User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per il benvenuto e scusate i termini sbagliati. Allora, mi sono appena "licenziato" da quel forum pieno di galilei in cui bazzicavo stato prima. Pur essendo taoista mi sono sentito insultato quando hanno preso a giudicare come "arretrate" le religioni pagane e neopagane. Simpatizzo molto per queste correnti di nuove religioni.

    A mio parere più che fare questa netta distinzione tra Neopaganesimo e Paganesimo tradizionale dovreste unirvi maggiormente, l'unione fa la forza no? (beh se proprio la Wicca non la volete potete lasciarla fuori!) Dopotutto, con questo Cristianesimo che ottenebra ancora le menti di molti, a mio parere dovreste anche cercare di organizzarvi meglio e darvi delle istituzioni (non parlo di una Chiesa neopagana come bigotta e potente come quella cristiana ovviamente, ma magari associazioni di templi o roba simile), se volete sopravvivere all'ipocrisia cristiana.

  2. #22
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nyxum Visualizza Messaggio
    Grazie per il benvenuto e scusate i termini sbagliati. Allora, mi sono appena "licenziato" da quel forum pieno di galilei in cui bazzicavo stato prima. Pur essendo taoista mi sono sentito insultato quando hanno preso a giudicare come "arretrate" le religioni pagane e neopagane. Simpatizzo molto per queste correnti di nuove religioni.
    Ancora Benvenuto Nyxum - non ti preoccupare per aver confuso i piani Paganesimo/Neo-Paganesimo, da quanto ho capito, leggendo anche in quel forum, correggimi se sbaglio, sei un simpatizzante del Paganesimo o comunque ti sei affacciato a questa realtà non da molto, e quindi da Neofita è inevitabile imbattersi dentro e fuori dal Web nella galassia neopagana (e anche peggio, New Age), i Wiccan hanno invaso il Web (e non solo) ma per noi sono molto Neo e poco Pagani (noi cmq preferiamo definirci Gentili) io li chiamo Pseudo-Pagani o, come anche altri, Post-Cristiani (i motivi sono molteplici, avremo modo di parlarne). Per ora non ti precludere niente nel tuo percorso nel paganesimo, non sempre si può accettare o rifiutare una cosa a priori, se vuoi guardarti intorno prova a parlare con dei wiccan, se ti interessa senti cosa hanno da dirti (generalmente molto poco), poi molte volte l'esperienza potrebbe essere sgradevole, visto il carattere fanatico di molti di questi post-cristiani. Se invece ti interessa la Via agli Dèi rimani quì senza girovagare a vuoto, perchè ti assicuro che nel "selvaggio web" ( ) questa è un'oasi de veri Gentili, io stesso che sono un Gentile da 6 anni da quando sono quì ho potuto dialogare seriamente con veri Gentili e depurarmi di alcune "scorie" che inevitabilmente ci si porta dietro visto il mondo galileo in cui siamo cresciuti e magari rimangono lì anche quando si pensa di averle eliminate e piano, piano si eliminano durante il cammino, ma è normale siamo nati in un mondo galileo, e purtroppo i movimenti post-cristiani e pseudo-pagani hanno un'influenza malsana su chi si avvicina al nostro mondo, io devo dire che non ne ho mai sentito il fascino, visto che sono diventato un Gentile con lo studio e pensavo anni fa di essere uno dei pochi utopisti invece di Gentli ce ne sono eccome, anche se magari lo tengono nascosto e ritengo che se ci fossero dei Templi accorrerebbero molte persone.

    Citazione Originariamente Scritto da Nyxum Visualizza Messaggio
    A mio parere più che fare questa netta distinzione tra Neopaganesimo e Paganesimo tradizionale dovreste unirvi maggiormente, l'unione fa la forza no? (beh se proprio la Wicca non la volete potete lasciarla fuori!)
    Questo argomento l'abbiamo affrontato mesi fa, e ci sono state alcune accese discussioni con alcuni forumisti a riguardo... i wiccan & soci (o meglio le wiccan... il 70% dei wiccan sono ragazze dai 15 ai 19 anni...) non hanno niente a che spartire con i Gentili, e la nostra rinascita deve avvenire e avverrà senza includere gli pseudo-pagani, in quanto tra l'altro ritengo la wicca un movimento passeggero e anche di passaggio adolescenziale.

    Citazione Originariamente Scritto da Nyxum Visualizza Messaggio
    Dopotutto, con questo Cristianesimo che ottenebra ancora le menti di molti, a mio parere dovreste anche cercare di organizzarvi meglio e darvi delle istituzioni (non parlo di una Chiesa neopagana come bigotta e potente come quella cristiana ovviamente, ma magari associazioni di templi o roba simile), se volete sopravvivere all'ipocrisia cristiana.
    Le cose devono partire dal "basso" (che è l'aspetto più importante) bisogna radicarsi nel territorio, è vero bisognerebbe quantomeno organizzare dove possibile delle associazioni cittadine o anche a carattere nazionale ma, per ora, non di puntare ad un coordinamento nazionale, non è ancora tempo... segnalo l'associazione dell'amico Frumentarius, "Gentilitas" http://www.gentilitas.org/home.asp?action=home, di cui se non fosse per i miei impegni avrei già chiesto di fare parte.

    Circa un anno e mezzo fa ho avuto la tentazione di costituire un'associazione gentile cittadina (appunto nella mia città), mi sono informato sull'iter ufficiale da seguire e sulla possibilità di chiedere contributi statali per costruire un Aedes (ma voglio vedere con lo Stato pappa e ciccia con il Vaticano... mi viene da ridere...) ma:

    1) di mio non ho capitali da investire nel progetto.
    2) conosco solo pochi simpatizzanti gentili nella mia città.
    3) non sono pronto spiritualmente e materialmente per prendermi questa responsabilità, per ora, il mio percorso spirituale è ancora lungo, chi va a fare il sacerdote del tempietto cittadino? io? ne fossi degno sarebbe bello, ma per ora è un volo pindarico.
    4) Uscire allo "scoperto" senza una solida base potrebbe essere controproducente, meglio rimanere in catacomba per ora. E poi roba che mi viene fatta una crociata contro da giornali locali, e magari vengo "sputtanato" (scusa Mjoll ma il termine rende bene l'idea) pure a livello nazionale e magari bollato come satanista dai nostri media di questo paese delle banane... la costruzione di un tempio gentile sarebbe un fatto che susciterebbe inevitabilmente clamore.

    Al di là di queste considerazioni, la costruzione di un tempio , un aedes et similia è un'azione importantissima, con implicazioni che esulano dal semplice dato materiale di tirare su una costruzione, è un'azione che mette in moto energie divine, è un'azione di una sacralità massima, e rimanifestare il culto degli Dèi a livello pubblico deve essere fatto col loro auspicio e al momento opportuno, fausto, e per ora a mio avviso non lo è...

    Non è un progetto accantonato completamente, ma per ora la mia vita non mi permette di attuare tali iniziative molto importanti ed impegnative.

    Saluti

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie della risposta Antiokos! Comunque, un'altra questione che trovo dubbiosa è quella dei nomi varie correnti, so che ne esistono molte: la egizia, la greca, la celtica, e so che queste hanno dei nomi, Kemetismo, Ellenismo, Druidismo. La tradizione romana invece come si chiama?

  4. #24
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbè... sorvolo sulle varie denigrazioni che avete fatto alla religione cristiana... o meglio ve le perdono, perchè vi ritengo troppo intelligenti per fare il tiro al bersaglio verso una Tradizione Sacra che, seppur non condivisa, merita il rispetto minimo che si da ad ogni manifestazione del Sacro... (non credo ad esempio che i grandi brahmani usassero questi toni quando dovevano commentare il Vangelo di Cristo... ritenuta manifestazione del Dharma a tutti gli effetti... ).Non si sarebbe "giustificati" nemmeno dopo una vita passata tra insulti "ricevuti" dai Galilei... in quanto chi è davvero saggio e superiore non si lascia influenzare da queste cose. Io se è per questo conosco "sedicenti" pagani che di Bello e Grande non hanno nulla, anzi... materialisti all'estremo, in nulla differenti dai borghesucci viziosi da cui invano tentano di prendere le distanze... ma gli Dei per costoro sono solo una suggestione estetica, e per questo non è dal loro comportamento che baso il mio pensiero riguardo le tradizioni gentili.
    Questo deridere non vi fa onore, posso capire che sia frutto di insofferenza maturata nel tempo, ma se posso... è davvero "abramitica" e fanatica!

    Dai su che poi a forza di disprezzare si finisce per comprare!!
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

  5. #25
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh, tu non appari fanatica, però il mondo è stato devastato principalmente dai tuoi correligionari e in India ancora adesso... per uno non fanatico, ce ne sono mille fanatici.
    Poi, non si tratta solo di quello, ma del diverso approccio allo spirituale: universalista, esclusivista (inteso come la mia via è l'unica), teista ed 'esternalista' (Dio è all'esterno e basta) quello monoteista, l'opposto quello Tradizionale

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Visualizza Messaggio
    Vabbè... sorvolo sulle varie denigrazioni che avete fatto alla religione cristiana... o meglio ve le perdono, perchè vi ritengo troppo intelligenti per fare il tiro al bersaglio verso una Tradizione Sacra che, seppur non condivisa, merita il rispetto minimo che si da ad ogni manifestazione del Sacro... (non credo ad esempio che i grandi brahmani usassero questi toni quando dovevano commentare il Vangelo di Cristo... ritenuta manifestazione del Dharma a tutti gli effetti... ).Non si sarebbe "giustificati" nemmeno dopo una vita passata tra insulti "ricevuti" dai Galilei... in quanto chi è davvero saggio e superiore non si lascia influenzare da queste cose. Io se è per questo conosco "sedicenti" pagani che di Bello e Grande non hanno nulla, anzi... materialisti all'estremo, in nulla differenti dai borghesucci viziosi da cui invano tentano di prendere le distanze... ma gli Dei per costoro sono solo una suggestione estetica, e per questo non è dal loro comportamento che baso il mio pensiero riguardo le tradizioni gentili.
    Questo deridere non vi fa onore, posso capire che sia frutto di insofferenza maturata nel tempo, ma se posso... è davvero "abramitica" e fanatica!

    Dai su che poi a forza di disprezzare si finisce per comprare!!
    Tu non sei assolutamente fanatica, ma la maggior parte di coloro che condividono la tua stessa religione lo sono. Mi sono appena allontanato da un forum in cui appena ho postato qualcosa sul Neopaganesimo hanno iniziato a prendere in giro e ad insultare, ovviamente sempre in modo superficiale e ipocrita, senza tentare di scoprire quale sia la vera essenza di queste nuove religioni. Loro lo fanno perchè vedono il mondo sempre con la stessa ottica, non sperimentano e non apprezzano la molteplicità dell'esistente.

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nyxum Visualizza Messaggio
    A mio parere più che fare questa netta distinzione tra Neopaganesimo e Paganesimo tradizionale dovreste unirvi maggiormente, l'unione fa la forza no?
    Mi sembra che in passato ne avevamo già discusso insieme a te, quando usavi lo pseudonimo Diaspro.

    E' da ribadire che spesso sono proprio i 'neopagani' che attaccano o delegittimano il paganesimo tradizionale, perchè dinanzi a Platone o Marziano Capella, loro come piccoli guru pseudodruidici, scompaiono.

    Ecco che vomitano accuse di 'interruzione tradizionale' ( LORO! I NEO PAGANI!) ai pagani tradizionali!!

    Poi c'e' chi ci vive sopra a queste cose, ma potrebbe pure farlo senza spacciare per 'celtico-druidiche' delle cantilene stregonesche basche, e di contro sparlare delle realtà Gentili, ben ferrate e in grado di smascherare certi trucchetti...

    Saluti,
    Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius Visualizza Messaggio
    Mi sembra che in passato ne avevamo già discusso insieme a te, quando usavi lo pseudonimo Diaspro.

    E' da ribadire che spesso sono proprio i 'neopagani' che attaccano o delegittimano il paganesimo tradizionale, perchè dinanzi a Platone o Marziano Capella, loro come piccoli guru pseudodruidici, scompaiono.

    Ecco che vomitano accuse di 'interruzione tradizionale' ( LORO! I NEO PAGANI!) ai pagani tradizionali!!

    Poi c'e' chi ci vive sopra a queste cose, ma potrebbe pure farlo senza spacciare per 'celtico-druidiche' delle cantilene stregonesche basche, e di contro sparlare delle realtà Gentili, ben ferrate e in grado di smascherare certi trucchetti...

    Saluti,
    Frumentarivs
    Calmo! Innanzitutto non so chi sia questo Diaspro, ti giuro sulla mia testa che non sono lui. Potresti spiegarmi per favore cosa avrei di così simile a questo tizio?

    Io non parlavo della Wicca ma del termine Neopaganesimo al posto di Paganesimo, dato che praticamente dappertutto, il termine Neopaganesimo viene utilizzato per designare anche voi pagani tradizionalisti.

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nyxum Visualizza Messaggio
    Io non parlavo della Wicca ma del termine Neopaganesimo al posto di Paganesimo, dato che praticamente dappertutto, il termine Neopaganesimo viene utilizzato per designare anche voi pagani tradizionalisti.
    Da chi? dai galilei semmai.. e quindi mi auguro che un nostro affine come un taoista non cada nei loro errori, spesso voluti.

    Saluti,

    Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  10. #30
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nyxum Visualizza Messaggio
    Tu non sei assolutamente fanatica, ma la maggior parte di coloro che condividono la tua stessa religione lo sono. Mi sono appena allontanato da un forum in cui appena ho postato qualcosa sul Neopaganesimo hanno iniziato a prendere in giro e ad insultare, ovviamente sempre in modo superficiale e ipocrita, senza tentare di scoprire quale sia la vera essenza di queste nuove religioni. Loro lo fanno perchè vedono il mondo sempre con la stessa ottica, non sperimentano e non apprezzano la molteplicità dell'esistente.
    Eh eh... capisco come ci si sente! direi che mi è capitato più e più volte... e non mi riferisco ovviamente a questo forum, ma in altri dove ogni volta che fai un post in cui spieghi le tue ragioni, e per cui hai impiegato del tempo ti rispondono con un frasetta provocatoria, superficiale e stupida per cui ci saranno voluti al massimo 2 nanosecondi per scriverla...
    Fa parte del gioco...
    E guarda poi che oggi basta riferirsi a qualcosa di vagamente più "Alto" per essere deriso da tutti...

    Ma poi dove li tovate tutti questi ferventi cristiani? ahò io intorno a me vedo solo gente a cui non gliene frega niente di niente e vole solo magnà e dormì...

    Cmq le vostre non sono "nuove" religioni... ma credo che altri qui ti sapranno spiegare meglio.

    STUART:
    Poi, non si tratta solo di quello, ma del diverso approccio allo spirituale: universalista, esclusivista (inteso come la mia via è l'unica), teista ed 'esternalista' (Dio è all'esterno e basta) quello monoteista, l'opposto quello Tradizionale
    Per quanto riguarda i fanatici... "devastato il mondo" è esagerato... credo che chi ha devastato e devasta il mondo per davvero siano ben altri... e le abbiamo anche parecchio prese!
    Per il resto credo che ci si perda in un bicchier d'acqua quando si critica l'esclusivismo e l'universalismo cristiano, in quanto esso è solo un diverso paradigma, e a suo modo anche l'idea delle molteplici vie all'Essere se portato alle estreme conseguenze diventa impositivo ed esclusivista!
    Se si dice "tolleriamo tutto tranne quello che distrugge il nostro sistema di pluralità di Vie" non si è molto lontani in linea di principio da chi pensa "tolleriamo tutto tranne ciò che distrugge il nostro sistema di unicità della Via"... alla fine è la stessa cosa, non si tollera il granello che fa intoppare il sistema, in entrambi i casi.
    E poi nessuno può sapere con esatta certezza che il Sacro non abbia effettivamente deciso di manifestarsi interamente in una Persona. Non ingabbiamolo con ragionamenti umani!

    E cmq non è nemmeno questo il punto. Io criticavo l'idea di andare avanti in discussioni del genere come tifosi di squadre di calcio... dove per tutti è sempre colpa dell'arbitro! Non si può criticare un atteggiamento e poi farlo proprio. Tutti cerchiamo credo di scandagliare le profondità di noi stessi, del mondo e della vita... tutti cerchiamo il filo che ci ricongiunga al Sacro, all'Essere, all'Uno che dir si voglia. E c'è chi ha sentito i battiti della Stirpe e del Suolo scorrergli nelle vene, e chi intona il Canto del Signore Glorioso, e chi una notte di Natale ha visto accadere troppe strane cose...
    E non è un discorso peace and love, si badi. Che io sono Cattolica al 100% ma credo che al di là di tutto, ognuno di noi è interrogato personalmente riguardo ciò che lo agita dal più profondo del cuore, e la risposta viene spesso più che dai bei discorsi, dalla vita stessa.

    Ci sono cose infatti che non possono essere descritte con le parole.

    Mamma mia che post melenso... vabbè!
    ciao!
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-02-13, 04:14
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 20:59
  3. Egitto, scontri tra cristiani e musulmani: uccisi 5 cristiani
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Estera
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10-01-10, 19:14
  4. Per meglio comprendere
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 19:46
  5. Le ragioni di Silvio.Le ragioni del ponte.
    Di sacher.tonino nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-03, 09:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito