User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Melkitzedeq
    Ospite

    Thumbs up Ungheria: la gente si e' svegliata

    In Ungheria hanno capito che farsa e' la liberdemocrazia, e qui?


    UNGHERIA: PREMIER CONFESSA BUGIE, SCONTRI A BUDAPEST 150 FERITI

    BUDAPEST - La situazione sembra essere tornata alla normalita' a Budapest dopo la notte di violenti scontri, e il primo ministro ungherese, Ferenc Gyurcsany ha dichiarato all'agenzia di stampa Mti che e' 'intenzionato a contenere le violenze e a prevenire ulteriori crisi'.

    A qualche settimana dal 50/o anniversario dei tragici fatti del 1956, sono i primi scontri di piazza e le prime manifestazioni violente di protesta dopo la rivoluzione pacifica che nell'autunno 1989 porto' alla caduta del regime comunista

    Il primo ministro socialista ungherese, Ferenc Gyurcsany, ha escluso la possibilità di dimettersi ed ha affermato che intende proseguire nel suo piano di riforme, nonostante la notte di violenze.

    Ieri, dopo che era filtrata una sua registrazione in cui ammetteva di aver detto menzogne sulle riforme economiche per poter vincere le elezioni dello scorso aprile, migliaia di dimostranti , per lo piu' dell'estrema destra, sono scesi in piazza , hanno occupato e dato alle fiamme la televisione di stato. Il bilancio degli scontri e' di 50 feriti tra i rivoltosi e 100 tra le forze dell'ordine, secondo quanto riferito dalla Mti.

    I FATTI

    Ieri, a due settimane dalle elezioni amministrative del 1/o ottobre, Gyurcsany, in uno slancio di sincerita' postuma che gli sta costando caro, ha ammesso di aver detto, in un discorso pronunciato durante una riunione di partito nel maggio scorso - e svelato da un nastro audio diffuso domenica su Internet - che il governo aveva ripetutamente mentito sul suo operato e sui suoi risultati, al fine di vincere le elezioni di aprile.




    Vi sono stati scontri violenti, con lancio di sassi e bottiglie da parte dei manifestanti; e impiego di candelotti lacrimogeni e idranti da parte delle forze dell'ordine. I manifestanti, a quanto sembra, volevano leggere un loro appello in televisione, ma la protesta e' presto divenuta violenta e apparentemente incontrollabile. Secondo testimoni, le fiamme hanno lambito l'edificio della televisione, al pari di alcune auto parcheggiate davanti. Un gruppo di dimostranti e' riuscito a entrare nel palazzo e si e' dato a atti di violenza, sfasciando distributori automatici di bevande, ma non sembrava voler raggiungere gli studi. La polizia, presente all'interno, non e' intervenuta per far cessare l' occupazione.


    Da ieri mattina, una folla, cresciuta nel corso della giornata, ha stazionato davanti al Parlamento per chiederne le dimissioni del premier.

    Una parte dei dimostranti, da 2.000 a 3.000 persone - in tutto sarebbero state alcune decine di migliaia - ha a un certo punto lasciato le vicinanze del Parlamento per raggiungere la sede della Tv, dove ci sono stati gli incidenti piu' gravi. In serata, Fidesz, il principale partito di opposizione, ha espresso solidarieta' ai manifestanti, tra i quali molti militanti nazionalisti e noti 'hooligan' tifosi di squadre di calcio. In precedenza, aveva annunciato che avrebbe boicottato per protesta, oggi (martedi'), i lavori del Parlamento.

    'Come possiamo sapere che diranno la verita' e non verranno invece tra sei mesi a dirci che hanno mentito?', si e' chiesto il capogruppo di Fidesz in Parlamento, Tibor Navraciscs. Sempre in serata, i parlamentari socialisti hanno invece espresso appoggio unanime al primo ministro Gyurcsany e al suo programma di governo. Una testimonianza dei drammatici eventi di Budapest, in particolare davanti alla sede della Tv, e' stata fornita da un giornalista freelance italiano, Roberto Vernarelli. 'Tutto il muro del palazzo, situato in riva al Danubio a circa 50 metri di distanza dal Parlamento, e' annerito', ha detto Vernarelli, raggiunto telefonicamente dall'Ansa, precisando che sei auto sono andate a fuoco. Secondo il giornalista, alcune tv private ungheresi hanno mostrato le immagini di 'migliaia di trattori di contadini in marcia per bloccare le strade di Budapest'. 'Sono gia' arrivati in periferia - ha affermato Vernarelli - vogliono impedire l'accesso in citta' nel corso della notte'.

    Emittenti private mostrerebbero proteste, con migliaia di persone, nelle citta' di Eger, Debrecen e Miskolc. Secondo Vernarelli, nella capitale alcuni dimostranti scandivano lo slogan ''56, '56', in riferimento all'anno dell' intervento armato sovietico in Ungheria, e sventolano bandiere nazionali 'bucate'. 'Si tratta - spiega il giornalista - di bandiere simili a quelle utilizzate allora, con un buco centrale al posto della stella' rossa. Nel discorso sotto accusa, il premier ha ammesso che il suo governo non aveva combinato nulla nella passata legislatura e aveva mentito allo scopo di vincere le elezioni.

    'Non c'e' molta scelta, anche perche' ce la siamo bruciata fottutamente, abbiamo mentito prima delle elezioni (politiche nell'aprile scorso), e' chiaro che tutto quello che abbiamo detto non era vero, non c'e' un solo provvedimento significativo del governo di cui possiamo essere orgogliosi, oltre al fatto che siamo rimasti al potere', ha confessato. Il Fidesz, guidato da Viktor Orban, si e' rivolto al capo dello stato Laszlo Solyom chiedendo di ritirare la fiducia al premier e indire nuove elezioni. Il presidente, pur deprecando la 'crisi morale' del paese dopo le rivelazioni del premier, ha respinto la richiesta di dimissioni.

  2. #2
    Erebo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Melkitzedeq Visualizza Messaggio
    In Ungheria hanno capito che farsa e' la liberdemocrazia, e qui?
    Qui no. Perché in Ungheria ci sono gli ungheresi, e qui ci sono gli italiani

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Mar 2006
    Messaggi
    570
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    un bel risveglio stamattina, gente fumo robe

  4. #4
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,511
     Likes dati
    15
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In una riunione di partito, il leader socialista Gyurcsany parla delle bugie
    dette in campagna elettorale. La registrazione finisce su internet, scoppia la guerriglia
    Ungheria, scontri e attacco alla sede tv
    dopo le menzogne in diretta del premier
    La destra incita alla rivolta. Molti slogan fanno riferimento ai fatti del 1956
    Il primo ministro aveva detto: "Non abbiamo combinato nulla"


    Gli scontri a Budapest
    BUDAPEST - L'Ungheria ha vissuto nelle ultime ore, a qualche settimana dal cinquantesimo anniversario dei tragici fatti del 1956, i primi scontri di piazza e le prime manifestazioni violente di protesta dopo la rivoluzione pacifica che nell'autunno 1989 portò alla caduta del regime comunista; e sta attraversando una crisi politica senza precedenti, causata dal comportamento del premier socialista Ferenc Gyurcsany.

    Ieri, a due settimane dalle elezioni amministrative del primo ottobre, Gyurcsany, in uno slancio di sincerità postuma che gli sta costando caro, ha ammesso di aver detto, in un discorso pronunciato durante una riunione di partito nel maggio scorso - e svelato da un nastro audio diffuso domenica su Internet - che il governo aveva ripetutamente mentito sul suo operato e sui suoi risultati, al fine di vincere le elezioni di aprile.

    Nella tarda serata i dimostranti, che protestavano contro il governo, hanno attaccato la sede della televisione nazionale, nel centro di Budapest, fronteggiati da un imponente dispositivo di polizia in tenuta antisommossa. Vi sono stati scontri violenti, con lancio di sassi e bottiglie da parte dei manifestanti; e impiego di candelotti lacrimogeni e idranti da parte delle forze dell'ordine.

    I manifestanti, a quanto sembra, volevano leggere un loro appello in televisione, ma la protesta è presto divenuta violenta e apparentemente incontrollabile.
    Le fiamme hanno lambito l'edificio della televisione, al pari di alcune auto parcheggiate davanti. Un gruppo di dimostranti è riuscito a entrare nel palazzo e si è dato a atti di violenza, sfasciando distributori automatici di bevande, ma non sembrava voler raggiungere gli studi. La polizia, presente all'interno, non è intervenuta per far cessare l' occupazione.

    Da ieri mattina, dopo l'ammissione del premier che il nastro audio incriminato era autentico, una folla, cresciuta nel corso della giornata, ha stazionato davanti al Parlamento per chiederne le dimissioni. Una parte dei dimostranti, da 2.000 a 3.000 persone - in tutto sarebbero state alcune decine di migliaia - ha a un certo punto lasciato le vicinanze del Parlamento per raggiungere la sede della Tv, dove ci sono stati gli incidenti più gravi.

    In serata, Fidesz, il principale partito di opposizione, ha espresso solidarietà ai manifestanti, tra i quali molti militanti nazionalisti e noti 'hooligan' tifosi di squadre di calcio. In precedenza, aveva annunciato che avrebbe boicottato per protesta, oggi (martedì), i lavori del Parlamento. "Come possiamo sapere che diranno la verità e non verranno invece tra sei mesi a dirci che hanno mentito?", si è chiesto il capogruppo di Fidesz in Parlamento, Tibor Navraciscs.

    Sempre in serata, i parlamentari socialisti hanno invece espresso appoggio unanime al primo ministro Gyurcsany e al suo programma di governo. Una testimonianza dei drammatici eventi di Budapest, in particolare davanti alla sede della Tv, è stata fornita da un giornalista freelance italiano, Roberto Vernarelli. "Tutto il muro del palazzo, situato in riva al Danubio a circa 50 metri di distanza dal Parlamento, è annerito", ha detto Vernarelli, raggiunto telefonicamente dall'Ansa, precisando che sei auto sono andate a fuoco.
    Secondo il giornalista, alcune tv private ungheresi hanno mostrato le immagini di "migliaia di trattori di contadini in marcia per bloccare le strade di Budapest". "Sono già arrivati in periferia - ha affermato Vernarelli - vogliono impedire l'accesso in città nel corso della notte".

    Emittenti private mostrerebbero proteste, con migliaia di persone, nelle città di Eger, Debrecen e Miskolc.
    Secondo Vernarelli, nella capitale alcuni dimostranti scandivano lo slogan "'56, '56", in riferimento all'anno dell' intervento armato sovietico in Ungheria, e sventolano bandiere nazionali "bucate". "Si tratta - spiega il giornalista - di bandiere simili a quelle utilizzate allora, con un buco centrale al posto della stella" rossa.

    Nel discorso sotto accusa, il premier ha ammesso che il suo governo non aveva combinato nulla nella passata legislatura e aveva mentito allo scopo di vincere le elezioni. "Non c'è molta scelta, anche perchè ce la siamo bruciata fottutamente, abbiamo mentito prima delle elezioni (politiche nell'aprile scorso), è chiaro che tutto quello che abbiamo detto non era vero, non c'è un solo provvedimento significativo del governo di cui possiamo essere orgogliosi, oltre al fatto che siamo rimasti al potere", ha confessato.

    Il Fidesz, guidato da Viktor Orban, si è rivolto al capo dello stato Laszlo Solyom chiedendo di ritirare la fiducia al premier e indire nuove elezioni. Il presidente, pur deprecando la "crisi morale" del paese dopo le rivelazioni del premier, ha respinto la richiesta di dimissioni.

    Repubblica

  5. #5
    Barbudo
    Ospite

    Predefinito

    In ogni caso onore al popolo ungherese in rivolta!

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grave uno dei 100 poliziotti feriti durante assalto a tv (ANSA) - BUDAPEST, 19 SET - Il premier ungherese Gyurcsany, ha escluso la possibilita' di dimettersi ed ha affermato che intende proseguire nel suo piano di riforme. Intanto si e' appreso che i danni alla sede della televisione pubblica Mtv, occupata stanotte, ammontano a circa 200.000 euro. Una decina di macchine della televisione sono state bruciate. Le trasmissioni comunque si svolgono regolarmente, gli studi non sono stati danneggiati. Ed e' in pericolo di vita uno dei 100 poliziotti feriti durante l'assalto.

  7. #7
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Intanto il primo ministro ha avuto il coraggio di dire che non si dimette...è quasi più attaccato alla poltrona dei politici italiani!

  8. #8
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Iron81 Visualizza Messaggio
    Grave uno dei 100 poliziotti feriti durante assalto a tv (ANSA) - BUDAPEST, 19 SET - Il premier ungherese Gyurcsany, ha escluso la possibilita' di dimettersi ed ha affermato che intende proseguire nel suo piano di riforme. Intanto si e' appreso che i danni alla sede della televisione pubblica Mtv, occupata stanotte, ammontano a circa 200.000 euro. Una decina di macchine della televisione sono state bruciate. Le trasmissioni comunque si svolgono regolarmente, gli studi non sono stati danneggiati. Ed e' in pericolo di vita uno dei 100 poliziotti feriti durante l'assalto.
    Mtv è la televisione pubblica ungherese?!
    E il telegiornale chi lo presenta? Eminem?!

  9. #9
    Barbudo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71 Visualizza Messaggio
    Intanto il primo ministro ha avuto il coraggio di dire che non si dimette...è quasi più attaccato alla poltrona dei politici italiani!
    Tutti i politici democratici sono attaccati alla poltrona. Tutto il mondo è paese.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,989
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71 Visualizza Messaggio
    Intanto il primo ministro ha avuto il coraggio di dire che non si dimette...è quasi più attaccato alla poltrona dei politici italiani!

    Il suo predecessore, il banchiere Medgyessy, si era dimesso perché stufo di essere bersagliato dalle uova marce ogniqualvolta appariva in pubblico. Sì, Gyurcsanyi è più coraggioso, perché fin dal primo giorno ha detto che per lui le uova marce sarebbero state un onore.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-09-19, 02:03
  2. Ci diamo una svegliata ?
    Di Laico nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-03-11, 19:38
  3. La sinistra si è svegliata?
    Di picchio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 10:06
  4. e basta eh... datevi una svegliata oh!
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-04-08, 01:59
  5. Aoohhhhhh.... L'onu Si E' Svegliata.
    Di Liberale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-03-05, 23:59

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito