Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riflessioni sul discorso del Papa a Ratisbona

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=286508
    Spero possa interessare. In caso contrario, scusate il disturbo.
    Saluti

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    veda signor franzele lei non ha capito un fico secco del pensiero biblico, per questo lo ritiene in opposizione alla ragione e al pensiero greco; una cosa pericolosa .
    Il penisero greco ricercava in fin dei conti la sapienza attraverso la ragione umana, usando la semplice logica , quindi cercava di spiegarsi l'universo liberando l'uomo anche dalle credenze mitologiche .
    La logica in fin dei conti deve portare a un ragionamento giusto , anzi alla giustizia concreta , altrimenti non è logica .
    Ora il pensiero ebraico aveva lo stesso obiettivo , solo che partiva a posteriori dalla legge naturale direttamente rivelata da Dio.
    Era la legge che spiegava all'israelita l' identita di Dio e quindi la Sapienza che reggeva il mondo .
    Dio, esprimendosi sul Sinai , si è rivelato , ha rivelato la sua sostanza interiore all'uomo . Ora quando la Sapienza trova opposizione di fronte all'iniquità dell'uomo , non dobbiamo dire che è cattiva , ma è solo giusta .

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    veda signor franzele lei non ha capito un fico secco del pensiero biblico, per questo lo ritiene in opposizione alla ragione e al pensiero greco; una cosa pericolosa .
    Mi permetta di osservare che Lei non ha ben capito il mio pensiero. Non che la cosa sia grave, per carità.
    Non credo che ci sia un'opposizione, ma una diversità. Diversità probabilmente conciliabile.
    Vede, io ho poca fiducia in una ragione assoluta, astratta da ogni contesto. Se si vuole annunciare il Vangelo a tutti i popoli (e per un cristiano è un dovere), bisogna tener conto delle diversità culturali e dialogare togliendosi dal piedistallo di so tutto io o la nostra è una civiltà superiore. Perchè se le popolazioni indigene dell'America dovessero giudicarci per come ci siamo comportati nei loro confronti (stragi ed annientamento culturale) non ne usciremmo bene...
    La nostra mente è una creazione di Dio, perciò può ricondurci a Dio, ma credo che su Dio possa dirici molto di più il Vangelo della filosofia.
    Cordiali saluti

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Franzele Visualizza Messaggio
    Mi permetta di osservare che Lei non ha ben capito il mio pensiero. Non che la cosa sia grave, per carità.
    Non credo che ci sia un'opposizione, ma una diversità. Diversità probabilmente conciliabile.
    Vede, io ho poca fiducia in una ragione assoluta, astratta da ogni contesto. Se si vuole annunciare il Vangelo a tutti i popoli (e per un cristiano è un dovere), bisogna tener conto delle diversità culturali e dialogare togliendosi dal piedistallo di so tutto io o la nostra è una civiltà superiore. Perchè se le popolazioni indigene dell'America dovessero giudicarci per come ci siamo comportati nei loro confronti (stragi ed annientamento culturale) non ne usciremmo bene...
    La nostra mente è una creazione di Dio, perciò può ricondurci a Dio, ma credo che su Dio possa dirici molto di più il Vangelo della filosofia.
    Cordiali saluti
    mi preme solo dirle che non c'è opposizione tra vangelo e ragione umana , anche se tutto lascia trasparire che c'è solo opposizione .C'è continuità.

    Poi, quello che lei considera vergogna della storia , è solo questione di intrepretazioine , di dove ci siamo posti moralmente noi che studiamo .
    infatti lei si è posto su un piedistalo falsoevangelico irremovibile .

 

 

Discussioni Simili

  1. Riflessioni di un papà anticapitalista
    Di Simone.org nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-02-12, 17:32
  2. Le riflessioni di Castro sul discorso di Evo Morales
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-10, 10:47
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-10, 02:51
  4. Ratisbona, abusi nel coro diretto dal fratello del papa
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-03-10, 20:49
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 21:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito