Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    email non funzionante
    fuoridaltrumanshow.blogspot.com - Idealmente: Palestina
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per non dimenticare chi era Oriana. "Con l'esplosivo faccio saltare la moschea".

http://www.repubblica.it/2006/05/sez...i-moschea.html

Intervista choc della giornalista al "New Yorker": nel mirino
    gli islamici ma anche i messicani, Prodi, Berlusconi. E Fellini

Fallaci, l'ultima provocazione
    "Faccio saltare la moschea in Toscana"

dal nostro corrispondente ALBERTO FLORES D'ARCAIS

NEW YORK - Ce ne ha per tutti. Per Prodi e Berlusconi, liquidati come "due fottuti idioti", per gli immigranti messicani che manifestano con le bandiere del proprio paese ("mi disgustano"), per Chavez ("mamma mia"), per Fellini, di cui non ricorda l'intervista ma che non le piace, per l'olio di oliva fatto in New Jersey. Ma il suo obiettivo principale restano gli islamici: che non sopporta in generale, perché "non credo che esista un Islam buono e uno cattivo" e più in particolare perché non vorrebbe vedere mai la moschea che dovrebbe sorgere a Colle Val d'Elsa: "È vicino casa mia, prendo l'esplosivo e la faccio saltare".

A parlare è Oriana Fallaci, scrittrice e giornalista che negli Stati Uniti è molto conosciuta e apprezzata e che nella sua casa dell'Upper East Side di Manhattan vive gran parte dell'anno. A farla parlare, attraverso un paio di colloqui diretti, delle email e soprattutto raccontando nei dettagli la vita di chi "per due decenni è stata una delle più pungenti intervistatrici del mondo", è il New Yorker: uno dei più prestigiosi settimanali americani di inchieste e cultura, sicuramente il più trendy, un giornale di area liberal.

L'articolo, lungo dieci pagine, è titolato The Agitator (l'agitatrice), "Oriana Fallaci indirizza la sua furia contro l'Islam". L'autrice, Margaret Talbot - giornalista conosciuta per i suoi articoli sul magazine del New York Times e su riviste quali New Republic e Atlantic Monthly - ricorda nelle prime righe quello che un altro giornalista (Robert Scheer) disse della Fallaci dopo averla intervistata nel 1981: "Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito dispiaciuto per gente come Khomeini, Gheddafi, lo Scià di Persia o Kissinger: tutti fatti oggetto della sua collera".

Collera che esplode quando si parla del progetto di costruire una moschea nel senese: "Non voglio vedere questa moschea, è molto vicina alla mia casa in Toscana. Non voglio vedere un minareto di 24 metri nel paesaggio di Giotto, quando io nei loro paesi non posso neppure indossare una croce o portare una Bibbia. "Se sarò ancora viva andrò dai miei amici a Carrara, la città dei marmi. Lì sono tutti anarchici; con loro prendo gli esplosivi e la faccio saltare per aria".

L'articolo è un ritratto piuttosto fedele della lunga carriera di giornalista e scrittrice della Fallaci; racconta con ammirazione i suoi incontri con i grandi del mondo e spiega così le sue posizioni attuali: "La magnifica ribelle Oriana Fallaci adesso coltiva, a quanto sembra, i pregiudizi della piccola borghesia. Si oppone all'aborto, a meno "di non essere violentata e messa incinta da un Bin Laden o da un Zarqawi". Si oppone con forza ai matrimoni gay ("come i musulmani vorrebbero che tutti diventassimo musulmani, loro vorrebbero che tutti diventassimo omosessuali"), è sospettosa dell'immigrazione in generale. Non amo i messicani, dice invocando il modo orribile in cui venne trattata dalla polizia messicana del 1968, se hai una pistola e ti dicono di scegliere chi è peggio tra i musulmani e i messicani avrei un attimo di esitazione; poi sceglierei i musulmani perché mi hanno scassato le palle".

I leader politici italiani non le piacciono, Prodi e Berlusconi vengono liquidati con un gergale "two fucking idiots", quanto alle elezioni politiche non ha votato, né in Italia né per posta da New York: "Perché la gente si umilia votando? Io non ho votato. No!
    Perché ho una dignità. Se a un certo punto mi fossi turata il naso e avessi votato per uno di loro mi sarei sputata in faccia".

(30 maggio 2006)

--------------------------

Molto adusa al turpiloquio; contraria alle società multiculturali e multireligiose, la cui favorevolezza ovviamente prescinde dalla reciprocità, senza contare che in diversi paesi mussulmani la fede cristiana è tollerata; e con propensioni o bombarolo-dinamitarde, oppure al vaniloquio e alle parole senza senso, se non pensava quello che diceva e non aveva davvero i propositi che esternava.

Ma davvero dobbiamo rimpiangere una persona così?

MazingaZ
    Ospite

Predefinito

"Prodi e Berlusconi sono due fottuti coglioni"

MazingaZ
    Ospite

Predefinito

Fassino: coraggiosa e sincera
    «Con Oriana Fallaci scompare una grande giornalista e una donna appassionata»: così il segretario dei Ds Piero Fassino alla notizia della morte di Oriana Fallaci. «Anche quando non si condividevano le sue idee - ricorda Fassino - le si riconosceva coraggio intellettuale e sincerità umana, considerandola sempre una interlocutrice con cui discutere e confrontarsi con franchezza».

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

era esagerata, e aveva parecchi difetti, come detto più€saurientemente altrove, eccone 4:
    1)era atea
    2)era (di conseguenza) filocristiana e filousa/modello occidentale ateo e materialista
    3)era per aumentare le nascite, cosa folle nella situazione attuale
    4)visione a senso unico, e per giusta spesso isterica.
    però:

1)ha messo in guardia contro l'islam
    2)ha messo in guardia contro l'immigrazione selvaggia
    3)ha scoperchiato il verminaio cattocomunista mostrando le loro ipocrisie
    4)ha mostrato una parte dei difetti dell'europa

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MazingaZ Visualizza Messaggio
    "Prodi e Berlusconi sono due fottuti coglioni"

quoto la fallaci e te

1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, la Fallaci non era coraggiosa, anzi cavalcava e spingeva il pensiero unico verso una deriva di muro contro muro, promuovendo lo scontro di civiltà. Mi dispiace come sempre quando muore una persona...

MazingaZ
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mikbologna Visualizza Messaggio
    No, la Fallaci non era coraggiosa, anzi cavalcava e spingeva il pensiero unico verso una deriva di muro contro muro, promuovendo lo scontro di civiltà. Mi dispiace come sempre quando muore una persona...

Tradotto: apparentemente dura, tranchant nei suoi giudizi, indisponibile al compromesso, al grigiore e alle mezze misure del tempo che viveva, esprimeva nei suoi libri una grande sensibilità, una forte carica emotiva, una rara ricchezza interiore. Capace di lucide e fredde prove analitiche, l'indipendenza di giudizio, ricerca della verità, anche laddove faceva più male, anche quando era scomoda, e quella sua attitudine irrinunciabile ad esporsi, a rischiare, a scavare, a raccontare. Ma in tutto - nei reportages di guerra, nei romanzi, nei saggi - Oriana Fallaci metteva, come lei stessa ha dichiarato, brandelli d'anima, trasformando ogni libro, ogni articolo, in un racconto appassionato e appassionante, riconoscibile, unico, suo.

Personaggi così ne nascono uno ogni cento anni, se va bene...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MazingaZ Visualizza Messaggio
    Tradotto: apparentemente dura, tranchant nei suoi giudizi, indisponibile al compromesso, al grigiore e alle mezze misure del tempo che viveva, esprimeva nei suoi libri una grande sensibilità, una forte carica emotiva, una rara ricchezza interiore. Capace di lucide e fredde prove analitiche, l'indipendenza di giudizio, ricerca della verità, anche laddove faceva più male, anche quando era scomoda, e quella sua attitudine irrinunciabile ad esporsi, a rischiare, a scavare, a raccontare. Ma in tutto - nei reportages di guerra, nei romanzi, nei saggi - Oriana Fallaci metteva, come lei stessa ha dichiarato, brandelli d'anima, trasformando ogni libro, ogni articolo, in un racconto appassionato e appassionante, riconoscibile, unico, suo.

Personaggi così ne nascono uno ogni cento anni, se va bene...
    Ho letto veramente poco della Fallaci; una parte de "La Rabbia e l'Orgoglio", mi pare. Quei frammenti mi davano l'impressione di un'inviata di guerra che, tornata a casa, si è portata un pezzo di guerra nel cuore.
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu

sembra l'estate di cerrapungi
    Non chiedermi di dove sono, perchè vuoi solo risposte brevi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    era esagerata, e aveva parecchi difetti, come detto più€saurientemente altrove, eccone 4:
    1)era atea
    2)era (di conseguenza) filocristiana

Mi sa che quando spiegavano l'ateismo a scuola tu eri al bagno

1)ha messo in guardia contro l'islam
    2)ha messo in guardia contro l'immigrazione selvaggia
    quindi le frizzanti opere della Fallaci avevano lo scopo di aprirci gli occhi di fronte al galoppante problema del e con l'islam...

beh sì effettivamente Forattini non era abbastanza chiaro

MazingaZ
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    Ho letto veramente poco della Fallaci; una parte de "La Rabbia e l'Orgoglio", mi pare. Quei frammenti mi davano l'impressione di un'inviata di guerra che, tornata a casa, si è portata un pezzo di guerra nel cuore.

A tal proposito ti consiglio con tutto il cuore di leggerti molti dei suoi libri, ma considerando l'impressione che hai ti consiglio vivamente "intervista con la storia" e soprattutto "niente e così sia".

ciao

ps. vedo che sei di Pisa, se vuoi te li posso prerstare io...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima