Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'obiettivo di Ahmadinejad:dividere Ue e Usa

    Nucleare: dividere Ue e Usa, l'obiettivo di Ahmadinejad

    di Il Legno Storto



    di Giampiero de Andreis (Velino)

    "Il problema riguardante il pacifico programma nucleare dell'Iran potra' essere risolto se i paesi europei prenderanno una posizione indipendente dagli Stati Uniti". È il commento rilasciato all'agenzia Irna dal presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad dopo l'incontro di ieri con Romano Prodi, un colloquio che il presidente del Consiglio ha definito "interlocutorio". Sembrano dunque fondate le preoccupazioni americane sulla volonta' iraniana di dividere la comunita' internazionale per ritardare, se non scongiurare del tutto, l'imposizione di sanzioni economiche da parte del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. E appare altrettanto verosimile la possibilita' che Teheran punti anche su Roma, che ha rilevanti interessi in Iran, per rompere l'unita' dell'Occidente. Non possono dunque essere casuali le parole pronunciate ieri da Prodi prima dell'incontro con Ahmadinejad, quando il Professore aveva parlato esplicitamente dell'eventualita' delle sanzioni. Per l'Italia, che ambisce a entrare ufficialmente nella squadra negoziale, e' infatti necessario rassicurare i paesi del P5+1 (i membri permanenti del Consiglio piu' la Germania) sul fatto che non costituira' l'anello debole della catena.

    Che l'Iran stesse cercando di dividere la comunita' internazionale per guadagnare tempo era noto da tempo. Ma se prima l'attenzione era rivolta soprattutto verso la Russia e la Cina, dopo l'accordo tra i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza l'obiettivo della leadership di Teheran e' diventata l'Europa, nota per le sue perenni divisioni interne. Non a caso l'agenzia di stampa del regime ultimamente ha moltiplicato lo spazio dedicato al Vecchio continente: ieri, per esempio, sul sito internet dell'Irna campeggiava uno stralcio del discorso pronunciato dal presidente francese Jacques Chirac all'Assemblea generale dell'Onu in cui veniva enfatizzata la volonta' europea di proseguire con il dialogo. L'Ue, proprio per evitare di farsi trovare per l'ennesima volta divisa su un'importante questione di politica estera, ha rinnovato la propria fiducia all'Alto commissario Javier Solana, nonostante il tempo concesso all'Iran per fermare l'arricchimento dell'uranio sia scaduto circa un mese fa. Mister Pesc incontrera' il negoziatore iraniano Ali Larijani la prossima settimana a Vienna e presumibilmente mettera' sul tavolo le proposte di Frank-Walter Steinmeier e di Mohammed El Baradei sulla creazione di un mercato del combustibile nucleare prodotto in paesi terzi sotto il controllo dell'Aiea. Proposte che tuttavia, secondo gli osservatori piu' accreditati, il regime di Teheran non accettera', in nome dell'indipendenza del paese e della legittimita' del programma "ricerca e sviluppo" secondo le regole del Trattato di non proliferazione.

    Qualora questo fosse l'esito della trattativa, secondo gli accordi di febbraio all'Onu che hanno rimandato la questione al Consiglio di Sicurezza, la strada verso le sanzioni dovrebbe notevolmente accorciarsi. È proprio per guadagnare tempo che Larijani avrebbe rinviato il suo incontro con Solana, previsto questa settimana a New York. Gli osservatori non escludono neanche l'ipotesi di ulteriori rinvii. Ma la tattica dilatoria del regime degli ayatollah potra' funzionare solo se uno o piu' attori tra Unione europea, Russia e Cina si sfilera' dalla linea intransigente portata avanti dagli Stati Uniti. Un obiettivo che Teheran continuera' a perseguire con ogni mezzo: dal ricatto petrolifero alle blandizie economiche. Argomenti che - la dirigenza iraniana ne e' perfettamente cosciente - sono molto sensibili per l'Italia, che con la Repubblica islamica ha un interscambio vicino ai cinquemila miliardi di euro.

  2. #2
    W BUSH
    Data Registrazione
    12 Sep 2002
    Località
    Birds of a feather flock together
    Messaggi
    1,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il presidente iraniano notoriamente si prefigge la definitiva cancellazione violenta di Israele dalle mappe geopolitiche.

    Quindi Amadinejad vuole a tale scopo innanzituttto intimidire gli USA, i quali si oppongono fermamente a questo disegno islamista.

    Il presidente persiano è ben conscio però che gli USA sono molto difficili da intimidire, perciò cerca di comportarsi da vero "diavolo" o divisore, al fine di ingenerare discordia e tensione tra la UE e gli USA, in modo tale da isolare questi ultimi.

    Naturalmente i soli vigliacchi a sufficienza da abboccare a simile misera esca sono: Prodi e D'Ulema, così ansiosi di appecoronarsi alla furia integralista..........

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il fatto che Ahmedinajad sia seduto su un enorme lago di petrolio, purtroppo, lo aiuta molto in questo suo viscido tentativo.

    Corrompere qualche governante europeo non troppo saldo nei suoi principi morali, promettendogli vantaggiosi contratti petroliferi (magari IN EURO!) potrebbe essere una bella mossa...

  4. #4
    denty
    Ospite

    Predefinito

    l'obiettivo dell'Iran è chiarissimo...dividere l'Europa al suo interno in modo da avere una protezione dagli Stati Uniti stessi...per nn parlare dell'islamizzazione dell'Europa che a lungo andare eliminerà le già poche radici cattoliche di un Europa laica e quindi priva di riferimenti che in un momento storico come questo (scontro di civiltà con l'Islam) sarebbe necessario...

  5. #5
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Denty, hai ragione. E ti consiglio un libro, se posso, in modo da inquadrare la situazione cretina nella quale l'Europa si sta ficcando: Robert Kagan "Il diritto di fare la guerra", edito da Mondadori.


  6. #6
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Infatti la guerra in Iraq l'ha voluta l'Iran...

  7. #7
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    be se mi offre il petrolio a 5 dollari al barile tutte le questione etiche contro di lui sono seriamente compromesse.....

 

 

Discussioni Simili

  1. Art.18:Il Pd riuscirà a dividere il suo elettorato?
    Di cyclismo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-12-11, 15:06
  2. Come faccio a dividere un video?
    Di Gerry nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-09, 08:49
  3. Gheddafi vuole dividere in tre la Svizzera
    Di Unghern Kahn nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-09-09, 19:23
  4. volevo dividere con voi una grande gioia..
    Di Fulvia nel forum Fondoscala
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 03-01-09, 21:41
  5. Volevo dividere con voi una grande XXoia..
    Di Zefram_Cochrane nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-12-08, 12:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito