Originariamente Scritto da
Colui72
A febbraio scorso sono stato qualche giorno a Taiwan, per puro piacere. Non vorrei bestemmiare ma é il posto che abbia visitato che piú mi ha ricordato la Sardegna. Isola, anzi bell'isola (come dice il nome portoghese "Formosa"), mare e montagna, ottima gastronomia molto diversa dalla mainland Cina, influenze visibili di chiunque ci sia passato, dai nativi, ai cinesi, ai giapponesi, una storia di occupazioni e passaggi di proprietá, con un lieto fine per ora: una sorta di indipendenza di fatto, ma non riconosciuta da Pechino. Ma voglio parlare del turismo. La prima impressione, specie i trasporti, non é positiva, male organizzati, indicazioni solo in cinese che mettono in difficoltá gli stranieri. Parlo di
Jiu Fen, un paesello che potrebbe benissimo essere Posada, o il centro di Bosa (ma in versione cinese); arrampicato sui monti a poca distanza dal mare, molto caratteristico, e assolutamente LOCALE come organizzazione turistica, non c'é traccia di McDonalds o Starbucks, niente globalizzazione, bellissimo. Anzitutto, come arrivi alla stazione ferroviaria (a valle) giá la prima nota: il consorzio locale di taxisti ha stabilito un prezzo fisso per portare i turisti a monte. Il paese é una fila interminabili di piccolo commercio, gastronomia, artigianato, bed&breakfast, case da te, ristoranti... tutto rigorosamente gestito dalla gente del loco, e MAI, dico MAI due negozi accanto che vendano li stessi prodotti (ho subito pensato alle decine di botteghe del corallo tutte identiche in fila indiana ad Alghero). Sana concorrenza, ottima e varia offerta per il turista, incassi per i locali, prezzi bassissimi per i turisti che sono invogliati a provare le mille prelibatezze ad esempio, una cosa qui, una lá... insomma... perché a LORO lo possono fare e NOI no? perché dobbiamo essere vincolati a mille permessi, a mille licenze, a mille signorotti che ti mettono il veto? Io ho perso la speranza di trovare una risposta. Se qualcuno vuol vedere qualche foto:
http://colui72.myphotoalbum.com/view...umName=album05 l'unico non cinese sono io ovviamente