Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Emigrante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Taiwan e Sardegna: turismo... perché LORO possono?

A febbraio scorso sono stato qualche giorno a Taiwan, per puro piacere. Non vorrei bestemmiare ma é il posto che abbia visitato che piú mi ha ricordato la Sardegna. Isola, anzi bell'isola (come dice il nome portoghese "Formosa"), mare e montagna, ottima gastronomia molto diversa dalla mainland Cina, influenze visibili di chiunque ci sia passato, dai nativi, ai cinesi, ai giapponesi, una storia di occupazioni e passaggi di proprietá, con un lieto fine per ora: una sorta di indipendenza di fatto, ma non riconosciuta da Pechino. Ma voglio parlare del turismo. La prima impressione, specie i trasporti, non é positiva, male organizzati, indicazioni solo in cinese che mettono in difficoltá gli stranieri. Parlo di Jiu Fen, un paesello che potrebbe benissimo essere Posada, o il centro di Bosa (ma in versione cinese); arrampicato sui monti a poca distanza dal mare, molto caratteristico, e assolutamente LOCALE come organizzazione turistica, non c'é traccia di McDonalds o Starbucks, niente globalizzazione, bellissimo. Anzitutto, come arrivi alla stazione ferroviaria (a valle) giá la prima nota: il consorzio locale di taxisti ha stabilito un prezzo fisso per portare i turisti a monte. Il paese é una fila interminabili di piccolo commercio, gastronomia, artigianato, bed&breakfast, case da te, ristoranti... tutto rigorosamente gestito dalla gente del loco, e MAI, dico MAI due negozi accanto che vendano li stessi prodotti (ho subito pensato alle decine di botteghe del corallo tutte identiche in fila indiana ad Alghero). Sana concorrenza, ottima e varia offerta per il turista, incassi per i locali, prezzi bassissimi per i turisti che sono invogliati a provare le mille prelibatezze ad esempio, una cosa qui, una lá... insomma... perché a LORO lo possono fare e NOI no? perché dobbiamo essere vincolati a mille permessi, a mille licenze, a mille signorotti che ti mettono il veto? Io ho perso la speranza di trovare una risposta. Se qualcuno vuol vedere qualche foto: http://colui72.myphotoalbum.com/view...umName=album05 l'unico non cinese sono io ovviamente

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ebbè lu torresinu!!
    ma dumennega a vi la femmu a vincì... dui a zero e tutti a dommu!
    ciao
    Ithokor
    Su Templare

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ebbè lu torresinu!!
    ciao
    Ithokor
    Su Templare

Acer monspessulanum L.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colui72
    A febbraio scorso sono stato qualche giorno a Taiwan, per puro piacere. Non vorrei bestemmiare ma é il posto che abbia visitato che piú mi ha ricordato la Sardegna.
    Complimenti molto belle le foto!!!
    Io vorrei capire alcune cose su Taiwan, in particolare sulla cultura di questo
    popolo e la storia recente.....
    L'etnia cinese manciù invase l'isola e la colonizzò circa nel 1800
    ma il giappone la conquistò un secolo dopo per poi restituirla ai cinesi 50 anni dopo... che tipo di cultura c'è ora nel popolo di Taiwan? Hanno una identità loro oppure l'indipendentismo è puramente una rivendicazione economica?
    Ora che probabilmente con la legge antisecessione cinese si passerà alla violenza (se gli Stati Uniti non confermano la volontà di difendere l'isola per interessi economici OVVIAMENTE ) si avverte questa tensione tra la gente?

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

A febbraio scorso sono stato qualche giorno a Taiwan, per puro piacere. Non vorrei bestemmiare ma é il posto che abbia visitato che piú mi ha ricordato la Sardegna. Isola, anzi bell'isola (come dice il nome portoghese "Formosa"), mare e montagna, ottima gastronomia molto diversa dalla mainland Cina, influenze visibili di chiunque ci sia passato, dai nativi, ai cinesi, ai giapponesi, una storia di occupazioni e passaggi di proprietá, con un lieto fine per ora: una sorta di indipendenza di fatto, ma non riconosciuta da Pechino. Ma voglio parlare del turismo. La prima impressione, specie i trasporti, non é positiva, male organizzati, indicazioni solo in cinese che mettono in difficoltá gli stranieri. Parlo di Jiu Fen, un paesello che potrebbe benissimo essere Posada, o il centro di Bosa (ma in versione cinese); arrampicato sui monti a poca distanza dal mare, molto caratteristico, e assolutamente LOCALE come organizzazione turistica, non c'é traccia di McDonalds o Starbucks, niente globalizzazione, bellissimo. Anzitutto, come arrivi alla stazione ferroviaria (a valle) giá la prima nota: il consorzio locale di taxisti ha stabilito un prezzo fisso per portare i turisti a monte. Il paese é una fila interminabili di piccolo commercio, gastronomia, artigianato, bed&breakfast, case da te, ristoranti... tutto rigorosamente gestito dalla gente del loco, e MAI, dico MAI due negozi accanto che vendano li stessi prodotti (ho subito pensato alle decine di botteghe del corallo tutte identiche in fila indiana ad Alghero). Sana concorrenza, ottima e varia offerta per il turista, incassi per i locali, prezzi bassissimi per i turisti che sono invogliati a provare le mille prelibatezze ad esempio, una cosa qui, una lá... insomma... perché a LORO lo possono fare e NOI no? perché dobbiamo essere vincolati a mille permessi, a mille licenze, a mille signorotti che ti mettono il veto? Io ho perso la speranza di trovare una risposta. Se qualcuno vuol vedere qualche foto: http://colui72.myphotoalbum.com/view...umName=album05 l'unico non cinese sono io ovviamente

seus kistionendi de unu pòpulu ki mancai pitikeddeddu fait su barrosu cun sa cina, duncas unu pòpulu cun is callonis!

is sardus iant a bendi sa mama puru po unu traballeddu de 800€ a su mesi comenti a tzeracu in d-una sienda ki dd'iat a fai morri is fillus cun scadras kìmigas...figuradi' ki teneus s'alientu de fai una cosa diaici innoi

est sa beridadi...

Emigrante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ithokor
    Ebbè lu torresinu!!
    ciao
    Ithokor
    Cess... Carramba che sorspresa ciao Itho'!!!

Emigrante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Taniei
    Complimenti molto belle le foto!!!
    Io vorrei capire alcune cose su Taiwan, in particolare sulla cultura di questo
    popolo e la storia recente.....
    L'etnia cinese manciù invase l'isola e la colonizzò circa nel 1800
    ma il giappone la conquistò un secolo dopo per poi restituirla ai cinesi 50 anni dopo... che tipo di cultura c'è ora nel popolo di Taiwan? Hanno una identità loro oppure l'indipendentismo è puramente una rivendicazione economica?
    Ora che probabilmente con la legge antisecessione cinese si passerà alla violenza (se gli Stati Uniti non confermano la volontà di difendere l'isola per interessi economici OVVIAMENTE ) si avverte questa tensione tra la gente?
    L'indipendentismo e la tensione non si avvertono. Chiang Kai Sek e' considerato eroe nazionale e rispettato, ma non e' una figura imposta alla gente (come Mao in Cina ancora oggi e Ho Chi Mihn in Vietnam, le quali foto appaiono in ogni angolo). I Taiwanesi non hanno sviluppato comunque una propria unicita', sono cinesi al 100%. I taiwanesi veri sono quasi tutti sotto terra, uccisi dai cinesi. Non penso si possa parlare di popolo taiwanese, le radici del 99% della popolazione, cosi' come la lingua, sono di Fukien. Il passaggio del Giappone si nota in arte e gastronomia, e in certa architettura, chi e' stato nell' isola di Okinawa dice che e' identico a Taiwan... Taiwan e' meta turistica comune per i giapponesi ancora oggi, e il giapponese e' conosciuto e parlato da molte persone (spesso anziane).
    La loro rivendicazione e' puramente economica, cosi' come il riavvicinamento ora (moltissime aziende taiwanesi stanno delocalizzando in Cina). Non si passera' alla violenza perche' per questi motivi non ci sara' nessuna dichiarazione di indipendenza. La tensione e' piu' dipinta da Pechino che reale.
    Comunque come dice Perdu, ci vogliono le palle per fronteggiare la Cina, non e' da tutti, un applauso per questo non glielo toglie nessuno.

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cess... Carramba che sorspresa ciao Itho'!!!
    Perdona il mio sassarese... un bè feu!
    Benvenuto, da parte mia, sul forum.
    a nos bider... sardos!!
    Su Templare

Emigrante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ithokor
    Perdona il mio sassarese... un bè feu!
    Benvenuto, da parte mia, sul forum.
    a nos bider... sardos!!
    Affuttiddini Ithó, lu meu di sassarésu no é megliu...
    A nos bidere sanos... a nos bidere sardos

Acer monspessulanum L.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I Taiwanesi non hanno sviluppato comunque una propria unicita', sono cinesi al 100%. I taiwanesi veri sono quasi tutti sotto terra, uccisi dai cinesi. Non penso si possa parlare di popolo taiwanese, le radici del 99% della popolazione, cosi' come la lingua, sono di Fukien.
    La ricerca ha indagato anche sull’appartenenza etnica della popolazione dell’isola: il 56,7% si considera taiwanese, il 19,2% dice di essere taiwanese e cinese, il 14,3% solo cinese.
    In english: Because the different ethnic groups have fairly well integrated, differences that originally existed between people from different provinces have gradually disappeared.
    Some 360,000 indigenous people, the original inhabitants of Taiwan, still live here; they can be distinguished into 12 different tribes, namely the Saisiyat, the Atayal, the Amis, the Bunun, the Puyuma, the Rukai, the Paiwan, the Tao, the Sao,the Taroko,the Kemalan and the Zou.
    Quindi i taiwanesi indigeni esistono!!!!! E la lingua anche se non ufficiale è ufficiosa.

e in certa architettura, chi e' stato nell' isola di Okinawa dice che e' identico a Taiwan...
    Infatti gli abitanti di Okinawa non si consoderano giapponesi.....
    Anche ad Okinawa ci sono gli indipendentisti!

L'indipendentismo e la tensione non si avvertono. Chiang Kai Sek e' considerato eroe nazionale e rispettato, ma non e' una figura imposta alla gente (come Mao in Cina ancora oggi e Ho Chi Mihn in Vietnam, le quali foto appaiono in ogni angolo). La loro rivendicazione e' puramente economica, cosi' come il riavvicinamento ora (moltissime aziende taiwanesi stanno delocalizzando in Cina). Non si passera' alla violenza perche' per questi motivi non ci sara' nessuna dichiarazione di indipendenza. La tensione e' piu' dipinta da Pechino che reale.
    Ma come???
    Il Comitato permanente del Parlamento cinese ha approvato il disegno di legge anti-secessione mirante a fronteggiare i piani indipendentisti di Taiwan e a tener unito il Paese in un eventuale conflitto contro l’isola. I dettagli della legge non sono ancora noti ma secondo alcuni analisti il provvedimento mira a contenere i piani del presidente taiwanese Chen Shuibian, il quale intende adottare una nuova costituzione via referendum nel 2006 e dichiarare l’indipendenza nel 2008.
    Quindi quest'anno succederà già qualcosa di grosso....?
    Anche se Taiwan non è ufficialmente riconoscita come repubblica indipendente da Pechino,
    economicamente e politicamente già lo è....

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima