Fin da bambino la storia ufficiale mi sembrava strana, infatti ai tempi delle medie approfondivo la storia. con un libro stampato nel 1946 (chissà a chi serviva dato che all'epoca mio nonno era troppo vecchio e mia madre nemmeno era nata). In questo manuale si diceva che i Borboni erano volgari perchè parlavano in napoletano e non erano meglio della plebe. Qulache pagine dopo si racconta come Garibaldi libera Napoli... dagli stranieri !
Stranieri, lo straniero che parla napoletano e il paesano che viene dalla Francia ?
STRANO, anche per un 13enne !!!
Una zia di mio padre, se oggi ci fosse avrebbe 99 anni, ci diceva che garibaldi costringeva tutti i giovani a seguirlo per fare la guerra. Ma il mio antenato si nascose e non lo seguì, non ho un avo eroico, ma nemmeno un viscido traditore. Probabilmente lui voleva solo vivere in pace !
Con le lamicre agli occhi ci diceva che garibaldi rubò i beni della Madonna di Materdomini e scacciò i monaci dal convento. Ma prima di lui c'era 'o Rre Nuost, Francischiello che rispettava la religione.
Il mio borbonismo latente è "scoppiato" nel 1999 quando Napoli era tapezzata dei manifesti del libro I Lager dei Savoia, lavoro di Izzo per Controcorrente. Poco dopo su una bancarella (i libri in offerta a 3mila lire di ABC, Mezzocannone) ho trovato Memorie di quando ero Italiano, lo guardo, lo sfoglio,me ne vado. Faccio 2 passi, ci ripenso e lo compro. Bellissimo, l'autore, tale Zitara è nato 50 anni prima di me, ma ha avuto i miei stessi problemi. Scuole scassate etc etc
Pieno d'entusiasmo, inizio ad andare sul web alla ricerca di qualche sito sulle Due Sicilie, ma nada. Per alcuni anni penso ad altro, ma ormai il Giglio è sbocciato dentro di me !
Estate 2004, leggo avidamente tutti i siti sulle Due Sicilie, adesso sono tanti e tutti interessanti. raccolgo un pò di materiale lo metto in un file zip e lo faccio diffondere da un amico su emule, io nn posso farlo, nn avendo l'adsl.
Poi grazie ad un forum ho rotto il mio isolamento. Qui si passa dalla storia alla cronaca.. cronaca che è "top secret" !
![]()
Lo stesso fenomeno di riscoperta delle proprie radici sta avvendo in parecchie persone, basti visitare www.iocolibri.it
Pebsate che ad una mia amici un annetto fa le diedi alcune copie de Il Brigante (www.ilbrigante.com la rivista più moderata dell'area) e lei stizzita, dopo qualche giorno, "non ti permettere mai più di dammi quella robbaccia !"
Un mio amico disse che ero un "terrorista". Altri, semplicemente, mi deridevano.
Adesso ogni volta che vedo la "non ti permettere" si parla di storia, lei scandalizzata mi fa notare che nella sua città Ferdinando Ii fece arrivare la ferrovia, ma che adesso non c'è nemmeno una lapide che ricordi questo evento. Oppure "hai ragione non esiste un monumento e dico un mounumento degno di nota nella mia città costruito dopo l'unità. ma da allora solo spazzatura. I Borboni sono stati bistrattati, ma anche gli spagnoli... mi piacerebbe approfondire un pò la storia... all'università queste cose non si studiavano. A Napoli non si studia la storia di Napoli. Assurdo !"
Le ho regalato la Conquista del Sud di Alianello.
Il "Terrorista" si è abbonato alla rivista Napoletana più antica... ormai è un alfiere. Mi dice sempre "d'accordo siamo stati rapinati, ma sono passati 150 anni, come mai non ci rialziamo ?"
I deridenti, una è rimasta affascinata dai profondi legami tra Napoli e la Spagna (vd la storia della bandiera ispanica); un altro che si dichiarava innamoratissimo del tricolore, adesso si considera un "nuovo brigante".
Lo "spacciatore" di emule sogna un nuovo stadio a Napoli, da chiamarsi DUE SICILIE... magari nel 2500 lo faranno !
Qualche rondine non fa primavera, ma se ognuno di noi facesse venire i dubbi nella mente dei suoi amici, non sarebbe male.
Adesso mi sto "lavorando" un amico che è appena tornato dalla lombardia, ha avuto la fortuna di essere trasferito da noi. Novello Mario Merola la notte sognava 'a casa soja !
Non è facile capovolgere delle "verità" che ci sono state presentate come dei dogmi, ma se non sei ultra ricco (io sto bene, non emigrererò mai e chi se ne fotte degli altri) o superdeficiente (la patria italiana, la lotta di classe e cazzaggini varie) a un ceeto punto della tua vita comparirà la quuistione meridionale. E allora o fai la valigia di cartone oppure impugni la spada, se i nostri Avi sconfissero la Gran Armèè, noi più modestamente possiamo battere l'armata brancaleone.
"Noi siamo individualisti et bla bla... " tutte cazzate, siamo ancora troppo pochi e come dice il proverbio na noc sol nd 'a sacc nu fa rumor !
W 'O Rre !!!