Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alitalia riduce ancora su Shanghai?

Pochi giorni fa ho letto in un articolo su Repubblica.it/Finanza un passo inquietante: "L'Alitalia è anche l'unica compagnia europea che non vola a Pechino. Pochi giorni fa ha perfino ventilato il progetto suicida di ridurre i voli per Shanghai, quasi uno sberleffo in coincidenza con la missione Prodi."

Me ne ero quasi dimenticato, quando oggi mi sono ritrovato a leggre questo:
    ---
    lunedì 18 settembre 2006 - 11.08
    Malpensa-Shanghai: un volo da difendere. Netta presa di posizione del Comitato Malpensa dopo le scelte di Alitalia
    “La scelta, ventilata da Alitalia, di tagliare alcuni voli tra l’aeroporto di Malpensa e Shanghai appare insensata e perfino contraddittoria rispetto a quanto sta emergendo proprio in questi giorni a seguito della missione del Sistema Italia in Cina guidata dallo stesso presidente del Consiglio Romano Prodi”. E’ la netta presa di posizione del Comitato Malpensa. “Nel momento in cui il presidente Prodi annuncia di voler fare dell’Italia la “porta d’Oriente” – spiega Gianfredo Comazzi, presidente del Comitato Malpensa - risulta arduo cogliere il senso della scelta di Alitalia volta a ridurre i collegamenti tra il principale scalo dell’Europa centro-meridionale e l’area a maggior tasso di sviluppo economico del Paese asiatico”.
    ---

Che succede? Veramente AZ sta pianificando una riduzione del servizio sulla MXP-PVG? Ma se non era nemmeno daily... vogliono fare un bisettimanale charterizzato?

chi ne sa di più... lo dica
    ciao
    af

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Praticamente tutte le grandi compagnie europee puntano sulla Cina, ci mandano sfilze di 777/747/A340, anche più volte al giorno, e li riempiono ben bene. Perché Alitalia no?

Federico

p.s. è una domanda retorica!

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sa che VOGLIONO proprio suicidarsi

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alitalia ha lanciato il servizio su Shangai a dicembre 2004 con 3 frequenze settimanali e nel giro di pochi mesi la rotta è diventata prima 5xw e poi daily, segno evidente che Alitalia credeva fortemente nella rotta e che quindi ci stava investendo non poco. Ora pare che la rotta torni nuovamente a 5xw, che rimane comunque sufficiente per attrarre il traffico business. Credo che si tratti di una "normale" riduzione per l'operativo invernale.

Da quello che so io la PVG ha molti alti e bassi: capita di trovare a bordo un'ottantina di pax, capita di trovare il pienone, capita di trovare la Magnifica piena e l'economy vuota e via dicendo... A questo punto la colpa dove sta?

Sicuramente Alitalia ha sbagliato a pubblicizzare pochissimo la nuova rotta e sicuramente ha anche sbagliato a mandarci il 767, ma allo stato attuale credo che mandare il 777 sia addirittura peggio. Io sono dell'idea che se c'è veramente molto traffico tra un punto A ed un punto B allora la gente prende il diretto per questioni di comodità, come ad esempio accade su Miami dove i 767 (ed i 777) AZ viaggiano pieni a tappo nonostante l'ampia offerta delle varie AF, BA, LH, IB ecc ecc.

Quindi cosa fare? Continuare a perdere inspiegabilmente soldi sulla PVG oppure chiuderla e mandare i 767 su altri lidi?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho l'impressione che i prossimi 8-12 mesi saranno cruciali per il destino della PVG. Nel caso dovesse confermare il suo stato di 'sofferenza' attuale temo farà la fine della IAD.
    E' anche vero che tra 8-12 mesi AZ potrebbe anche essere quasi a gambe all'aria di questo passo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bravo Ciccio, hai fatto bene a fare il punto. Spero vivamente che si tratti di una "normale" riduzione per l'operativo invernale, come dici tu.
    Non mi convince però la possibile "stagionalità" della destinazione Shanghai... a meno che dall'Italia non si vada in Cina solo per fare le vacanze, e mi auguro sinceramente che non sia così.
    Posso comprendere un calo delle tariffe legato a promozioni, offerte ecc, ma una riduzione dell'operativo dell'unico volo AZ tra l'Italia e la Cina proprio no.

Sai se ci sono accordi di prosecuzione su altre destinazioni in Cina con compagnie locali?

Tra l'altro, ottobre è un mese caldissimo per la destionazione Cina, oltre alle mega fiere ci sono anche delle importanti festività nazionali.

ciao
    af

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AmikoFrizz Visualizza Messaggio
    Bravo Ciccio, hai fatto bene a fare il punto. Spero vivamente che si tratti di una "normale" riduzione per l'operativo invernale, come dici tu.
    Non mi convince però la possibile "stagionalità" della destinazione Shanghai... a meno che dall'Italia non si vada in Cina solo per fare le vacanze, e mi auguro sinceramente che non sia così.
    Posso comprendere un calo delle tariffe legato a promozioni, offerte ecc, ma una riduzione dell'operativo dell'unico volo AZ tra l'Italia e la Cina proprio no.

Sai se ci sono accordi di prosecuzione su altre destinazioni in Cina con compagnie locali?

Tra l'altro, ottobre è un mese caldissimo per la destionazione Cina, oltre alle mega fiere ci sono anche delle importanti festività nazionali.

ciao
    af
    Non è una riduzione stagionale, l'oriente non risente in linea di massima di questi fenomeni. Anche perchè un anno fa AZ passava da 5 a 7 voli sulla PVG proprio con l'entrata in vigore dell'orario invernale.
    La rotta è operata in c/s con Air China, che sebbene non abbia il suo hub a Shanghai, consente comunque alcune prosecuzioni interne. Ma comunque Shanghai in teoria sarebbe già un mercato vasto di per sè, piuttosto che cercare mercato oltre PVG con quel volo, AZ dovrebbe cercare di attirarsi più pax qui a casa propria (e in senso più esteso, in Europa).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi rifiuto di pensare che un paese "avanzato" come l'Italia, che ancora è tra i G8 della terra, non riesca a sostenere l'esistenza sul mercato di un volo diretto per la Cina.

Trovo sconcertante che la nostra compagnia di bandiera non riesca a rendere redditivo 1 volo daily tra l'Italia e la Cina... 1 solo eh, tra l'altro supportato da qualche prosecuzione in Cina (quelle di base, mica la luna) e con tutto il feederaggio dal network sull'hub di mxp.

Mi dispiace leggere delle difficoltà di questa rotta, veramente, che tristezza...

ciao
    af

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AZ è guidata con la logica degli itneressi da tutelare, e quindi le sceltye commerciali sono finalizzate non alla vendita di biglietti, ma ad altro.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    AZ è guidata con la logica degli itneressi da tutelare, e quindi le sceltye commerciali sono finalizzate non alla vendita di biglietti, ma ad altro.
    direi che la riduzione di shangai e la cancellazione di washington dimostra l'esatto contrario, finalmente si taglia dove si perdono soldi. Il prestigio di una rotta si può buttare nel water, se si perde, ZAC!

il grosso dilemma è: come si fa a perdere su shangai? E' evidente che alitalia non riesce più ad attirare traffico rispetto alla grossa concorrenza europea, e nemmeno riesce ad attirare molto traffico dal nord fuori dalla zona di milano.

Quel poco che ottiene lo fa a tariffe generalmente bassine.

insomma proprio uno schifo
    AZJumbo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima