengono scelti tutti i momenti della vita quotidiana.

A luta continua

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Per quel che riguarda la seconda opera che è tridimensionale e non è una semplice opera pittorica se avrai notato i personaggi della scena descritta da Nkumanda sono tutti africani neri che giocano a pallone, sport piuttosto popolare nelle township sudafricane. Come già avevo detto Nkumanda descrive i momenti di vita quotidiana e ordinaria degli africani neri sudafricani delle township metropolitane. Lo sport rimane sullo sfondo dell'opera, è l'occasione per parlare di altro.

Queste sono altre opere dell'artista:

Come vedi vengono scelti tutti i momenti della vita quotidiana.

A luta continua
    grazie! che altro dirti ? mi hai resa veramente felice e ho una voglia di cercare una mostra di Nkumanda [ se sai dove avvisami o qui o in privato ] l'uso che fa del colore , almeno per quello che se ne può vedere sullo schermo, è talemnte emozionante commovente che mi fa sentire il corpo liquido, così come l'apparente ingenuità delle forme e l'uso assente della prospettiva.

Un insieme di colori e forme piatte dal forte senso plastico, quasi vogliano uscire dalla tela e portarti in una danza descrittiva di situazioni reali, quasi che l'epicità del quotidiano qualunque assurga improvvisamente ad impresa eroica

Grazie davvero per questa occasione culturale, per questa emozione forte.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un artista decisamente interessante!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da er uagh Visualizza Messaggio
    Un artista decisamente interessante!
    si molto e pensa ci è appena stata una mostra a bologna

persa ahime!

Nebbia
    Ospite

Nebbia
    Ospite

Predefinito La pittura "Tinga Tinga"

Trovo molto gradevole la pittura Tinga Tinga, della quale ve ne regalo uno scorcio:

La parola “Tingatinga” deriva dal cognome del mozambicano Edward Saidi Tingatinga (1932-1972) che, negli anni ’60, ha iniziato a produrre nella periferia di Dar-es-Salaam, reinventando i temi della fauna africana e introducendo l’uso dei colori acrilici. Dalla sua esperienza è nata una scuola d’arte i cui esponenti, riuniti nella cooperativa che porta il nome del suo fondatore, hanno esteso e variato con creatività la sua eredità cromatica.
    La produzione è diversificata e va dalla decorazione di vassoi e bicchieri e insegne ad opere pittoriche dense di significati e messaggi. La Cooperativa si compone di un certo numero di artisti riconosciuti, attorno ai quali lavorano numerosi apprendisti. Sono questi a produrre, su qualsiasi tipo di superficie, innumerevoli repliche delle silhouette d’animali che costituiscono sicura identificazione dello stile tingatinga: il fondo di colore omogeneo, i contorni decisi delle figure, la stessa propensione per un accentuato contrasto tra colori.
    Gli artisti realizzano un’analisi approfondita della società in cui sono immersi, offrendone una rappresentazione estremamente interessante e creativa, segno della vitalità e dell’evoluzione culturale in atto nel continente africano.

Resisto Ergo Sum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nebbia Visualizza Messaggio
    [...]La produzione è diversificata e va dalla decorazione di vassoi e bicchieri e insegne ad opere pittoriche dense di significati e messaggi. [...] Gli artisti realizzano un’analisi approfondita della società in cui sono immersi, offrendone una rappresentazione estremamente interessante e creativa, segno della vitalità e dell’evoluzione culturale in atto nel continente africano.
    Davvero esteticamente gradevole. Non vedo però quella ricerca di senso metavisivo dalla densità di significati e messaggi. Forse è il mio occhio che non è allenato all'arte Tingatinga! Ti sarei grata se tu, con la tua esperienza di commerciante d'arte, volessi farmi capire meglio magari con esempi. Grazie!
    Ho visto anche il post sui tappeti che hai segnalato. Opere artigianalmente molto belle ma... "Artigianato" è SEMPRE ascrivibile al mondo dell'arte? A mio parere, non sempre.
    Aspetto la tua opinione!

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BellaCiao Visualizza Messaggio
    Davvero esteticamente gradevole. Non vedo però quella ricerca di senso metavisivo dalla densità di significati e messaggi. Forse è il mio occhio che non è allenato all'arte Tingatinga! Ti sarei grata se tu, con la tua esperienza di commerciante d'arte, volessi farmi capire meglio magari con esempi. Grazie!
    Ho visto anche il post sui tappeti che hai segnalato. Opere artigianalmente molto belle ma... "Artigianato" è SEMPRE ascrivibile al mondo dell'arte? A mio parere, non sempre.
    Aspetto la tua opinione!
    Il concetto di arte così come la intendiamo è strettamente legato alla nostra cultura occidentale: Europa, America, Australia e parte dell'estremo oriente.
    Nel resto del mondo invece il confine tra arte e artigianato è molto labile e diventa alle volte impossibile scindere una cosa dall'altra. La pittura Tinga Tinga è sicuramente meno densa di concetti obnebulati o direi persino macchinosi e contorti tipici della società alienata delle nostre metropoli proprio perchè risulta meno contaminata dalla realtà invece sudafricana da dove nasce l'artista che Sandinista ha citato nel thread.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima