Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 125
  1. #21
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,158
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    La "pecca" della riduzione dell'Irpef è stata:
    1)Aumento del deficit.
    2)Io avrei ridotto TUTTO ai ceti medio-bassi e dato maggior incentivi per creare del "nuovo",vedi Tremonti bis.Regalare a chi ha già non serve a nulla,va creato del NUOVO.
    L'aumento della tassazione indiretta non ha compensato la riduzione dell'Irpef,infatti la PF è scesa.
    IO sono SEMPRE per risurre la PF,ma in condizioni di mercato decenti,cosa che qui in Italia NON esiste;Tu dici che questa riduzione favorirà il lavoro a tempo indeterminato?Per me NO.Vedremo fra 2-3 anni.
    L'"equità" dove la vedi lo sai solo TU.
    Il Cdx abbassò 6 miliardi di Irpef al ceto medio-alto e 6 miliardi a quello basso(aumento delle detrazioni e primo modulo di riforma fiscale)anche questo allora è " equo".
    La legge Tremonti bis ha favorito solo la creazione di capannoni nuovi si, ma vuoti ed inutili.
    La pressione fiscale media è scesa di poco; quella media bada bene. E' aumentata la pressione fiscale media sul reddito medio basso, si è ridotta di molto quella sui redditi medio alti; proprio per la tassazione indiretta che pesa di più sui redditi medi e bassi.
    Non lo dico io che la riduzione del cuneo favorirà il lavoro a tempo indeterminato; il cuneo verrà ridotto solo sul lavoro a tempo indeterminato; è sicuramente un incentivo che sarà ancora maggiore se verranno aumentati i contributi a carico del datore di lavoro sui contratti a tempo determinato.
    Se fosse vero quello che dici (6 miliardi a testa tra ceti mediobassi e medioalti), tieni presente che i primi 6 miliardi hanno riguardato riduzioni per il 90% dei contribuenti, gli altri 6 miliardi il restante 10%.
    L'aumento della tassazione indiretta, come già detto, pesa poi soprattutto sui ceti mediobassi.

  2. #22
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Preferirei 50 e 50, ma siccome si era partiti il mese scorso da 2/3 e 1/3 si sta migliorando qualcosa.

    Però Non si è mai parlato di fifty-fifty in campagna elettorale. In certi passi Prodi lasciava capire addirittura che la riduzione del cuneo sarebbe stata destinata alle sole imprese. La parte destinata ai lavoratori,spiegava, si sarebbe decisa dopo con la contrattazione dei sindacati nello spazio che si sarebbe aperto... era una grossa cagata, non c'è dubbio...

  3. #23
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,474
     Likes dati
    34,158
     Like avuti
    53,310
    Mentioned
    7083 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Non lo dico io che la riduzione del cuneo favorirà il lavoro a tempo indeterminato; il cuneo verrà ridotto solo sul lavoro a tempo indeterminato.
    Vedremo i prossimi dati sulla disoccupazione,questi sono gli attuali.



    Io ho l'idea che le leggi Biagi-Treu siano molto più precarizzanti di quanto sia deprecarizzante la riduzione del cuneo.

  4. #24
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,474
     Likes dati
    34,158
     Like avuti
    53,310
    Mentioned
    7083 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mikbologna Visualizza Messaggio
    Preferirei 50 e 50, ma siccome si era partiti il mese scorso da 2/3 e 1/3 si sta migliorando qualcosa.

    Però Non si è mai parlato di fifty-fifty in campagna elettorale. In certi passi Prodi lasciava capire addirittura che la riduzione del cuneo sarebbe stata destinata alle sole imprese. La parte destinata ai lavoratori,spiegava, si sarebbe decisa dopo con la contrattazione dei sindacati nello spazio che si sarebbe aperto... era una grossa cagata, non c'è dubbio...
    Ok,a me pareva fosse così mi sarò sbagliato,tutte le "simulazioni" venivano fatte con il fifty-fifty...

  5. #25
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la riduzione del cuneo fiscale era uno dei punti fondamentali del programma dell'unione, avanti così.
    Della riduzione del cuneo fiscale sarà solo a favore delle imprese che faranno investimenti sia assumendo a tempo indeterminato sia chi investe nella ricerca o nel rinnovo dei macchinari etcc..
    La riduzione del 40% del cuneo fiscale a favore dei lavoratori dipendenti non misembra male.
    Gli esponenti della casa della libertà in campagna elettorale dicevano che era impossibile.

  6. #26
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,158
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Vedremo i prossimi dati sulla disoccupazione,questi sono gli attuali.



    Io ho l'idea che le leggi Biagi-Treu siano molto più precarizzanti di quanto sia deprecarizzante la riduzione del cuneo.
    Che le leggi Treu e Biagi siano precarizzanti è certo; nel grafico però si parla di tasso di disoccupazione; si vede che il tasso è diminuito molto di più durante il governo di centrosinistra; durante il governo di destra la curva diventa sempre più piatta. Il grafico però non dice nulla sulla percentuale di lavoro precario negli anni. A mio avviso la legge Biagi ha peggiorato le cose, e la percentuale di lavoro precario dovrebbe essere aumentata; la flessibilità è accettabile, il lavoro precario a vita no.
    In ogni caso è bene incentivare il lavoro e tempo indeterminato ed eliminare le distorsioni della legge Treu e quelle (maggiori) della legge 30.

  7. #27
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,474
     Likes dati
    34,158
     Like avuti
    53,310
    Mentioned
    7083 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Che le leggi Treu e Biagi siano precarizzanti è certo; nel grafico però si parla di tasso di disoccupazione; si vede che il tasso è diminuito molto di più durante il governo di centrosinistra; durante il governo di destra la curva diventa sempre più piatta. Il grafico però non dice nulla sulla percentuale di lavoro precario negli anni. A mio avviso la legge Biagi ha peggiorato le cose, e la percentuale di lavoro precario dovrebbe essere aumentata; la flessibilità è accettabile, il lavoro precario a vita no.
    In ogni caso è bene incentivare il lavoro e tempo indeterminato ed eliminare le distorsioni della legge Treu e quelle (maggiori) della legge 30.
    Sono d'accordo nel rivedere la Biagi e la Treu se si modifica l'articolo 18(proporrei il licenziamento senza giusta causa con forte,ripeto FORTE penale)Ne licenzi uno per educarne 100.Finchè le imprese saranno costrette a fare contratti vita natural durante saranno incentivate a non assumere,.
    Se capiti in libreria dai un occhiata al "Tempo Sacduto" di Ricolfi,lui dice che con la legge 30 la precarietà è diminuita(rielabora dei dati Oml e Istat,non ho ben capito quali);non mi torna molto a "cazzotto",comunque..lui è di sinistra,perciò..

  8. #28
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    I titolari delle imprese fanno parte del ceto medio-alto,che tu gli dia 6 miliardi con assegno o con bonifico cambia poco.

    Piccola differenza: se gli dai lo sconto fiscale sul reddito personale spendono più soldi in beni di lusso, spesso esotici. Se gli dai lo sconto fiscale sugli stipendi erogati magari assumono qualcuno in più... sottile, vero?

  9. #29
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,474
     Likes dati
    34,158
     Like avuti
    53,310
    Mentioned
    7083 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Piccola differenza: se gli dai lo sconto fiscale sul reddito personale spendono più soldi in beni di lusso, spesso esotici. Se gli dai lo sconto fiscale sugli stipendi erogati magari assumono qualcuno in più... sottile, vero?

    E' quel "magari" che mi lascia perplesso.
    Quel "assumono" qualcuno in più poi mi sa che non è molto realistico,vedremo.

  10. #30
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    E' quel "magari" che mi lascia perplesso.
    Quel "assumono" qualcuno in più poi mi sa che non è molto realistico,vedremo.
    Siamo in un'economia di mercato, se un bene costa meno se ne compra di più.

 

 
Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-03-11, 09:21
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-03-11, 09:20
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 18:56
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-09-06, 11:36
  5. Il "cuneo fiscale" di Prodi? Solo uno su tre lo conosce
    Di marea nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-06, 14:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito