Originariamente Scritto da
assurbanipal
Ho chiesto l'iscrizione a questo forum con la speranza di mettermi in contatto con persone che condividano la volontà di chiarire il problema delle contrapposizione politica che affligge questo paese. Sono ragionevolmente incline a ritenere che i motivi di contrasto fra i due schieramenti siano largamente artificiosi. Qualcuno mesta e persegue interessi inconfessabili. Sarò breve e fornirò un'ipotesi di interpretazione delle presenti condizioni. A voi, se ne avrete voglia, confutare e commentare: Mi interessa che si rifletta sull'argomento. Ovvio che la tesi sia riduttiva e semplicistica. Mi interessano solo le linee generali:
Finita la guerra molti di quelli che l'avevano propugnata, sostenuta, e qualcuno, anche combattuta (incredibile ma vero),si dovettere ricredere. Il conflitto era perduto, l'alleanza scelta, radicalmente perdente; era ora di rifarsi un passato e un futuro. Il futuro era l'America. Potenza vincitrice egemone e incontrastabile. Eppure si trattava del nemico da cui avevamo incassato una netta sconfitta.
L'Italia non si smentisce: "Franza o Spagna basta che se magna" vero?
In questo caso gli Usa erano divenuti i Padroni. Tutto dimenticato. Solo la smodata ansia di servizio diveniva bandiera. Lo era e lo è sempre stata e questo è motivo di vergogna e non di plauso. Non dimentichiamocene.
Poichè diventava necessarissimo mentire a se stessi si stabiliì che l'anticomunismo era il drappo che ci voleva. Aveva tutti i pregi. Credibilità, gradimento del nuovo padrone, spesso una convinta adesione senza necessità di cambiare opinione.
Tutti anticomunisti e filostatunitensi. Naturalmente compresi i comunisti e gli antiamericani.
Complimenti vivissimi per la coerenza e il coraggio.
Peccato che a voi non si possa credere . Le opinioni del servitore non sono vincolanti per il paese. Vincolano soltanto il vile che è costretto ad adeguarsi.
E' accaduto così che chi non aveva motivi di ostilità per il vincitore ne abbia accumulati in virtù degli zelanti servitori. Eccesso di zelo.
SAREBBE ORA DI FINIRLA CON LO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE. Chi non ha motivo di vergognarsi ricominci a parlare. E' un pezzo che si attende .Ser pi volesse anche drizzare la schiena sarebbe quasi entusiasmante.