User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2006
    Località
    "...dalla perplessità e dallo scoramento si esce soltanto con l'azione. Quale poi debba essere quest'azione ce lo indicano, giorno per giorno, le necessità del momento e le esigenze dell'ora.
    Messaggi
    807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma scusa Sandinista, ma ti sembra che le tue immagini possano rappresentare lo spirito Nazista?
    Non sono un esperto d' arte, ma posso affermare con certezza che quelle immagini, non possono rappresentare quello spirito. Il nazismo si rifa' ad un modello classico dell' arte, che rappresenta meglio la grandezza dello spirito europeo. Penso che sia ovvio considerare quel tipo di arte degenerata.
    Questo e' il tipo di arte intesa dai Nazisti:







    Qui non si tratta di descrivere quale arte sia "migliore" e' assurdo.
    Ma quale arte rappresenti lo spirito europeo, quale arte rappresenti uno spirito sano, grandioso, e ripeto EUROPEO.
    vedi tu!

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da greenlucifer Visualizza Messaggio
    Ma scusa Sandinista, ma ti sembra che le tue immagini possano rappresentare lo spirito Nazista?
    Non sono un esperto d' arte, ma posso affermare con certezza che quelle immagini, non possono rappresentare quello spirito. Il nazismo si rifa' ad un modello classico dell' arte, che rappresenta meglio la grandezza dello spirito europeo. Penso che sia ovvio considerare quel tipo di arte degenerata.
    Questo e' il tipo di arte intesa dai Nazisti:







    Qui non si tratta di descrivere quale arte sia "migliore" e' assurdo.
    Ma quale arte rappresenti lo spirito europeo, quale arte rappresenti uno spirito sano, grandioso, e ripeto EUROPEO.
    vedi tu!
    Ma scusa se non ha senso parlare di arte migliore ( cosa che condivido pienamente e totalmente) allora perchè parlare di arte degenerata. Entrambi i giudizi (migliore e degenerato) fanno parte di giudizi estetici ed etici e è da secoli che la filosofia occidentale ha stabilito che Etica ed Estetica sono categorie filosofiche non universalizzabili.
    Oltretutto ti faccio presente che gli artisti che ho citato precedentemete videro le loro opere bruciate proprio dai nazisti. Lo trovi condivisibile?

    A luta continua

  3. #13
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Ma come sai bene è un non problema in quanto è facoltà dei moderatori spostare l'intera discussione in un altra se lo ritengono opportuno o addirittura cancellarla. Ho visto proprio recentemente che ne è stata cancellata una. Quindi perchè sbraiti. Ti va tutto bene.
    Stà alla buona educazione dei forumisti aiutare i moderatori nel loro compito, evitando di congestionare il forum con gli stessi argomenti, perlatro recentemente trattati.

    Ti consiglio inoltre di moderare i termini, di evitare gli insulti gratuiti, di rivolgerti agli altri forumisti con più rispetto e meno saccenza, di commentare senza giudicare, di non dare lezioni.

    Se c'è qualcuno che sbraita e sbava qui sei tu....moderati.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,372
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,372
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,372
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,372
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,372
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2006
    Località
    "...dalla perplessità e dallo scoramento si esce soltanto con l'azione. Quale poi debba essere quest'azione ce lo indicano, giorno per giorno, le necessità del momento e le esigenze dell'ora.
    Messaggi
    807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Ma scusa se non ha senso parlare di arte migliore ( cosa che condivido pienamente e totalmente) allora perchè parlare di arte degenerata. Entrambi i giudizi (migliore e degenerato) fanno parte di giudizi estetici ed etici e è da secoli che la filosofia occidentale ha stabilito che Etica ed Estetica sono categorie filosofiche non universalizzabili.
    Oltretutto ti faccio presente che gli artisti che ho citato precedentemete videro le loro opere bruciate proprio dai nazisti. Lo trovi condivisibile?

    A luta continua
    Stiamo complicando il discorso, ma penso sia naturale. Io ho usato il termine migliore con le virgolette......."migliore", perche' e' un termine che puo' avere, direttamente o indirettamente molti sinonimi, e puo' essere male interpretato.

    Paragonando cio' che l' arte esprime, con i vari periodi storici che l' hanno influenzata, si puo' comprendere quando lo spirito stia passando uno stadio di degenerazione o no.
    Faro' un esempio per cercare di spiegarmi meglio:
    L' arte africana, a parer mio, non puo' essere considerata degenerata, perche' e' l' espressione artistica appunto, della loro cultura, con i suoi miti, le sue tradizioni, e rappresenta la loro natura, l' essere africano.
    E' pero' fuori da ogni dubbio che se noi paragoniamo l' arte africana con l' arte europea il concetto di migliore, peggiore superiore, inferiore............riesce a trovare concretezza. Quando un' arte come quella africana, prodotta da una razza, una cultura, una societa' e uno spirito nettamente inferiori a quelli europei, viene a contatto dell' europa (come nel caso dei graffiti), abbiamo una degenerazione, perche' la superiorita' europea si trova "sporcata" da quest' influenza alogena. E questo ragionamento e' buono anche per altri ambiti oltre l' arte: razziale, culturale, sociale................ogni volta che la superiorita' europea si mischia con culture inferiori avviene una degenerazione.
    Ora, partendo da questo concetto, vediamo come nella nostra cultura europea, siano presenti periodi dove lo spirito e' decadente e altri dove e' vigoroso e sano. I momenti dove lo spirito dell' europa e' appunto sano e vigoroso, dove vi e' la creazione, dove l' uomo europeo riesce ad esprimere il suo spirito di essere superiore, quest' arte e' sana come ad esempio nella grecia classica o nella roma repubblicana e come nel Nazismo, dove lo spirito tedesco, e piu' in generale europeo, si stava realizzando. Quando invece lo spirito e' decadente anche l' arte decade a favore di degenerazioni come nell' esempio contemporaneo dei graffiti, o come l' esempio dei dipinti che tu hai postato, dove si vede l' inquietudine, la confusione, l' ambiguo..........e non il sano e il grandioso come nell' arte nazista.
    E' per questo che si puo' parlare di arte degenerata.
    Per quanto riguarda se io sia o no favorevole alla distruzione di opere d' arte, la risposta e' ovviamente NO!!! Perche' sono testimonianze storiche dei periodi dell' umanita' e meglio di ogni cosa ci dimostrano quando il nostro spirito e' sano o degenerato.

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da greenlucifer Visualizza Messaggio
    Stiamo complicando il discorso, ma penso sia naturale. Io ho usato il termine migliore con le virgolette......."migliore", perche' e' un termine che puo' avere, direttamente o indirettamente molti sinonimi, e puo' essere male interpretato.

    Paragonando cio' che l' arte esprime, con i vari periodi storici che l' hanno influenzata, si puo' comprendere quando lo spirito stia passando uno stadio di degenerazione o no.
    Faro' un esempio per cercare di spiegarmi meglio:
    L' arte africana, a parer mio, non puo' essere considerata degenerata, perche' e' l' espressione artistica appunto, della loro cultura, con i suoi miti, le sue tradizioni, e rappresenta la loro natura, l' essere africano.
    E' pero' fuori da ogni dubbio che se noi paragoniamo l' arte africana con l' arte europea il concetto di migliore, peggiore superiore, inferiore............riesce a trovare concretezza. Quando un' arte come quella africana, prodotta da una razza, una cultura, una societa' e uno spirito nettamente inferiori a quelli europei, viene a contatto dell' europa (come nel caso dei graffiti), abbiamo una degenerazione, perche' la superiorita' europea si trova "sporcata" da quest' influenza alogena. E questo ragionamento e' buono anche per altri ambiti oltre l' arte: razziale, culturale, sociale................ogni volta che la superiorita' europea si mischia con culture inferiori avviene una degenerazione.
    Ora, partendo da questo concetto, vediamo come nella nostra cultura europea, siano presenti periodi dove lo spirito e' decadente e altri dove e' vigoroso e sano. I momenti dove lo spirito dell' europa e' appunto sano e vigoroso, dove vi e' la creazione, dove l' uomo europeo riesce ad esprimere il suo spirito di essere superiore, quest' arte e' sana come ad esempio nella grecia classica o nella roma repubblicana e come nel Nazismo, dove lo spirito tedesco, e piu' in generale europeo, si stava realizzando. Quando invece lo spirito e' decadente anche l' arte decade a favore di degenerazioni come nell' esempio contemporaneo dei graffiti, o come l' esempio dei dipinti che tu hai postato, dove si vede l' inquietudine, la confusione, l' ambiguo..........e non il sano e il grandioso come nell' arte nazista.
    E' per questo che si puo' parlare di arte degenerata.
    Per quanto riguarda se io sia o no favorevole alla distruzione di opere d' arte, la risposta e' ovviamente NO!!! Perche' sono testimonianze storiche dei periodi dell' umanita' e meglio di ogni cosa ci dimostrano quando il nostro spirito e' sano o degenerato.

    Quindi a tuo parere il valore etico dell'arte si esprime attraverso un opera di propaganda ideologica? La domanda premetto non è provocatoria ma (indipenentemente dal fatto che non condivido assolutamente nulla del tuo discorso ma credo che le divergenze a riguardo tra me e te siano ben chiare sin dall'inizio per cui inutile ritornarci sopra) la trovo estremamente importante in quanto proprio in questo forum pochissimo tempo fa (facendo riferimento molto impropriamente al muralismo messicano di Siquiros, Orozco, Tamayo e Rivera) veniva contestato a me l'accostamento degli ideali rivoluzionari all'arte. Mutatis mutandis è un pò lo stesso discorso che fai tu riguardo l'arte nazista. Ora vorrei capire se per te questa è arte di propaganda oppure no.

    A luta continua

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vittorio Sgarbi
    Di albertsturm nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-10-07, 12:08
  2. Sgarbi: I graffiti del Leonka come la Cappella Sistina.
    Di Ashmael nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 14:20
  3. I graffiti del leoncavallo sono opere d'arte
    Di Marco-Torino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 21:07
  4. Sgarbi: I graffiti del centro sociale Leoncavallo sono un museo!
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 20:00
  5. Sgarbi difende il leoncavallo
    Di yurj nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-06, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito